Vai al contenuto

Conversione (non è un) Daccordi


wlafoca
 Share

Recommended Posts

Ciao!

Storiella: nella prima metà degli anni 80 a Cecina veniva saldato questo telaio da un telaista di nome Tessaro presumibilmente con tubi Colubus SL. Dopo qualche anno ne venne in possesso mio babbo ma la verniciatura era ormai cadente e lo fece riverniciare da Daccordi che pare abbia apprezzato il telaio e ci applicò le sue decalcomanie. Fu quindi rimontato con un gruppo misto Campagnolo nuovo record e c-record e componenti 3ttt e venne usato fin quando le MTB non presero il sopravvento e da quel monento fu riposto in garage fin quando un annetto fa venne riesumato e smembrato per trasbordare pezzi su due bici da eroica. Era gia qualche mese che lurkavo qui e decisi che convertirlo poteva essere l'occasione per provare la fissa e non lasciare il telaio a prendere polvere in garage.

Da allora sono passati mesi di baratti nei quali ho recuperato più o meno tutto quello che mancava e ora sono qui a presentarvi questa convertita

Telaio: Tessaro rimarchiato Daccordi tubi Columbus SL 57x57

Ruota ant: Ambrosio Record su mozzo Miche raggi inox

Ruota post: Nisi Toro su mozzo Miche Pista raggi inox pignone 17t

Copertoni: raccattati da sostituire

Guarnitura: Prowheel Urban 165mm 46t

Pedali: da mtb con gabbietta in plastica e laccetto rhosa

Reggisella e sella: UNO in allumino molto brutto, sella Decathlon 

Pipa e manubrio: 3ttt purtroppo senza tappino, 3ttt Prima anatomica nastrata Decathlon 

Freni: Modolo Mach3

Loggati per vedere l'immagine
Loggati per vedere l'immagine

Considerazioni: è qualche giorno che giro per Pisa e mi trovo bene,  il freno dietro lo potrei togliere senza problemi quello davanti invece un paio di volte mi è servito. La piega non è il massimo della comodità e vorrei sostituirla con un riser anche solo per provare la differenza. La pipa è un po' lunga per me. Con le gabbiette mi trovo bene e la rapportatura per adesso mi pare corretta anche se non sviluppo grosse velocità però per le ripartenze è ok. I copertoni sono orrendi ma ormai li porto in fondo poi li sostituisco con qualcosa di migliore.

Loggati per vedere l'immagine

Suggerimenti, offese, bestemmie, qualcun altro che è a Pisa e vuole farsi qualche giro?

 

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

  • Like 7
Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra proprio un bel telaio, con anche l'alloggiamento dei manettini in posizione aero. Magari mi ingannano le foto, ma il movimento centrale mi sembra molto basso; ne conosci l'altezza? Non tocchi in curva?

Sul montaggio, economico ma onesto, ti direi al limite che le leve del freno mi sembrano troppo basse e che potresti metterci dei paramani.

Buone pedalate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella, non manca nulla, ed io ci lascerei anche il doppio freno.

Oltre al riser valuta anche una piega non anatomica, per esempio di tipo compact con drop 125/120, montando i freni + in alto sarai molto + comodo!

Buone pedalate.

Link al commento
Condividi su altri siti

bella bici, piega scomoda e improponibile — io monterei una deda piega compact e dei freni  completi di ammortizzatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

bella bici, piega scomoda e improponibile — io monterei una deda piega compact e dei freni  completi di ammortizzatori.

non credo si trovino pieghe compact per attacchi da 25,4...forse una ma costa un botto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me vuole riser e portapacchi anteriore, la forcella e la ruota anteriore sono a posto?  Mi sembra che la ruota vada un po più a sinistra 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@snivlem

e come no: 99% la pipa è da 26, quindi per l'esorbitante cifra di 25€ può comprarsi una deda piega:

Loggati per vedere il contenuto

io ne ho due e vanno benissimo.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@snivlem

e come no: 99% la pipa è da 26, quindi per l'esorbitante cifra di 25€ può comprarsi una deda piega:

Loggati per vedere il contenuto

io ne ho due e vanno benissimo.

 

 

 

€27,13 piu' spedizione ;) ... a me non sembra una proprio compact con 132 di drop

meglio questa con 125 di drop

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

@Revo il movimento centrale misurato alla buona è circa a 23cm dal sotto e 25cm dal centro..a volte tocco con i pedali in effetti. È basso? Non lo so valutare!

@maestroyoda si i freni sono messi malino, troppo bassi e senza ammortizzatoro devo rimediare il prima possibile

@AndBike il lucchetto è  della scassona per adesso questa la tengo a vista per il poi mi devo organizzare bene!

@carlof83 il riser con la sua pipa (anche se forse lunga anche quella) ce li avrei già,  residuato di un cambio fatto su una MTB. Dovrei soltanto comprare l'adattatore per montarli. Per i freni ho sbagliato io a montarli!

@snivlem reggisella orrido. Ne vorrei tanto uno aero!

@Luc è da 25.4 quindi l'accoppiata rimane. Se raccatto una pipa da 26 faccio un pensiero sulla compact. Intanto a breve vorrei provare con il riser visto che mi manca soltanto l'adattatore

@fabi_1 ho fatto le foto un po storte, è tutto diritto per fortuna! Sono andato a misurare armato di calibro per sicurezza! Per il portapacchi pensavo di montarne uno dietro, di quelli che si attaccano soltanto al canotto reggisella ma non sono ancora convinto!

 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

@Revo il movimento centrale misurato alla buona è circa a 23cm dal sotto e 25cm dal centro..a volte tocco con i pedali in effetti. È basso? Non lo so valutare!

@maestroyoda si i freni sono messi malino, troppo bassi e senza ammortizzatoro devo rimediare il prima possibile

@AndBike il lucchetto è  della scassona per adesso questa la tengo a vista per il poi mi devo organizzare bene!

@carlof83 il riser con la sua pipa (anche se forse lunga anche quella) ce li avrei già,  residuato di un cambio fatto su una MTB. Dovrei soltanto comprare l'adattatore per montarli. Per i freni ho sbagliato io a montarli!

@snivlem reggisella orrido. Ne vorrei tanto uno aero!

@Luc è da 25.4 quindi l'accoppiata rimane. Se raccatto una pipa da 26 faccio un pensiero sulla compact. Intanto a breve vorrei provare con il riser visto che mi manca soltanto l'adattatore

@fabi_1 ho fatto le foto un po storte, è tutto diritto per fortuna! Sono andato a misurare armato di calibro per sicurezza! Per il portapacchi pensavo di montarne uno dietro, di quelli che si attaccano soltanto al canotto reggisella ma non sono ancora convinto!

 

Cmq la tua foto del profilo è da vero :bomber:

Link al commento
Condividi su altri siti

@snivlem

e come no: 99% la pipa è da 26, quindi per l'esorbitante cifra di 25€ può comprarsi una deda piega:

Loggati per vedere il contenuto

io ne ho due e vanno benissimo.

 

 

 

€27,13 piu' spedizione ;) ... a me non sembra una proprio compact con 132 di drop

meglio questa con 125 di drop

Loggati per vedere il contenuto

porco diaz se e compact..

io l ho pagata un 20ino tondo In negozio

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .