Piccoli

Altezza movimento centrale

6 posts in this topic

ciao a tutti ! 

Premetto che ho intenzione di realizzarmi una scatto fisso .... e non sono molto esperto ... 

Ho visto che alcuni telai maestro alzano leggermente il movimento centrale per non incappare in quelle cadute che mai vorrei fare in curve strette o molto veloci dove si piega molto e si arriva a toccare l'asfalto con il pedale.

Volevo soltanto chiedere cosa ne pensate, quali sono gli aspetti negativi di questa modifica? Cambia le cose? O il problema e più facilmente risolvibile sacrificando !1-2 cm delle pedivelle ? O persiste?

Non ha nell'uso di una bici che SEMPRE PEDALA CURVA o NON CURVA, alcun effetto negativo a meno di non citare manuali di ing. del movimento e biomeccanica per curiosoni.

Per cui a te dico, non ti preoccupare.

come dici te, se non tocca è meglio, perchè ti ribalti e poi morto.

della serie se l'hanno fatto un motivo ci sarà :)

Edited by Alb (see edit history)

Su strada il classico è 175 (170 per i piccolini).

La teoria dice che le pedivelle da 165mm sono quelle da pista (-1cm): limite tra agilità e sicurezza in curva. Ma ormai la usano in pochi perché si perde troppo in potenza.

Scendere a -2cm sulle pedivelle è davvero assurdo a livello di efficienza di pedalata.

Se in un telaio alzi il movimento centrale è necessario rivedere tutta la geometria.

Più in generale: se vuoi farti una convertita falla, se vuoi prenderti un telaio pista compralo.

No fear e pedalare

altro fattore FONDAMENTALE da tenere in considerazione sono i pedali, se ci metti dei flat bmx belli larghi è piu facile toccare che con dei corsa stretti o ancora meglio degli spd

• Like 1