Vai al contenuto

amici parigini


marcozcc
 Share

Recommended Posts

che ti devo dire, sarò limitato, però è la realtà... mi sento più toccato da ciò che accade nel "mio mondo", non ho detto che è deve essere così per tutti, dico che per me è così. Io sono triste ogni volta che vedo una ghost bike, ogni volta che leggo di ciclisti investiti, magari lo sono meno quando leggo di un ubriaco col suv che si schianta contro un muro e ci lascia le penne senza coinvolgere altre persone.

Oggi mi preoccupa fare benzina di notte a Lucca perchè in due giorni hanno assalito tre persone prendendole a sprangate e rubando ad un cliente pure la macchina, ad un altro 1500 euro al bancomat e via dicendo, mi preoccupa più dei rapimenti di turisti nello Yemen...

Ciò non significa che i morti in Siria o al Bardo siano meno morti di quelli a Parigi o siano morti di serie B. Non si tratta di istruzione, di cultura, lauree, libri letti e via dicendo, ma di contesto in cui vivi, ti muovi, lavori, vai in vacanza, la mia vita reale è più vicina al concerto a Parigi, alla gita a Roma (tra le altre cose la mia testimone di nozze vive e lavora a due passi da San Pietro e mio zio idem)... è una cosa più ampia, non legata alla provincia in cui vivi ma di vicinanza al tuo modo di vivere, mica mi vorrai dire che vivere in uganda è come vivere a Milano, Milano è più simile a Londra e Parigi che Aleppo o Damasco.

Sono una persona piccola e ignorante se dico che mi immedesimo più col turista sull'aereo russo che non col Siriano o Ugandese ucciso dai fondamentalisti islamici?

E' quello che non ti fa dormire la notte, è il "potevo esserci io", quello fa la differenza, quello credo che tocchi molte persone. Basta vedere quante bandiere francesi sono comparse su facebook per capire che a tanti, tocca più un attentato in casa nostra che un missile in Siria.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi fare il discorso più bello e condivisibile del mondo ma rimarrà sempre e solo un discorso ideologico. La natura umana ti porta ad empatizzare di più verso coloro con cui hai un legame affettivo, di vicinanza o li senti simili. 

NON dico ( e lo ripeto NON) che gente che muore lontano da casa nostra debba esser dimenticata, ne facevo solo un discorso più pragmatico. Tutte le volte che passeggi per strada e vedi un manifesto funebre ti rattristi come se fosse capitato ad un tuo conoscente per caso?

E comunque l'empatia non la insegnano all'università, al massimo ti insegnano che problemi complessi e globali come il terrorismo non si possono risolvere localmente con due blitz e tre poliziotti.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  per me il mondo è uno solo e l'umanità è una sola,  

Ragionamento condivisibile che vorrei rinforzare citando John Donne:

" La morte di qualsiasi uomo mi sminuisce, perché io sono parte dell'umanità. E dunque non chiedere mai per chi suona la campana: suona per te"

E' altrettanto vero che l'umanità degli anni 2000, composta da 7 milardi di persone, ne richiede tante di campane, e non è strano che ognuno di noi riesca ad udire solo i rintocchi di quelle più vicine. Paradossalmente, in tempi di globalizzazione e comunicazione istantanea, tendiamo a rifugiarci nel "particulare" ed è proprio per questo motivo che una comunità si sente più scossa tanto più viene toccata da vicino. Si chiama "senso della comunità" ed è stato ben illustrato da Sarason e spesso prescinde dal background culturale di ciascun individuo. 

Potrebbe quindi apparire inutile il fatto che molti riempiano facebook di bandiere francesi e ricordi, ma questa è la comunità in cui viviamo, che piaccia o no. 

 

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

@Pablohoney @Jake the Snake Roberts Punti di vista ragazzi, ognuno ha il suo ed è giusto rispettarlo.

Io credo però che proprio dall'alto della nostra fortuna di vivere a Milano o a Lucca o a Lodi, del LUSSO di aver paura delle sprangate dal benzinaio e non delle bombe dal cielo che dovremmo ampliare un attimo i nostri orizzonti. Forse qualche bombardamento in più anche a casa nostra ci insegnerebbe a stare al mondo un po' a tutti? Memoria corta? Il fatto che qualcosa succeda lontano dai noi non significa che non sia successo o sia di minore importanza, poi ovvio che se muore un mio familiare sono più triste che per un completo sconosciuto, ma qui si parla di scontri che vanno avanti da prima delle crociate, è storia e geopolitica contro gli affaracci del singolo, sono due piani completamente diversi.

Se sotto a una bomba o un proiettile ci rimaneva secco mio padre o la mia donna o un mio ipotetico figlio è scontato che la mia vita sarebbe distrutta, ma non sarebbe una scusa per appoggiare la distruzione di un'etnia in nome del cash...

Io lo dico di nuovo a costo di sembrare un hippie (che per altro non sono, vi sfondo i bonghi e vi brucio i pantaloni da Prince of Persia) il cambiamento e le conquiste sociali vengono dall'anticonformismo e dal pensiero diverso, l'omologazione porta solo ad altra omologazione...invece facciamo il gioco dei media mettiamo la bandierina francese sulla foto di FB, poi dopodomani agli europei i francesi sono degli stronzi pezzi di merda mangiabaguettes come prima degli attentati, e intanto in medio oriente la gente muore a centinaia tutti i cazzo di giorni...

Bel popolo gli italiani!

Modificato da ILLFAZ (visualizza cornologia modifica)
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

@ILLFAZ non sono solo gli italiani, è l'essere umano che è così ... hai visto bandiere russe per caso in questi giorni? Eppure quanti disgraziati sono morti su quell'aereo? no... la gente spesso si commuove per il dramma del momento, quello che è più in voga sui social... che ci possiamo fare? tagliare le mani a ste banderuole?

Io non metto bandierine su facebook, lo trovo inutile, una moda, come je suis charlie... come la bandiera della pace al centro sociale e poi cazzo se viene Salvini facciamo bordello botte e sassate...

 

cosa posso fare per evitare i bombardamenti in Siria? cosa posso fare per fermare le stragi di cristiani in Nigeria? non lo so, io da solo forse niente, ma nemmeno con 100.000 firme, con 5 milioni di fime, credo siano cose più grandi di noi, in mano a poche centinaia di persone... quanti presidenti sono cambiati nel mondo occidentale? E' cambiato qualcosa? direi di no... amara constatazione ma è così...

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

è inutile contare i morti, la francia e la russia si è sono già portata avanti un bel po il giorno stesso... il problema riesco a comprenderlo meglio da un punto di vista politico-finanziario... parlare di guerra ai giorni nostri e soprattutto di morti di guerra è ridicolo... (troppa tecnologia, servizi segreti, satelliti, spionaggio, droni ecc.ecc).... servirebbe solo che certi accordi commerciali fossero tagliati fuori e vedi come secca tutto il circo senza soldi, invece le persone che fanno le guerre sono le stesse che continuano a commerciare o a cercare di farlo!(?)

siamo ufficialmente in guerra dal 2001 anche se gli affari e l'economia con alti e bassi continua cmq ad andare avanti e noi consumatori siamo contenti e pacifici cosi... tanto noi siamo più abituati a vedere la guerra come nei film o in tv (la grande guerra, la seconda guerra mondiale, il vietnam, i bombardamenti in afganistan ecc) forse dovremmo far differenza fra la Guerra fatta sui campi di battaglia e la Guerra Civile... molto più simile a questa!

però il commercio e la finanza andrà avanti comunque, con alti e bassi, magari a noi consumatori (come già si fa in UK e si è proposto in francia) ci verrà offerta di essere più controllati, schedati, sorvegliati, ma per la nostra sicurezza, magari qualche terrorista si nasconde proprio sotto il letto a nostra insaputa!!? (paura!!?)

 

 

Modificato da Giu (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Però per favore non confondiamo il campanilismo con l'odio. Dare dei magiabaguettes ai nostri vicini di casa non significa essere felici se crepano.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Chiaro @Giu, quello che indichi è la dinamica centrale da cui scaturisce tutta questa merda, se non ci fosse quello, per di più mascherato da guerra religiosa, non saremmo qui a parlar di morti.

@Pablohoney è vero, nessuno ha un attrezzo che per magia ribalta il mondo, però è anche vero che fottersene fa ancora meno...Parlarne, condividere i pensieri, insegnare certe cose ai nostri figli, e magari modificare il proprio stile di vita e aprire un po' la nostra visione nel nostro piccolo qualcosa fa, non possiamo aspettare Kenshiro che va a fare il mazzo ai cattivoni...Siamo 7 miliardi vuoi che se la maggioranza non inizia a "ragionare" il mondo non potrebbe iniziare a cambiare? È utopistico, lo so, era utopistico anche andare nello spazio eppure ce l'abbiamo fatta.

@Righe il campanilismo dal mio punto di vista è il terreno più fertile per far crescere l'odio, qui in Italia siamo dei Pro in questa cosa, a me anche solo sentire le classiche cafonate/luogo comune da bar tipo "minchia i francesi sono tutti stronzi" fa venire un nervoso che non puoi immaginare (anche perché normalmente queste cazzate escono dalla bocca di persone che non conoscono manco un francese e non sono mai state in Francia). Ormai anche solo scherzare su certe cose è pericoloso con l'ignoranza che c'è in giro, vai a vedere quante pagine razziste/nazifasciste ci sono su FB in Italia, o anche solo pagine non politiche alimentate dall'odio come quelle contro il ciclismo ad esempio, controlla su quante vengono messi in fila 3 concetti sensati con una grammatica accettabile e poi ne riparliamo...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Righe il campanilismo dal mio punto di vista è il terreno più fertile per far crescere l'odio, qui in Italia siamo dei Pro in questa cosa, a me anche solo sentire le classiche cafonate/luogo comune da bar tipo "minchia i francesi sono tutti stronzi" fa venire un nervoso che non puoi immaginare (anche perché normalmente queste cazzate escono dalla bocca di persone che non conoscono manco un francese e non sono mai state in Francia). Ormai anche solo scherzare su certe cose è pericoloso con l'ignoranza che c'è in giro, vai a vedere quante pagine razziste/nazifasciste ci sono su FB in Italia, o anche solo pagine non politiche alimentate dall'odio come quelle contro il ciclismo ad esempio, controlla su quante vengono messi in fila 3 concetti sensati con una grammatica accettabile e poi ne riparliamo...

 

 

Mi dispiace che tu sia arrivato al punto di pensarla così. Io per fortuna questa ignoranza non l'ho conosciuta, la leggo e la sento anch'io, ma i discorsi da bar e le pagine fb lasciano il tempo che trovano e non gli do importanza.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Righe il campanilismo dal mio punto di vista è il terreno più fertile per far crescere l'odio, qui in Italia siamo dei Pro in questa cosa, a me anche solo sentire le classiche cafonate/luogo comune da bar tipo "minchia i francesi sono tutti stronzi" fa venire un nervoso che non puoi immaginare (anche perché normalmente queste cazzate escono dalla bocca di persone che non conoscono manco un francese e non sono mai state in Francia). Ormai anche solo scherzare su certe cose è pericoloso con l'ignoranza che c'è in giro, vai a vedere quante pagine razziste/nazifasciste ci sono su FB in Italia, o anche solo pagine non politiche alimentate dall'odio come quelle contro il ciclismo ad esempio, controlla su quante vengono messi in fila 3 concetti sensati con una grammatica accettabile e poi ne riparliamo...

 

 

Mi dispiace che tu sia arrivato al punto di pensarla così. Io per fortuna questa ignoranza non l'ho conosciuta, la leggo e la sento anch'io, ma i discorsi da bar e le pagine fb lasciano il tempo che trovano e non gli do importanza.

 

Secondo me dovresti, perché il nostro tessuto sociale è fatto in prevalenza da gente così.

Anche io crescendo mi sono attorniato di persone e situazioni in cui non vivo questa ignoranza, ma questo non significa che tutti siano come me e le persone che stimo e a cui voglio bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Secondo me dovresti, perché il nostro tessuto sociale è fatto in prevalenza da gente così.

Anche io crescendo mi sono attorniato di persone e situazioni in cui non vivo questa ignoranza, ma questo non significa che tutti siano come me e le persone che stimo e a cui voglio bene...

Continuo a pensare che non sia la maggioranza e questo mi rende sereno e libero di scherzare su tutto. 

Tranne con i pisani. Pisa Merda.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

eh si, Pisa merda speriamo facciano cadere la torre!!!

Scherzi a parte, una cosa è il campanilismo e un'altra il fondamentalismo, io non sgozzerei mai una pisana, pensa che ho sposato una mezzo sangue... mezza lucchese e mezza pisana... Francesci bastardi mangiabaguette del cazzo accidenti a zidane ci può stare, ma poi finisce lì, mica sono felice per quello che è successo in Francia

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe bello avere conferma dai Parigini del forum che effettivamente stanno bene.

Detto questo nei due giorni dopo i fatti di parigi sono stato piuttosto sollevato nel vedere questo thread che scendeva giu visto che nessuno scriveva le sue considerazioni sulla cosa. Ora un po mi preoccupo ma ho un orecchio tappato e questo mi preoccupa un po di più.

Ah, a proposito: ieri sera sono stato a bologna alla data italiana del Deathcrusher tour, suonavano nell'ordine di apparizione 

Voivod

Napalm Death

Obituary 

Carcass

ho saputo oggi che c'era pure @Teo Mat che mannaggia a me se oli sapevo lo trascinavo nel mosh con me.

Per dire, mentre ero nel mezzo del mosh a frullare con decine di metalheadz ho provato una sensazione di sicurezza calduccia e sudaticcia.

P.S. nessuna delle bands ha detto nulla sui recenti fatti e questo mi ha fatto molto piacere.

  • Like 6
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Secondo me dovresti, perché il nostro tessuto sociale è fatto in prevalenza da gente così.

Anche io crescendo mi sono attorniato di persone e situazioni in cui non vivo questa ignoranza, ma questo non significa che tutti siano come me e le persone che stimo e a cui voglio bene...

Continuo a pensare che non sia la maggioranza e questo mi rende sereno e libero di scherzare su tutto. 

Tranne con i pisani. Pisa Merda.

Sono felicissimo per te per il tuo ottimismo, sul serio, no c'è sarcasmo.

Non fraintendermi, non sono un chierichetto e scherzo con blasfemia estrema su tutto, razze, religioni, sessismo, omofobia, genocidi, guerre, però con gli amici a cazzi miei e restano scherzi che nulla hanno a che fare con il mio reale pensiero, invece alcuni pensano che sia elegante e "figo", "da veri duri" esternare certi pensieri anche quando sono fuori luogo, o addirittura di pensarle davvero...EDIT: e sapere che spesso 'ste bestie sono padri di famiglia o che abbiano lo stesso mio diritto di voto è agghiacciante.

Modificato da ILLFAZ (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .