Vai al contenuto

Consigli su come effettuare saldatura pignone


matontimirko
 Share

Recommended Posts

Salve ragazzi,sono uno studente di pisa,ho cercato a lungo sul vostro forum ma non ho trovato delle chiare informazioni su come effettuare una saldatura per una conversione di una mtb.Premetto che sono al corrente della poca sicurezza di questa soluzione,é una bici da battaglia e terrò i freni.Avete qualche foto o consiglio su come/dove effettuare questi 4 punti di saldatura.Grazie ancora.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmmm ma vuoi saldare un pignone al mozzo?

Io ti consiglio di prendere un pignone fisso, lo monti con il blocca filetti, non il frena filetti, poi chiudi per bene con una ghiera di un movimento mc a passo bsa. Se lasci i freni stai tranquillo

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao quindi sostituisco il pacco pignoni col pignone fisso,però poi la catena non tocca terra ?

Scusa la mia ignoranza in materia ma cosa sarebbe un movimento mc a passo bsa?

Per quanto riguarda la saldatura alcuni consigliano di saldare la ruota libera altri  consigliano  di smontare il pacco pignoni saldarlo e riavvitarlo al mozzo.Sono in totale confusione

 

Saluti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

mc=movimento centrale

BSA=passo inglese

le vecchie bici hanno il movimento centrale a calotte, quella di sinistra ha una ghiera che evita che si sviti, a te serve quella, o forse quella a passo italiano....mmmm...tra le 2 cambia il diametro, credo sia quella a passo inglese.

monti il pignone fisso sulla filettatura del mozzo, è la stessa. la catena la devi accorciare e ti serve uno smaglia catene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok quindi ricapitolando, il mozzo non lo devo sostituire (dicono che bisogna comprarne uno da pista o a doppia filettatura) ? Levo il deragliatore,smonto tutti i pignoni e avvito il pignone fisso, lo fisso con la ghiera,sistemo la catena ed  ho finito ?

 

Giusto per idea stiamo parlando di qualcosa del genere ? 

Loggati per vedere l'immagine

 

mi sembra identico cioe che cambia da un normale pignone a un pignone fisso ?

Ti ho allegato alcune immagini

 

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Modificato da matontimirko (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra di capire che vuoi provare a fissare una bici x vedere se ti piace, smonta cambi, accorcia la catena regolandola su un rapporto che tenga la catena abb dritta, smonta la ruota e salda con 3/4 punti l'internpo del pacco pignoni tra il coperchio e la slitta dove sono bloccati i pignoni.

 

tieni entrambi i freni e monta qualcosa per vincolare i piedi ai pedali.

 

se ti piace tra 2 sett ti compri una ruota con mozzo pista!!

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra di capire che vuoi provare a fissare una bici x vedere se ti piace, smonta cambi, accorcia la catena regolandola su un rapporto che tenga la catena abb dritta, smonta la ruota e salda con 3/4 punti l'internpo del pacco pignoni tra il coperchio e la slitta dove sono bloccati i pignoni.

 

tieni entrambi i freni e monta qualcosa per vincolare i piedi ai pedali.

 

se ti piace tra 2 sett ti compri una ruota con mozzo pista!!

Si esattamente ! ,comunque ho letto anche di questo fixkin lock 6v  potrebbe fare al caso mio ?

Link al commento
Condividi su altri siti

No figurati è una mtb comprata a 40€  volevo solo levarmi lo sfizio di fissarla.Comunque non ho ben capito dove va effettuata la saldatura cioè va fatta tra i pignoni e il mozzo ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

No figurati è una mtb comprata a 40€  volevo solo levarmi lo sfizio di fissarla.Comunque non ho ben capito dove va effettuata la saldatura cioè va fatta tra i pignoni e il mozzo ?

 

i due wate(r) delle mtb fisse ti aiuteranno telematicamente:

@Nekro

@wiguzz25

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Loggati per vedere l'immagine

 

questo è più o meno il risultato che vuoi raggiungere, è la ruota libera smontata in cui si sono saldati i pignoni (esterni) al meccanismo di ruota libera (interno)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La saldatura ti serve per "bloccare" la ruota libera facendo sì che lavori come uno scatto fisso, ergo devi saldare come indicato. Questo di consente di avere una "fissa" ma devi rallentare/frenare con i freni. Tentando di farlo utilizzando i pedali, anche senza skiddare, sviteresti la ruota "ex libera" che è avvitata sul mozzo con una filettatura "oraria". Non puoi saldare il pignone sul mozzo in quanto questi sono fatti di differenti materiali (acciaio ed alluminio)  

 

Loggati per vedere l'immagine

Modificato da bateau
edit (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie adesso ho capito dove saldare !! 

Un ultima domanda se volessi invece renderla permanente ho due possibilità:

 comprare un pignone fisso e una ghiera per fissarlo e regolare la catena 

Oppure una ruota posteriore con mozzo pista

È corretto ? 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

mmmmm.

se vuoi fissarla definitivamente valuterei il montaggio di un fixkin lock6. Costo contenuto, possibilità di avere una linea catena ottimale e facilità di montaggio.

montare un pignone fisso su un mozzo non pista non é certo una soluzione definitiva.....anzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .