Vai al contenuto

La biomeccanica del YOLO: esperienze dei fissati


Alb
 Share

Recommended Posts

Io ho fatto una visita in un centro VeloSystem, la scelta è stata facile: è vicino a casa e la mia società ha lo sconto... che barbone che sono :-)

La posizione della sella era a posto sia come altezza che come arretramento, mi ha alzato e avanzato forse di un paio di mm, comunque ero già ampiamente nei range.

Mi ha dato un buon consiglio sulla posizione del manubrio, me lo ha fatto alzare di 1cm e mi ha fatto allungare lo stem di 1cm, ma più che il metodo ha usato l'occhio. 

Le tacchette invece me le ha stravolte, non riuscivo più ad agganciare al primo colpo, però ci ha preso anche se all'inizio ero scettico, spariti doloreti alle ginocchia (sono condropatico bilaterale) e spariti fastidiosi crampettini ai piedi che saltuariamente saltavano fuori.

Mi ha dato dei buoni consigli sulla scelta della sella anche se la mia andava già bene, però perlomeno mi ha spiegato perchè il mio culo la trovava comoda in modo da poter scegliere più consapevolmente le selle successive.

Nel complesso sono soddisfatto e ho riportato le misure della scheda che mi ha dato su tutte le bici, ormai uso quella scheda da qualche anno senza problemi anche se riposizionare le tacchette su scarpe diverse è un po' un cinema. Sto per cambiare scarpe e credo che tornerò da loro a farle sistemare.

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Dens.

spero di uscire da li "sistemato e felice" come sei stato te.

Il più sarà spiegarsi con la lingua...nel senso termini tecnici e termini della strada.

sperem, son due ragazzi giovini!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo stesso centro stesso biomeccanico, ci è andata una mia compagna di squadra e gli è sparito il mal di schiena ma gli è venuta una tendinite al polso, magari poi gli e venuta perchè ha cambiato il mouse del pc vai a sapere.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

i miei due cent, 

a me ha completamente stravolto la posizione, ciò che era "mia sensazione" mi aveva portato solo a danni (vedi un versamento enorme al ginocchio dopo una 600km). Sono andato dal biomec (credo velosystem ma non sono sicuri,cmq è lo stesso di @riky76), mi ha arretrato, stravolto tacchette, alzato sella ecc ecc... morale ho fatto un'altra 600 dopo e i dolori sono spariti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi cari,

Ripeto non sono andato dal professionista del metodo retul perchè non m'ha cagato.

Per cui sarei anche tentato di cambiare il titolo a: "Esperienze Biomeccaniche" sempre che nessuno sia contrario e/o che ci siano già topic aperti.

bene sono stato da due ragazzi molto giovani ma molto bravi e preparati. (Laureati in medicina sportiva)

Visita di 2h e 45 minuti.

La prima parte ho eseguito i test delle soglie al lattato per pianificare una buona preparazione. Mi ha preso almeno 1 oretta.

Tutte le prove del lattato le ho fatte con le mie impostazioni (intesa come setting bici) precedenti alla visita, per chiarire.

Poi siamo passati alle misure fuori dalla bici, almeno un'altra mezz'ora.

Poi in sella per fare i video della posizione precedente e poi passando alle posizione e pedalata in sella.

Sarò sceso e rimontato per non so quante volte ma sempre mi spiegavano per le posizioni in sella, posizionamento stem (ne hanno uno regolabile in mille posizioni) etc.

Poi posizionamento finale e spiegazione della visita (allegherò lunedì la scheda se qualcuno è interessato).

Mi è stata cambiata anche la sella (addio zoncolan, welcome selle smp a "becco d'aquila" che credo usi Pablohoney) e stem. Entrambi mi sono stati dati in prova per un mesetto.

 

Insomma che dire. personalmente son contento.

Ah dimenticato gli spessori sotto le tacchette/attacchi asimmetriche nello spessore.

Ne esco più che soddisfatto.

Modificato da Alb (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
Il 30/10/2015 at 21:46 , Alb ha scritto:

Eccomi cari,

Ripeto non sono andato dal professionista del metodo retul perchè non m'ha cagato.

Per cui sarei anche tentato di cambiare il titolo a: "Esperienze Biomeccaniche" sempre che nessuno sia contrario e/o che ci siano già topic aperti.

bene sono stato da due ragazzi molto giovani ma molto bravi e preparati. (Laureati in medicina sportiva)

Visita di 2h e 45 minuti.

La prima parte ho eseguito i test delle soglie al lattato per pianificare una buona preparazione. Mi ha preso almeno 1 oretta.

Tutte le prove del lattato le ho fatte con le mie impostazioni (intesa come setting bici) precedenti alla visita, per chiarire.

Poi siamo passati alle misure fuori dalla bici, almeno un'altra mezz'ora.

Poi in sella per fare i video della posizione precedente e poi passando alle posizione e pedalata in sella.

Sarò sceso e rimontato per non so quante volte ma sempre mi spiegavano per le posizioni in sella, posizionamento stem (ne hanno uno regolabile in mille posizioni) etc.

Poi posizionamento finale e spiegazione della visita (allegherò lunedì la scheda se qualcuno è interessato).

Mi è stata cambiata anche la sella (addio zoncolan, welcome selle smp a "becco d'aquila" che credo usi Pablohoney) e stem. Entrambi mi sono stati dati in prova per un mesetto.

 

Insomma che dire. personalmente son contento.

Ah dimenticato gli spessori sotto le tacchette/attacchi asimmetriche nello spessore.

Ne esco più che soddisfatto.

dopo due anni come sta andando? quanto avevi speso?

Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, crucinigura ha scritto:

dopo due anni come sta andando? quanto avevi speso?

Bene ma sono passato dal biomecc spagnolo a quello italiano.

tutto bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .