Vai al contenuto

cambio cuscinetti sigillati mozzo anteriore


 Share

Recommended Posts

Ho cercato nel forum ma mi sembra di non aver trovato niente in merito, ho un mozzo che non scorre tanto bene, addirittura mi sembra che un cuscinetto giri peggio dell'altro.

Guardando in giro ho visto che serve un attrezzo tipo pressettina per rimettere i cuscinetti nelle sedi del mozzo, quello che chiedo io è questo:

-come capisco se i cuscinetti son da cambiare?

-devo prenderlo originali della casa o basta che ne trovi un paio con le solite misure? (mozzo Chris king r45 anteriore)

-posso farlo senza attrezzi specifici oppure rischio di compromettere mozzo e cuscinetti?

grazie a todos in anticipo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul sito ck dovrebbero esserci le istruzioni per aprire il mozzo e cambiare i cuscinetti. Altrimenti scrivi loro e saranno felici di aiutarti. Che io sappia ck usa cuscinetti di sua produzione ma credo anche che ti possano suggerire un rimpiazzo se devi aspettare un ricambio. 

Per curiosita quanto tempo ha questo mozzo?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sul sito ck dovrebbero esserci le istruzioni per aprire il mozzo e cambiare i cuscinetti. Altrimenti scrivi loro e saranno felici di aiutarti. Che io sappia ck usa cuscinetti di sua produzione ma credo anche che ti possano suggerire un rimpiazzo se devi aspettare un ricambio. 

Per curiosita quanto tempo ha questo mozzo?

avra' 3 anni, il mozzo l'ho già aperto e smontato, ho pulito i cuscinetti esternamente, prima di toglierli dalle loro sedi per misurarli volevo sapere se potevo rimontarli, ora comunque mando una mail anche a loro e sento che mi dicono. Però credo vivamente che mi consiglino di acquistarne uno originale, così me lo vendono loro.

ingrassarlo non serve a nulla essendo sigillato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Loggati per vedere il contenuto

"sigillati" ma leggendo il manuale sembrerebbero smontabili anche i cuscinetti, togli il sigillo, togli la guarnizione, pulisci col wd40, asciughi, ingrassi, rimonti e ciao....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Loggati per vedere il contenuto

"sigillati" ma leggendo il manuale sembrerebbero smontabili anche i cuscinetti, togli il sigillo, togli la guarnizione, pulisci col wd40, asciughi, ingrassi, rimonti e ciao....

si lo stavo leggendo adesso, cavolo sono una figata i cuscinetti apribili.

per l'interno dicono il wd40 e per l'esterno consigliano un olio tipo il Mobil 10w-30

stasera gli faccio un tagliando come si deve e poi vediamo.

comunque per i consigli questo forum è sempre il massimo

Modificato da FranciscoDiegoDeLaVega (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Loggati per vedere il contenuto

"sigillati" ma leggendo il manuale sembrerebbero smontabili anche i cuscinetti, togli il sigillo, togli la guarnizione, pulisci col wd40, asciughi, ingrassi, rimonti e ciao....

si lo stavo leggendo adesso, cavolo sono una figata i cuscinetti apribili.

per l'interno dicono il wd40 e per l'esterno consigliano un olio tipo il Mobil 10w-30

stasera gli faccio un tagliando come si deve e poi vediamo.

comunque per i consigli questo forum è sempre il massimo

se ci fai un passo passo fotografico ne saremmo lieti

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ne ho trovato uno on-line te lo metto passo passo con le istruzioni che ho letto nel manuale, anche perché il blog da cui ho preso le immagini era giapponese. intanto ho ordinato il lubrificante apposito, quando mi arriva metto le foto e i passaggi sul mio mozzo.

ecco come si presenta il cuscinetto

Loggati per vedere l'immagine

la cornice di protezione ha un taglio, basta inserire un cacciavitino facendo attenzione e tirarla su piano piano

sotto c'è una guarnizione di gomma, togliete anche quella

Loggati per vedere l'immagine

dopo spruzzate il wd 40 e aspettate che asciughi

Loggati per vedere l'immagine

una volta asciutto versare all'interno il lubrificante, sulle istruzioni cita il Chris king, con le dosi appropriate 3ml

non so se ci sono dei lubrificanti uguali che si trovano meglio qui in italia

Loggati per vedere l'immagine

dopo rimontare la guarnizione e l'anello

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine
 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

a me convince poco....se non erro il wd40,come lo svitol, se lasciato asciugare lascia una patina gialla gommogelatinosa.

inoltre se dentro è psorco ci fai poco con il wd 40, ti scioglie lo sporco, te lo stacca, ma lo devi togliere tu....

Link al commento
Condividi su altri siti

a me convince poco....se non erro il wd40,come lo svitol, se lasciato asciugare lascia una patina gialla gommogelatinosa.

inoltre se dentro è psorco ci fai poco con il wd 40, ti scioglie lo sporco, te lo stacca, ma lo devi togliere tu....

io ti dico quello che ho letto nelle istruzioni di manutenzione ufficiali Chris king, credo che come manutenzione basti questa, poi il cuscinetto non è infinito, però gia poterlo aprire e lubrificare nuovamente è buono.

comunque ti so dire quando lo faro io questo passaggio, così testo effettivamente quello che dicono.

Link al commento
Condividi su altri siti

lì dentro di sporco non ce ne dovrebbe essere, il WD40 scioglie il grasso/olio che in precedenza si era seccato e ti lascia le sfere pulite (ovvio che si può fare una pulizia ben più approfondita, ma probabilmente non è necessaria) e via... in quanto all'olio, non so cosa ci sia lì dentro, io ho sempre fatto in casa, olio al teflon e via... per le sospensioni mi ero preparato un olietto, misto teflon e red rum della sram ed andava che era una meraviglia.

Credo che un buon olio sintetico al teflon possa andare, oppure il grasso shimano per mozzi e cuscinetti in genere, io nei mozzi campagnolo uso grasso al teflon, che rimane meno pastoso di quello al litio.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

lì dentro di sporco non ce ne dovrebbe essere, il WD40 scioglie il grasso/olio che in precedenza si era seccato e ti lascia le sfere pulite (ovvio che si può fare una pulizia ben più approfondita, ma probabilmente non è necessaria) e via... in quanto all'olio, non so cosa ci sia lì dentro, io ho sempre fatto in casa, olio al teflon e via... per le sospensioni mi ero preparato un olietto, misto teflon e red rum della sram ed andava che era una meraviglia.

Credo che un buon olio sintetico al teflon possa andare, oppure il grasso shimano per mozzi e cuscinetti in genere, io nei mozzi campagnolo uso grasso al teflon, che rimane meno pastoso di quello al litio.

lì dentro di sporco non ce ne dovrebbe essere, il WD40 scioglie il grasso/olio che in precedenza si era seccato e ti lascia le sfere pulite (ovvio che si può fare una pulizia ben più approfondita, ma probabilmente non è necessaria) e via... in quanto all'olio, non so cosa ci sia lì dentro, io ho sempre fatto in casa, olio al teflon e via... per le sospensioni mi ero preparato un olietto, misto teflon e red rum della sram ed andava che era una meraviglia.

Credo che un buon olio sintetico al teflon possa andare, oppure il grasso shimano per mozzi e cuscinetti in genere, io nei mozzi campagnolo uso grasso al teflon, che rimane meno pastoso di quello al litio.

non so che consistenza ha il lubrificante che usano loro, ma penso che il grasso al teflon vada bene, magari per renderlo più liquido lo posso mischiare con un paio di gocce d'olio

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi raccomando quando togli il cerchietto di gomma vacci piano piano che ha dentro una anima di metallo fine. Se si piega quella il cerchietto perde parte della sua funzione. Consiglio un taglierino di piatto o comunque qualcosa di piattissimo e non appuntito. 

Link al commento
Condividi su altri siti

E si, è facile che nei cuscinetti ci vada fango o terra. Nei cuscinetti del mio mc sram dopo 8 ore di gravel sotto la pioggia fra un po c'era i matsugoro di sampei diobono. 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .