Sign in to follow this  
Followers 0
farfilo

Se forzo sui pedali....

10 posts in this topic

Ciao belli,

(vedo le foto delle alleycat, quindi lo scrivo a ragion veduta :-))

Volevo chiedervi un'opinione su una cosa che mi succede da qualche giorno.

Ho ripulito il movimento della bici dal terriccio lubrificandolo un pò (attraverso parco sempione tutti i giorni), ho raccolto l'eccesso di olio, però....

Adesso sento uno scricchiolio (dei piccoli cra-crank) quando forzo sui pedali. Non riesco a capire, ma ho l'impressione che arrivi più da dietro che dal movimento centrale: mi sono messo a provare in un garage coperto molto silenzioso e si sente parecchio. Se pedalo piano il tutto è silenzioso (al limite un pò di sabbiolina tra denti e catena) ma se forzo....

Vi chiedo un parere perchè sono taaaaaaaanto ZEN, ma queste cose mi fanno incacchiare a morte.

ah, catena è tesa bene e il resto è la classica Miche Advanced 144 + il mozzo Miche della Mystic Rats...

B&A, Antonio.

post-334-128838635946_thumb.jpg

zen significa non arrabbiarsi

togli le pedivelle, pulisci con alcool puro e metti un filo di grasso sul perno quadro e rimonta il tutto

controlla se tutte le viti della corona sono strette bene e nel caso ingrassa un pelo e prima di stringerle nuovamente metti del frenafiletti.

e poi ci metti una bell manciata di riso, che il riso va dddentro la pedivella.

e vedi che ti mangi

^__^

Mi sono attrezzato con grasso al teflon, lubrificante al teflon e detergente per catena...

Quindi domani di buon ora, mentre le mie donne dormono...

• sgrasso tutto
    ripulisco movimento e catena con lo straccio pulito
    olio la catena
    reingrasso il movimento
    controllo i serraggi

.......e vi faccio sapere!

Mi sono attrezzato con grasso al teflon, lubrificante al teflon e detergente per catena...

Quindi domani di buon ora, mentre le mie donne dormono...

• sgrasso tutto
    ripulisco movimento e catena con lo straccio pulito
    olio la catena
    reingrasso il movimento
    controllo i serraggi

.......e vi faccio sapere!

Ma ce l'hai l'estrattore per le pedivelle, e le chiabe per eventualmente serrare il movimento centrale, perchè senza quelli lubrificare a caso serve a poco

io avevo degli scricchiolii del genere caricando peso sui pedali e ho scoperto che la testa della vite che fissa la pedivella all'albero del movimento si era divorata la rondella (di pessima fattura) e si era già mangiata ormai due millimetri di pedivella

ho messo una rondella dentata di acciaio serio e del frenafiletti, non si è più mosso di una virgola :)

Ma ce l'hai l'estrattore per le pedivelle, e le chiabe per eventualmente serrare il movimento centrale, perchè senza quelli lubrificare a caso serve a poco

Azz, no...

Non so smontare un movimento centrale, pensavo che dovessi pulire e mettere il grasso dove si vede ruotare il perno quadro nel movimento...

dovrei comprare anche un estrattore per serrare il movimento? :-(

Altrimenti porto tutto da Marcello di Ciclistica, la guarnitura me l'ha montata lui...

Vai da Marcello che è meglio... La sua esperienza saprà consigliarti meglio di quanto non possiamo fare noi on-line, senza vedere e toccare con mano.

Vai da Marcello che è meglio... La sua esperienza saprà consigliarti meglio di quanto non possiamo fare noi on-line, senza vedere e toccare con mano.

E infatti....

La catena aveva troppo olio (quello della macchina da cucire), me l'ha asciugata con uno straccio e quasi non si sente più nulla... Oggi magari la detergo con lo spray apposito la riasciugo e ce ne metto uno al teflon (ma non tanto)!