Vai al contenuto

recupero telaio insaccato //raddrizzato, risaldato, rinforzato e stuccazzizzato//


 Share

Recommended Posts

con molta calma, praticamente un anno fa (circa), con passaggi ardui, fra cassonetti della spazzatura, linciggi, rivelazioni e smembramenti, ho recuperato questo telaio (senza forca).

finalmente il mese scorso, mentre rientravo dal lavoro, vedo in un garage vicino casa mia due simpatici signori che fanno scintille, mentre saldano una struttura in ferro.

accosto e gentilmente chiedo se per caso possono dare un occhiata a un telaio di bici da sistemare, loro  mi invitano a passare insieme al telaio per un preventivo... vi risparmio le chiacchiere... alla fine è finita che lui è un artista che fa sculure in pietra e ferro, di bici non ne capisce un cazzo, ma è un gran simpaticone, tanto da darmi il cannello a me e seguire le mie direttive sul come procedere... felicità!

step 1-, verificare la qualità delle saldadure e la resistenza strutturale del telaio

step 2- montare forcella e ruote per verificare le geometrie

step 3- riscaldare la struttura e raddrizzare il telaio

step 4- (saldatura) riempire i fori e le imperfezzioni, applicare placca di rinforzo

step 5- limare la saldatura in eccesso

step 6- alleggerire la placca di rinforzo (drilled)

step 7- stuccare e scartavetrare + vernice protettiva

step 8- considerare che la spazzatura di uno è la ricchezza di un altro... sottotitoli, soprattutto se il primo è senza fantasia! ;)

foto dei vari passaggi

Loggati per vedere l'immagine
Loggati per vedere l'immagine
Loggati per vedere l'immagine
Loggati per vedere l'immagine
Loggati per vedere l'immagine
Loggati per vedere l'immagine
Loggati per vedere l'immagine
Loggati per vedere l'immagine

  • Like 7
Link al commento
Condividi su altri siti

awesome.

 

ma lo spazio tra il fazzoletto e il canotto l'hai riempito solo con lo stucco? se è così il rischio crepe è altino

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

awesome.

 

ma lo spazio tra il fazzoletto e il canotto l'hai riempito solo con lo stucco? se è così il rischio crepe è altino

si hai ragione, infatti ho preferito per il momento lasciare grezzo per vedere se fa movimenti sotto stress!

per ultimo pensavo di rifinere con stucco spray; lascia uno strato molto sottile e omogeneo e vernicio con il fondo per bene e colore spray catalizzato... vediamo come va, per ora non ha fatto una piega... cmq sono sempre bene accetti i consigli cosi arricchiamo il 3d! :)

Modificato da Giu (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

uhm...

mooooolto interessante!

sarebbe quello che dovrei fare io in questo caso...

magari con qualche consiglio dal vivo di un bravo telaista e gli attrezzi giusti... io non avevo mai saldato niente prima, ho fatto tutto solo per passione e voglia di sperimentare, credo che se la prendi cosi non può fermarti nessuno dal provarci! ;)

Modificato da Giu (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

grandissimo e super lavoro

Riesci a mettere una foto della bici intera?

puoi vedere qui la versione ghetto-track http://www.fixedforum.it/forum/topic/77214-de-rosa-trash-ghetto-like-a-motherfucker/#comment-1319853 e qui stradale http://www.fixedforum.it/forum/topic/37451-streetcred-gallery/?do=findComment&comment=1319725 enjoy :)

Link al commento
Condividi su altri siti

alcune foto sono un po scure, ma credo si veda cmq bene il ritultato finale!

Loggati per vedere l'immagine
Loggati per vedere l'immagine
Loggati per vedere l'immagine
Loggati per vedere l'immagine
Loggati per vedere l'immagine
Loggati per vedere l'immagine

Modificato da Giu (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Dai ma è fantastico!

 

Come mai la scelta di stuccare il tutto?

solo per incrementare l'effetto WOW del solito mediocre de rosa incidentato! ;)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

un paio di foto più carine qui http://www.fixedforum.it/forum/topic/37451-streetcred-gallery/?do=findComment&comment=1319725 dove merita stare! XD

 

 

 

 

 

Modificato da Giu (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .