Vai al contenuto

Posso fissare questo mozzo?


robbostate
 Share

Recommended Posts

se è a cuscinetti serve un asse dedicato e te lo devi far fare, con molta probabilità.
smonta e facci vedere come è fatto dentro.

sul sito sta scritto

"Cuscinetti a cartuccia in acciaio inox protetti"
Link al commento
Condividi su altri siti

dissi "smontalo e facci vedere dentro". c'è un motivo: so che quello è a cuscinetti, e le altre info che hai dato non aiutano, perchè ovvie. Ora, i mozzi a cuscinetti funzionano tutti uguali, ma hanno praticamente tutti (quelli QR9 come il tuo) degli assi interni dedicati. Questo perchè il produttore può scegliere a quanti mm dal centro mettere i cuscinetti, puo scegliere vari metodi per far finire in battuta tutto e in base a questi metodi ti può andare bene o male, quanto a semplicità di conversione. Questo è il motivo per cui gli assi che produco io vanno su perni passanti 15mm, non su mozzi QR9, perchè questi ultimi non sono standard dentro come i perni passanti 15 mm.

Senza che tu mi faccia vedere l'asse dentro, magari con pure quote precise di tutto, non posso aiutarti.

Il caso più probabile è che dovrai far tornire un asse copiando quello che c'è e allungandolo con due tronconi filettati. costo almeno sui 25/30€ per l'asse se hai un tornitore amico -se è molto amico te lo fa a gratis, ovvio. ma non saresti qui a chiedere, avesti chiesto a lui-, se no sali. esclusa l'iva chiaramente.

Se hai un poco più di culo il dentro è tutto almeno a 12 mm e quindi potresti sperare di farlo bucare a 10mm di diametro, e infilare nell'asse originale così bucato un asse posteriore pista classico.

Se hai molto culo l'asse interno non ha lavorazioni ma solo filetti per i coni e se hai molto molto culo quella filettatura è m10x1, quindi ti basta un asse posteriore pista classico.

ora, possiamo parlarne per ore, ma senza le foto dentro, si fa na sega.

Potrebbe essere che puoi convertirlo in pp15, e poi usare uno dei miei assi. non so se la cosa ti convenga comunque. quel link che hai messo alla hopetech serve a poco o nulla se non sappiamo bene come è il tuo stato attuale.

come al solito mi si costringe allo #spiegone =)

bottom line: puoi convertirlo al 100%. potrebbe costare una certa quantità e potrebbe volertici sbatti a trovare qualcuno che ti fa quel lavoro (è un solo pezzo, il 95% delle tornerie ti dice ciao senza neanche cagarti di striscio perchè il tempo di settaggio macchina per fare un solo pezzo non è ammortizzabile e non han cazzi di lavorare tanto per così poco. inoltre poi devon risettare la macchina per il lavoro di routine, quindi doppio tempo di settaggio). se non puoi vedere dentro non ti possiamo aiutare.

Modificato da BobsHaero (visualizza cornologia modifica)
  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

 

come al solito mi si costringe allo #spiegone =)

 

Loggati per vedere l'immagine

Modificato da Alb (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .