Vai al contenuto

Se forzo sui pedali....


farfilo
 Share

Recommended Posts

Ciao belli,

(vedo le foto delle alleycat, quindi lo scrivo a ragion veduta :-))

Volevo chiedervi un'opinione su una cosa che mi succede da qualche giorno.

Ho ripulito il movimento della bici dal terriccio lubrificandolo un pò (attraverso parco sempione tutti i giorni), ho raccolto l'eccesso di olio, però....

Adesso sento uno scricchiolio (dei piccoli cra-crank) quando forzo sui pedali. Non riesco a capire, ma ho l'impressione che arrivi più da dietro che dal movimento centrale: mi sono messo a provare in un garage coperto molto silenzioso e si sente parecchio. Se pedalo piano il tutto è silenzioso (al limite un pò di sabbiolina tra denti e catena) ma se forzo....

Vi chiedo un parere perchè sono taaaaaaaanto ZEN, ma queste cose mi fanno incacchiare a morte.

ah, catena è tesa bene e il resto è la classica Miche Advanced 144 + il mozzo Miche della Mystic Rats...

B&A, Antonio.

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

zen significa non arrabbiarsi

togli le pedivelle, pulisci con alcool puro e metti un filo di grasso sul perno quadro e rimonta il tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

controlla se tutte le viti della corona sono strette bene e nel caso ingrassa un pelo e prima di stringerle nuovamente metti del frenafiletti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono attrezzato con grasso al teflon, lubrificante al teflon e detergente per catena...

Quindi domani di buon ora, mentre le mie donne dormono...

  • sgrasso tutto
    ripulisco movimento e catena con lo straccio pulito
    olio la catena
    reingrasso il movimento
    controllo i serraggi

.......e vi faccio sapere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono attrezzato con grasso al teflon, lubrificante al teflon e detergente per catena...

Quindi domani di buon ora, mentre le mie donne dormono...

  • sgrasso tutto
    ripulisco movimento e catena con lo straccio pulito
    olio la catena
    reingrasso il movimento
    controllo i serraggi

.......e vi faccio sapere!

Ma ce l'hai l'estrattore per le pedivelle, e le chiabe per eventualmente serrare il movimento centrale, perchè senza quelli lubrificare a caso serve a poco

Link al commento
Condividi su altri siti

io avevo degli scricchiolii del genere caricando peso sui pedali e ho scoperto che la testa della vite che fissa la pedivella all'albero del movimento si era divorata la rondella (di pessima fattura) e si era già mangiata ormai due millimetri di pedivella

ho messo una rondella dentata di acciaio serio e del frenafiletti, non si è più mosso di una virgola :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma ce l'hai l'estrattore per le pedivelle, e le chiabe per eventualmente serrare il movimento centrale, perchè senza quelli lubrificare a caso serve a poco

Azz, no...

Non so smontare un movimento centrale, pensavo che dovessi pulire e mettere il grasso dove si vede ruotare il perno quadro nel movimento...

dovrei comprare anche un estrattore per serrare il movimento? :-(

Altrimenti porto tutto da Marcello di Ciclistica, la guarnitura me l'ha montata lui...

Link al commento
Condividi su altri siti

Vai da Marcello che è meglio... La sua esperienza saprà consigliarti meglio di quanto non possiamo fare noi on-line, senza vedere e toccare con mano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vai da Marcello che è meglio... La sua esperienza saprà consigliarti meglio di quanto non possiamo fare noi on-line, senza vedere e toccare con mano.

E infatti....

La catena aveva troppo olio (quello della macchina da cucire), me l'ha asciugata con uno straccio e quasi non si sente più nulla... Oggi magari la detergo con lo spray apposito la riasciugo e ce ne metto uno al teflon (ma non tanto)!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .