Vai al contenuto

Parliamo di MTB anni 90


alvuz
 Share

Recommended Posts

  • 2 weeks later...

@Science mi sa che sono uno dei pochi ad aver visto e rivisto quel video... c'è anche uno splendido con la Gt RTS e anche uno con una full Manitou... roba da ricchi, bici che costavano più di 10.000.000 di lire...

 

sella alta e via andare

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

questa è la mia bici

Loggati per vedere l'immagine
Loggati per vedere l'immagine
Loggati per vedere l'immagine
Loggati per vedere l'immagine

questa è l'attitudine

 

@Science mi sa che sono uno dei pochi ad aver visto e rivisto quel video... c'è anche uno splendido con la Gt RTS e anche uno con una full Manitou... roba da ricchi, bici che costavano più di 10.000.000 di lire...

 

sella alta e via andare

Loggati per vedere il contenuto

ci sono due cose che rendono meravigliosi questi video:

1) guidare una bici come fosse un atto di fede

2) gli equipaggiamenti: casco da moto, paracolpi da football, guanti da portiere, shorts da ciclista, tutto ben spennellato di fluo

mi pare un atteggiamento molto più vicino ai vecchi klunker che agli attuali vitelloni da bikepark

  • Like 6
Link al commento
Condividi su altri siti

era così ai tempi, alcuni italiani forti arrivavano dal motocross tipo Paolo Caramellino. Ogni tanto tiro fuori le vecchie riviste, gente che metteva rinforzi nelle gomme, che le intagliava, forcelle assurde, manubri con rinforzi da mx... tutto fluo e fatto in casa, un pò come le prime mazze da polo, che la gente faceva con bacchette da trekking e tubi di pvc... prima o poi prendo la Gt Rts, tiro fuori i pantaloni giallo fluo, gli occhiali Killer Loop e vado a farmi un giro in monte

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

a novegro ho comprato una bombetta tutta montata DEORE XT veramente a due lire

Loggati per vedere l'immagine

 

Modificato da LANDRI (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

questa è la mia bici

Loggati per vedere l'immagine
Loggati per vedere l'immagine
Loggati per vedere l'immagine
Loggati per vedere l'immagine
Loggati per vedere l'immagine

 

Che rapporti utilizzi in SS su pel i monti? Lo so che dipende dalle pendenze, dalla gamba, ma giusto per avere qualche indicazione!

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

questa è la mia bici

Loggati per vedere l'immagine
Loggati per vedere l'immagine
Loggati per vedere l'immagine
Loggati per vedere l'immagine
Loggati per vedere l'immagine

 

Che rapporti utilizzi in SS su pel i monti? Lo so che dipende dalle pendenze, dalla gamba, ma giusto per avere qualche indicazione!

 

 

guarda ad essere sincero è da molto poco che ci vado e anche io sono nella tua stessa situazione, sono sempre andato un po per tentativi. 

Diciamo che piu vai su in montagna piu la cosa si fa estremamente selettiva e specifica. Credo possa servire un rapporto specifico per ogni percorso affrontato.

Le prime volte che usato questa bici ho usato in buona fede un 34x18 e in salita su asfalto davvero non riuscivo a muoverla, ruote da 26 ma comunque rimane un mezzo da quasi 13kg!

poi questa estate in alta montagna ho provato a usare in qualche ride rapporto sotto l' 1:1 26x28 , sono riuscito a pedalare quasi tutto ma nonostante il rapporto estremo ho trovato un paio di muri sopra il 25% con fondo sdrucciolevole che non cè stato verso, non si andava su. Immagino sia molto una questione di tecnica e gambe comunque.

ora ho montato un all round 32x23 che uso spesso su un tracciato che cè qui dalle mie parti, con cui riesco a girare abbastanza bene anche su salita, non estrema ovviamente, mantenendo la bici ancora ancora pedalabile in piano.

 

ti direi: per montagna vera e propria stai su 1:1 o scendi, e tieni conto che in montagna off road camminerai SEMPRE, non ci sono cazzi. Per all round stai sui 30x20

sono comunque teorie date dalla mia esperienza e da qualche consiglio che mi è stato dato, quindi non di sicuro da prendere alla lettera. credo che sia sempre e comunque una conclusione molto personale la scelta del rapporto e bisogna provare per forza.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Nekro

con rapporto inferiore a 1:1 ci ho pedalato per 40 , 50 km e a fine ride ho riscontrato un deciso problema di affaticamento alle ginocchia, al limite del dolore. Ne ho dedotto, anche dopo consigli vari, che sarebbe meglio farsi tecnica e gamba e sforzare i muscoli a spingere un rapporto un po piu grande piuttosto che consumarsi le giunture a frullare un rapporto eccessivamente corto.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@valleyman poi cosa è successo? l'hai buttata? l'hai regalata? è finita in cantina? è su un piedistallo in salotto?

@Science magari avevi una piszione non corretta in bici, è più facile che ti facciano male le ginocchia perchè spingi un rapporto troppo duro per la tua muscolatora che il contrario... puoi lavorare su un rapporto un pelo più duro per migliorare e piano piano aumentare sempre, ma devi aumentare gradualmente, altrimenti si che avrai problemi alle articolazioni

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

@valleyman poi cosa è successo? l'hai buttata? l'hai regalata? è finita in cantina? è su un piedistallo in salotto?

@Science magari avevi una piszione non corretta in bici, è più facile che ti facciano male le ginocchia perchè spingi un rapporto troppo duro per la tua muscolatora che il contrario... puoi lavorare su un rapporto un pelo più duro per migliorare e piano piano aumentare sempre, ma devi aumentare gradualmente, altrimenti si che avrai problemi alle articolazioni

ok, non sapevo. Mi ero fatto l'dea che frullare eccessivamente per ore potesse danneggiare le articolazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

sono e sarò sempre e comunque per i rapporti assurdi.

Viva i frullatori

Modificato da Science (visualizza cornologia modifica)
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .