Vai al contenuto

La preparazione invernale del fixato


 Share

Recommended Posts

mettetevi un giubbotto un po' più pesante e impermeabile e andate a lavorare in bici...

qui stamani alle 7:30 17 gradi.

i love vlc

Quà stamani 7 gradi alla tua stessa ora....

Mannaggia

Torino...di meno...anche adesso... 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Brambo 88 @alan

 

grazie per i consigli, probabilmente per mancanza di tempo non riuscirò ad eseguire un lavoro completato con la palestra

 

per potenziare tronco e arti superiori pensavo di fare i classici esercizi a corpo libero a casa per avere una tonicità decente 

 

soluzione cheap per chi ha tempo risicato

 

dite che può essere utile? (senza avere grosse pretese)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Brambo 88 @alan

 

grazie per i consigli, probabilmente per mancanza di tempo non riuscirò ad eseguire un lavoro completato con la palestra

 

per potenziare tronco e arti superiori pensavo di fare i classici esercizi a corpo libero a casa per avere una tonicità decente 

 

soluzione cheap per chi ha tempo risicato

 

dite che può essere utile? (senza avere grosse pretese)

Esercizi a corpo libero vanno benissimo. Non hai bisogno di aumentare la massa, per noi il rapporto peso-potenza è fondamentale. E' sufficente avere un buon tono, quindi ben vengano flessioni, a presa larga e stretta, trazioni (larghe e strette, se hai modo di appenderti da qualche parte), dips, addominali soprattutto quelli obliqui che migliorano la stabilità nei cambi di direzione.

C'è anche un 3d aperto sullo stretching dove avevo postato alcuni esercizi specifici, dacci un'occhiata.

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

@Brambo 88 grazie per la risposta! io ho sia una bdc che una scatto fisso...hai qualche tabella o qualche consiglio su cosa fare sopra i rulli?di solito li uso con la scatto fisso ma ci sto per una ventina di minuti perché sono veramente impegnativi per me (come preparazione fisica sono messo più o meno male)

Link al commento
Condividi su altri siti

@Brambo 88 ma sicuro che una buona base aerobica non sia comunque utile? 

Studiando i piani di allenamento per le gare in circuito su strada (bdc), partono comunque con una lunga fase di "base" aerobica (fino a 12 settimane), poi costruzione (circa metà periodo) e infine allenamenti specifici (quasi totalmente sprint e anaerobico, come giustamente dicevi unito però anche a VO2max)

C'è tanta differenza tra  criterium fixed e gare in circuito su strada? 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Brambo 88 ma sicuro che una buona base aerobica non sia comunque utile? 

Studiando i piani di allenamento per le gare in circuito su strada (bdc), partono comunque con una lunga fase di "base" aerobica (fino a 12 settimane), poi costruzione (circa metà periodo) e infine allenamenti specifici (quasi totalmente sprint e anaerobico, come giustamente dicevi unito però anche a VO2max)

C'è tanta differenza tra  criterium fixed e gare in circuito su strada? 

starai mica citando Friel? :)

gran libro quello.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Brambo 88 ma sicuro che una buona base aerobica non sia comunque utile? 

Studiando i piani di allenamento per le gare in circuito su strada (bdc), partono comunque con una lunga fase di "base" aerobica (fino a 12 settimane), poi costruzione (circa metà periodo) e infine allenamenti specifici (quasi totalmente sprint e anaerobico, come giustamente dicevi unito però anche a VO2max)

C'è tanta differenza tra  criterium fixed e gare in circuito su strada? 

starai mica citando Friel? :)

gran libro quello.

in realtà sono i piani della app che uso per i rulli. C'è un piano specifico per le gare in circuito. Però credo proprio siano basati sul libro di Friel. 

Le cose più specifiche e precise (serie di intervalli/recuperi brevi-intensi) le sto provando a fare indoor, il resto in strada.

Modificato da metamatic (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Apro questa discussione per parlare di preparazione fisica durante l'inverno ovvero come ottimizzare l'allenamento e il recupero affrontando gli inevitabili problemi: freddo, mal tempo, poche ore di luce... ecc.

.....

 

La mancanza dei freni poi obbliga a delle decellerazioni forzate possibili grazie alla contrazione muscolare eccentrica, anch'essa sconosciuta agli stradisti: probabilmete l'insolito dolore muscolare provato il giorno dopo le prime uscite in fixed è dovuto proprio a questo tipo di contrazione. 

A voi la tastiera per suggerimenti e domande alle quali io e altri colleghi o appassionati proveremo a rispondere!

 

A parte la mia (ma non solo) sindrome da maestrina dalla penna rossa, ti volevo chiedere una cosa in merito alla corretta situazione di sforzo eccentrico che hai menzionato.

 

Mi è capitato di fare lunghe discese e quindi di sollecitare molto pesantemente la muscolatura che hai descritto (benchè usi la fissa tutti i giorni, ma per il classico commmuting da 15 minuti mattino/sera).

Bene, capita che per i successivi 3 giorni sia completamente fuori uso, ma nel senso di quasi non riuscire a scendere le scale e fare una fatica immane a camminare in discesa.

 

Ora la domanda è: questa cosa è dannosa alle fibre muscolari (non parlo di articolazioni a cui non ho mai avuto problemi) o sono solo una serie di microtraumi che vanno poi rinsaldandosi senza lasciar traccia? devo dire che nei giorni successivi per accelerare un po' la "guarigione" cerco di mangiare il più possibile alimenti che contengano amminoacidi ramificati (carne rossa, pesce tipo salmone, grana)

 

che ne pensi?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

@bludado io mi sono comprato 2 manubri e un bilancere con relativi pesi. Li usavo...ora fanno da fermaporta

...ahahahah...finisce sempre così, un sacco di gente che viene in palestra mi dice "eh si, avevo anche preso i manubri a casa..."

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

riky sapevo che dovevi prenderti una laurea in biomeccanica...

 

scherzi a parte, x @bludado e non solo: http://www.fixedforum.it/forum/topic/70280-stretching/

Modificato da Alb (visualizza cornologia modifica)
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

riky sapevo che dovevi prenderti una laurea in biomeccanica...

 

scherzi a parte, x @bludado e non solo: http://www.fixedforum.it/forum/topic/70280-stretching/

ho appena fatto partire il bonifico al CEPU per il primo anno :D

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@alan dai era per fare il simpatico, scherzavo...li uso...non ci divento deficente ma li uso. Un po le braccia e un po le spalle...ma per quanto riguarda gambe preferisco corpo libero o poco peso o tanti colpi con poco peso (preferisco=sono costretto)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Apro questa discussione per parlare di preparazione fisica durante l'inverno ovvero come ottimizzare l'allenamento e il recupero affrontando gli inevitabili problemi: freddo, mal tempo, poche ore di luce... ecc.

.....

 

La mancanza dei freni poi obbliga a delle decellerazioni forzate possibili grazie alla contrazione muscolare eccentrica, anch'essa sconosciuta agli stradisti: probabilmete l'insolito dolore muscolare provato il giorno dopo le prime uscite in fixed è dovuto proprio a questo tipo di contrazione. 

A voi la tastiera per suggerimenti e domande alle quali io e altri colleghi o appassionati proveremo a rispondere!

 

A parte la mia (ma non solo) sindrome da maestrina dalla penna rossa, ti volevo chiedere una cosa in merito alla corretta situazione di sforzo eccentrico che hai menzionato.

 

Mi è capitato di fare lunghe discese e quindi di sollecitare molto pesantemente la muscolatura che hai descritto (benchè usi la fissa tutti i giorni, ma per il classico commmuting da 15 minuti mattino/sera).

Bene, capita che per i successivi 3 giorni sia completamente fuori uso, ma nel senso di quasi non riuscire a scendere le scale e fare una fatica immane a camminare in discesa.

 

Ora la domanda è: questa cosa è dannosa alle fibre muscolari (non parlo di articolazioni a cui non ho mai avuto problemi) o sono solo una serie di microtraumi che vanno poi rinsaldandosi senza lasciar traccia? devo dire che nei giorni successivi per accelerare un po' la "guarigione" cerco di mangiare il più possibile alimenti che contengano amminoacidi ramificati (carne rossa, pesce tipo salmone, grana)

 

che ne pensi?

 

grazie

Se l'esercizio avesse apportato dei danni muscolari, risentimenti, stiramenti di varia entità o addirittura strappi ne porteresti le conseguenze per diversi giorni o settimane. Nel caso di uno strappo (dipende dall'entità del trauma) potresti anche vedere un ematoma.

Se i dolori scompaiono nel giro di un paio di giorni si parla di doms Delayed Onset Muscle Soreness, ovvero proprio quei "microtraumi" a livello delle fibre muscolari che il tuo corpo andrà a riparare autonomamente e proprio in quel processo di sutura andrà a migliorare la qualità del muscolo stesso.

Oltre ad una dieta ricca di aminoacidi io consiglio l'uso di quelli in polvere i BCAA+ che hanno un'assimilazione migliore, dò per scontato che dopo una sessione di HillBombing tu faccia una altrettanto lunga sessione di stretching mirato alla catena cinetica posteriore...vero @riky76?

  • Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

My 2 cents

Pratico settimanalmente allenamenti sulle tre discipline che compongono il Triathlon (con scarsi risultati, ma tanto divertimento). Vengo dal nuoto in giovane età e dalla corsa in età più matura, mentre la bici rimane il mio punto debole rispetto agli altri due sport.

A tal guisa, ho cominciato da qualche mese a seguire un corso di Crossfit (2 volte a settimana, in aggiunta agli altri allenamenti per la felicità della fidanzata!), domandando all'istruttore di allenarmi su circuiti che siano propedeutici al Triathlon stesso.
Devo ammettere che lo preferisco alla classica attività da palestra, principalmente perchè unisce lavori di forza a lavori aerobici.

Domando quindi ai più esperti se la ritenete una valida alternativa alle macchine delle palestre (tenendo conto che comunque anche nel Crossfit si lavora con attrezzistica varia).

In ultimo (non so se sto andando ot), penso sia importante abbinare una corretta alimentazione in proporzione al dispendio energetico settimanale. Io vengo seguito da una nutrizionista che prepara schemi alimentari per una squadra di triathlon e posso ben dire che la dieta (che poi tale non è date le quantità di cibo che mi fa assumere) che ha disegnato su di me mi sta facendo bene, sia nella fase pre-allenamento, sia in quella di recupero tra un allenamento e l'altro.

Se utile, posso condividerla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .