Vai al contenuto

Gravel & Ciclocross e Dubbi Amletici


Robixx
 Share

Recommended Posts

Ciao cari amici di fixedforum! :)

Essendo in aria di sostituzione bici, ho un paio di domande da farvi nella speranza che qualcuno possa illuminarmi e trovare la via. Al momento possiedo una bdc alu del 2006 ma per una serie di motivi (biometrici per lo più) non è mai scattato l'amore. Inoltre mi accorgo che ogni qual volta io veda uno sterrato la tentazione di buttarmi dentro è sempre più forte. Tuttavia non mi dispiace macinare asfalto, considerando inoltre che tutti i miei amici sono fondamentalmente corsisti. Per tutta questa serie di motivi scrivo in questa sezione. Vado dritto al punto cercando di riassumere i miei dubbi:

-Ciclocross: leggo che sono troppo tirate e dopo un'ora spezzano la schiena. Vero?Falso?Leggenda?

-Gravel: dicono che sono troppo rilassate e se sono con amici corsaioli (come i miei) non gli sto dietro. Vero?Falso?

Detto questo..Che cazzo di bici prendo?Il mercato cosa propone di interessante al momento?
Sostanzialmente vorrei una bici il più possibile simile a una corsa MA la voglio con i dischi (idraulici possibilmente) e che mi dia la possibilità di farci sterrato.
Non mi interessa fare enduro o ciclocross, voglio fare sostanzialmente corsa ma se mi girano i 5 minuti buttarmi su uno sterrato per fare le sgumme.
PS Non mi piace lo sloping
BUDGET 1500 PENI

Al momento queste sono le mie alternative.

KTM CANIC

Loggati per vedere il contenuto

CINELLI ZYDECO

Loggati per vedere il contenuto

PLANET X XLS

Loggati per vedere il contenuto


CANYON INFLITE AL
Loggati per vedere il contenuto

Mi hanno parlato bene anche delle Focus, ma io non ho idea di come siano.
Grazie a tutti per eventuali consigli.

R

 

Modificato da Robixx (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti posso dire che con la mia BSB9 ci faccio tutto quello che hai citato.

se le debbo trovare un difetto: è di carTonio...ma a questo metterò rimedio presto.

tra quelle che hai postato io prenderei Cinelli perché e' l'unica che ha personalità ...ma è un'opinione

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Bello!
Già vedere una prova su strada mi ha dato una motivazione in più per gettarmi su di una bici del genere!
Tu personalmente @Dens sai dirmi su che marca/modello ti orienteresti?

PS fottuto accento britannico, non lo capisco mai bene come vorrei!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti posso dire che con la mia BSB9 ci faccio tutto quello che hai citato.

se le debbo trovare un difetto: è di carTonio...ma a questo metterò rimedio presto.

tra quelle che hai postato io prenderei Cinelli perché e' l'unica che ha personalità ...ma è un'opinione

Anche a me piace molto la Zydeco..
Ma ho come sempre l'impressione che per avere quella C davanti si paghi sempre un po' di più..

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Robixx chiaramente dipende dal portafogli:

Per un uso più road che gravel mi piace la nuova

Loggati per vedere il contenuto
magari montata Sram monocorona con freni idraulici.

Per un uso proriamente gravel  La

Loggati per vedere il contenuto
 

Acciaio

Loggati per vedere il contenuto

Interessante come prezzo\montaggi 

Loggati per vedere il contenuto

 

Di quelle che hai postato direi Canyon ma bisogna chiedere @MrHarp che l'ha comprata e testata per bene.

Personalmente quando vedo qualche sterratino mi ci butto senza pensieri con la BDC, per un giro di 50 km dove ne devo fare 5-10 di sterrato uso la BDC. Se le proporzioni si invertono uso la gravel, ma una BDC con gomme robuste non si spaventa di certo davanti ad un po' di strada bianca, valuta bene l'acquisto. Una bella BDC endurance magari a disco che possa montare gomme da 28-30 per un uso gravel saltuario può andare bene, se invece vuoi ingarellarti alle varie gravel race allora i limiti saltano fuori tutti. 

Fondamentale è anche capire che sterrati andrai a fare, la mia gravel singlespeed dalle mie parti è una bomba ma se abitassi sulle dolomiti avrei preso una MTB.

 

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

e di questa che ne pensate?

Loggati per vedere il contenuto
 

ha spazio per gomme fino a 37. 

possibilita' di montare parafanghi e portapacchi.

in un'ottica di bici globale (strada+gravel+touring+commuting) mi sembra un ottimo compromesso

 

Link al commento
Condividi su altri siti

seguo molto volentieri...
quindi:
con la gravel ci fai strada e cx. mentre con la cx fai solo cx.

...ecco tipo la london road con possibilità cantilever c'è qualcosa? il prezzo del solo telaio mi sembra quasi ridicolo.
ma invece se la si volesse far fare in acciaio? quali sono le caratteristiche? misure? angoli? (non tropo nello specifico, che tanto non ci capisco una mazza) ma giusto 2 dritte.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Robixx io ho la canyon e non ne posso che parlare bene. Ci faccio di tutto un po', in verità l'ho comperata per fare le randonnee ed effettivamente è perfetta. è racing abbastanza da non guastare ma di contro non è super aggressiva come una bici da corsa competitiva (i valori stack e reach si avvicinano più ai modelli endurance). Hai tolleranza per gommazze super, i dischi e in più ti danno (almeno a me l'hanno dato) il reggisella canyon vcls 2.0 nel prezzo che ti assicuro che si fa sentire in comodità. Se hai disponibilità economica io ti consiglio di prendere la versione 9.0 che ha i dischi idraulici, che dovrebbero essere tutto un'altro mondo. Beninteso, i meccanici frenano bene bene, ma sono un po' uno sbattimento da regolare. La consiglio ad occhi chiusi! ah ha anche attacchi per i parafanghi che ti danno in dotazione, secondo me se trovi qualcuno che te li salda apposta puoi farti fare dei portapacchi su misura. 

 

edit, no more parafanghi nel prezzo

Modificato da MrHarp (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

seguo molto volentieri...
quindi:
con la gravel ci fai strada e cx. mentre con la cx fai solo cx.

...ecco tipo la london road con possibilità cantilever c'è qualcosa? il prezzo del solo telaio mi sembra quasi ridicolo.
ma invece se la si volesse far fare in acciaio? quali sono le caratteristiche? misure? angoli? (non tropo nello specifico, che tanto non ci capisco una mazza) ma giusto 2 dritte.

 

io ho una bici da ciclocross e ci faccio tutto tranne che il ciclocross.

Non ce l'ho da molto ma posso dirti che su giri di 4 ore e oltre, prevalentemente su argini e poco asfalto, non l'ho trovata per niente scomoda.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

cannondale cx9

Touring,strada,gravel, tutto monocorona 44 e 11/32

Comodissima non é, ma ce la si fa :) (alluminio cannondale di un po di anni fa,rigido come una trave)

Modificato da FoRzen
ellole (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

@Robixx chiaramente dipende dal portafogli:

Per un uso più road che gravel mi piace la nuova

Loggati per vedere il contenuto
magari montata Sram monocorona con freni idraulici.

Per un uso proriamente gravel  La

Loggati per vedere il contenuto
 

Acciaio

Loggati per vedere il contenuto

Interessante come prezzo\montaggi 

Loggati per vedere il contenuto

 

Di quelle che hai postato direi Canyon ma bisogna chiedere @MrHarp che l'ha comprata e testata per bene.

Personalmente quando vedo qualche sterratino mi ci butto senza pensieri con la BDC, per un giro di 50 km dove ne devo fare 5-10 di sterrato uso la BDC. Se le proporzioni si invertono uso la gravel, ma una BDC con gomme robuste non si spaventa di certo davanti ad un po' di strada bianca, valuta bene l'acquisto. Una bella BDC endurance magari a disco che possa montare gomme da 28-30 per un uso gravel saltuario può andare bene, se invece vuoi ingarellarti alle varie gravel race allora i limiti saltano fuori tutti. 

Fondamentale è anche capire che sterrati andrai a fare, la mia gravel singlespeed dalle mie parti è una bomba ma se abitassi sulle dolomiti avrei preso una MTB.

 

Non avresti potuto essere più chiaro, davvero grazie mille.

Ed hai centrato anche un punto importante, ovvero che per un uso saltuario (come sarebbe il mio) di fondo gravel probabilmente mi andrebbe bene anche una bdc con la possibilità di gomme più larghe e magari tassellate.
Quindi dovrò allargare il campo di ricerca insomma.... :D 

Tra quelle che mi hai postato la Scott e la Niner mi piacciono molto.
La Alan con tutto quello sloping mi lascia un po' perplesso, ma sono gusti personali.
In particolare credo che Niner, che avevo già valutato, faccia delle bici pazzesche...i prezzi non sono proprio banali, e considerando il mio budget l'avevo tenuta da parte ahimè.
Anche se avere una Niner sotto il culo penso sia una roba da urlo!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

e di questa che ne pensate?

Loggati per vedere il contenuto
 

ha spazio per gomme fino a 37. 

possibilita' di montare parafanghi e portapacchi.

in un'ottica di bici globale (strada+gravel+touring+commuting) mi sembra un ottimo compromesso

 

Personalmente non mi sembra male, anche se la possibilità di montare parafanghi e portapacchi per un uso touring mi fa pensare che anche le geometrie siano state studiate per essere più rilassate, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Loggati per vedere il contenuto

Vabbè che te lo dico a fare :D

The problem is tha money bro!
Anche se con la tredicesima....ahah

$$$$$

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .