Vai al contenuto

La preparazione invernale del fixato


 Share

Recommended Posts

@oldschool non ho capito con chi ce l'hai :) provo ad allegare due tabelle a circuito da fare a casa con il solo ausilio di una fitball che è sicuramente un ottimo acquisto per tutti. Queste tabelle sono pensate per persone sane e idonee all'attività sportiva, non mi assumo nessuna responsabilità per i possibili infortuni.

Loggati per vedere l'immagine

con nessuno....figurati

;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

@oldschool posso chiederti un parere? Secondo te si potrebbe impostare un lavoro di preparazione in piscina? Considerando i benefici che porta il nuoto, può essere usato come metodo di preparazione alternativo al lavoro in palestra per esempio o va inteso come "semplice" lavoro accessorio?

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Brambo 88 le due schede che hai postato come potrei inserirle all' interno della mia settimana?

La scheda tronco puoi farla quando vuoi durante la settimana, evita magari prima e dopo il giorno più duro. Quella gambe sarebbe ideale farla dopo un giorno di recupero e fare una sgambata in bici agile subito dopo o per lo meno il giorno dopo. Enrambe andrebbero fatte da una a due volte a settimana con una progressività: la prima settimana fai due giri del circuito, la decima settimana ne puoi fare anche cinque.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ora vi posto quello che faccio io:

 

- Sabato giro corto in BDC 75km con 300 di dsl (no lavori specifici, ci scattiamo in bocca ad ogni cavalcavia)

- Domenica giro lungo in BDC 110km con 1200 di dsl (no lavori specifici, a metà un caffè, poi si torna a fuoco e non si scende sotto i 40 all'ora per 30km...gli amatori non capiscono proprio niente ma in gruppo è sempre così)

 

hahahhahaha, minchia mi sto immaginando le scene e mi scasso dal ridere!

comunque ti odio perchè non hai rispetto a salire a 1200 di VAM dove io quando vedo 1050 già mi faccio chiamare "il pirata" :D

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

vorrei dirti che:

se vuoi andare forte in bici devi allenarti  ad andare forte in bici, leggasi:

la specificità è una componente fondamentale dell'allenamento

la potenza è forza per velocità, allenare solo la forza anche con esercizi tipo squat (se ti vedo al multipower e per di più con la gommapiuma sulle spalle verrai soppresso sul posto. Se lo fai libero al power rack e magari a piedi nudi ti pago una birra), la pressa (solo a 45°...vomito...) etcc serve a sviluppare la forza...nulla più

andare in bici è altra cosa

.....

 

a me questo par da incorniciare proprio

 

 

Io quando mi annoio in genere cambio bici e riscontro subito nuove sensazioni. Per il tronco (pietoso) faccio proprio un po' di giri in mtb, tanto non ho obiettivi nella disciplina, quindi la uso per rafforzare i muscoli che poi userò in maniera minore su strada. Come fosse una palestra ma all'aperto ed n-mila volte più divertente

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora vi posto quello che faccio io:

 

- Sabato giro corto in BDC 75km con 300 di dsl (no lavori specifici, ci scattiamo in bocca ad ogni cavalcavia)

- Domenica giro lungo in BDC 110km con 1200 di dsl (no lavori specifici, a metà un caffè, poi si torna a fuoco e non si scende sotto i 40 all'ora per 30km...gli amatori non capiscono proprio niente ma in gruppo è sempre così)

 

hahahhahaha, minchia mi sto immaginando le scene e mi scasso dal ridere!

comunque ti odio perchè non hai rispetto a salire a 1200 di VAM dove io quando vedo 1050 già mi faccio chiamare "il pirata" :D

...il brutto è quando pur salendo a 1200 di Vam (e anche qualcosina in più), ti passa un ragazzino triatleta di 20 anni...come se fossi fermo...ahahahha...giusto così! Adesso è il loro momento.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Quando sono passato pro salivo a 1400 per un ora ed ero il primo a staccarmi...#bruttecose

Modificato da Brambo 88 (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

@riky76

Sai,

c'è gente che per tutta la vita quando entra in gelateria sceglie sempre lo stesso gusto...."vaniglia e cioccolato"

La vita è troppo breve per non assaggiare tutto l'assaggiabile...

 

cambio bici, cambio modalità di pedalare, nuovi stimoli, nuove sfide....

nuovi amici niente noia

il problema sarà quando finiranno le bici da provare ah ah ah

(sempre che faccia in tempo a provarle tutte)

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, siccome son troppo vecchio per seguire tabelle, il mio 

allenamento invernale in funzione della stagione ciclistica consiste in: 

- Sci Alpinismo (fine settimana quando possibile)

- Corsa (2/3 volte settimana)

- BDC o MTB senza forzare (fine settimana quando possibile)

- Eventualmente qualche uscita con la bici da FR

- Rulli quando ho voglia

Per amor di verità, devo dire che questa preparazione viene  spesso pregiudicata

da pranzi eccessivi innaffiati da abbondanti libagioni ;-)

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, siccome son troppo vecchio per seguire tabelle, il mio 

allenamento invernale in funzione della stagione ciclistica consiste in: 

- Sci Alpinismo (fine settimana quando possibile)

- Corsa (2/3 volte settimana)

- BDC o MTB senza forzare (fine settimana quando possibile)

- Eventualmente qualche uscita con la bici da FR

- Rulli quando ho voglia

Per amor di verità, devo dire che questa preparazione viene  spesso pregiudicata

da pranzi eccessivi innaffiati da abbondanti libagioni ;-)

-Mentre la corsa per la BDC è spesso, e secondo me giustamente, sconsigliata, per le fixed il discorso è diverso perchè c'è una grossa componente eccentrica quando si decelera. La corsa allena tando questo tipo di contrazione quindi è consigliata. Magari inizialmente correre solo in leggera salita che è meno traumatico.

-Ci mancherebbe! :) fai bene e oltretutto con le nostre gare in pianura non è così rilevante il rapporto peso potenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Brambo 88 visto che hai introdotto il discorso peso, secondo te quanto è importante avere una massa "consistente" per questo tipo di discipline? Nel senso che avere il fisico da "velocista" aiuta oppure è irrilevante?

Link al commento
Condividi su altri siti

...sulla corsa rimango scettico, per circa 4 anni ho fatto podismo (mezze maratone) e la corsa è sempre stata un mio amore ma non l'ho mai alternata alla bici o in sostituzione di questa per la preparazione.

Ultimamente mi sta tornando la voglia e sarei curioso di vedere l'impatto sulle prestazioni in bici...in verità l'idea sarebbe quella di 2 uscite a settimana per i mesi di novembre e dicembre, pi dall'anno nuovo solo bici, sono convinto che per andare "forte" in bici bisogna allenarsi in bici...

Vedremo vi terrò informati se decidessi di iniziare questa nuova strada.

Intanto qui anche qualcun'altro voleva correre un po' di tempo fa...vero @riky76 ?

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

@Brambo 88 visto che hai introdotto il discorso peso, secondo te quanto è importante avere una massa "consistente" per questo tipo di discipline? Nel senso che avere il fisico da "velocista" aiuta oppure è irrilevante?

Dopo aver precisato che essere grassi non aiuta mai, si può però dire che nelle crit in pianura non da grossi svantaggi (il principale è quello di avere più massa da accelerare e decelerare). Il discorso velocista è un altro: avere fibre muscolari veloci aiuta sicuramente ma questo è indipendente da quanto si è pesanti infatti esistono sia Cavendish che i Graipel.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

...sulla corsa rimango scettico, per circa 4 anni ho fatto podismo (mezze maratone) e la corsa è sempre stata un mio amore ma non l'ho mai alternata alla bici o in sostituzione di questa per la preparazione.

Ultimamente mi sta tornando la voglia e sarei curioso di vedere l'impatto sulle prestazioni in bici...in verità l'idea sarebbe quella di 2 uscite a settimana per i mesi di novembre e dicembre, pi dall'anno nuovo solo bici, sono convinto che per andare "forte" in bici bisogna allenarsi in bici...

Vedremo vi terrò informati se decidessi di iniziare questa nuova strada.

Intanto qui anche qualcun'altro voleva correre un po' di tempo fa...vero @riky76 ?

Loggati per vedere il contenuto

Non è cosi dannosa come sembra altrimenti non si spiegherebbero i triatleti e i crossisti. Il punto è che nelle prime 2 settimane si sentiranno un sacco di dolori nuovi ma poi ci si adatta e si puo correre e pedalare contemporaneamente. Nelle gare in fix aiuta pure a decelerare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .