Vai al contenuto

Parliamo di MTB anni 90


alvuz
 Share

Recommended Posts

Ieri stavo per smontare sta bici per venderne il telaio (fighissimo fatto in Columbus cyber) ma appena ho preso in mano la brugola mi è venuto il magone...non ce l'ho fatta.

Provo a togliermi lo sfizio restando low cost e la monto con piega da corsa e le leve freno 105 che ho già in casa nastrando con un ambrosio maculato anni 90 che è gradevole come un calcio nelle palle.

A questo punto non so come sistemarmi coi comandi cambio, mi piacerebbe montare dei thumb-shifters 7v anni 80 che penso si trovino a niente...però temo che non calzino sulla piega da corsa, vorrei posizionarli sul dritto, in cima, in battuta sull'inspessimento che va nella pipa. Altrimenti bar-end o altro...avete consigli e idee sui prezzi?

GRAZIE!

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Il 9/12/2017 at 14:06 , Jonsey ha scritto:

Ieri stavo per smontare sta bici per venderne il telaio (fighissimo fatto in Columbus cyber) ma appena ho preso in mano la brugola mi è venuto il magone...non ce l'ho fatta.

Provo a togliermi lo sfizio restando low cost e la monto con piega da corsa e le leve freno 105 che ho già in casa nastrando con un ambrosio maculato anni 90 che è gradevole come un calcio nelle palle.

A questo punto non so come sistemarmi coi comandi cambio, mi piacerebbe montare dei thumb-shifters 7v anni 80 che penso si trovino a niente...però temo che non calzino sulla piega da corsa, vorrei posizionarli sul dritto, in cima, in battuta sull'inspessimento che va nella pipa. Altrimenti bar-end o altro...avete consigli e idee sui prezzi?

GRAZIE!

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Shimano tourney, fanno le leve corsa 3x7...

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/1/2018 at 18:16 , Beibal ha scritto:

Shimano tourney, fanno le leve corsa 3x7...

O questi

Loggati per vedere il contenuto

37€ da aliexpress, se ti va di aspettare due mesi per averli

Link al commento
Condividi su altri siti

ma a cosa serve quel perno in foto giallo? A non farti cappottare in caso di rottura del cavo freno?

Loggati per vedere l'immagine

Modificato da DeMarco (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, DeMarco ha scritto:

ma a cosa serve quel perno in foto giallo? A non farti cappottare in caso di rottura del cavo freno?

Loggati per vedere l'immagine

Dovrebbe essere una sicurezza nel caso si rompa il cavo freno. Serve ad evitare che l'archetto  blocchi la ruota

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Nekro ha scritto:

Dovrebbe essere una sicurezza nel caso si rompa il cavo freno. Serve ad evitare che l'archetto  blocchi la ruota

Grazie! Come pensavo.

 

31 minuti fa, Nekro ha scritto:

Dovrebbe essere una sicurezza nel caso si rompa il cavo freno. Serve ad evitare che l'archetto  blocchi la ruota

Cappottare magari no, però un bel volo è probabile!

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, cari ragazzacci, evitate di mettere foto di cx, ccx, ccxs, cxs, cxxs, cxss,  mtb, atb, btp, a no questi sono altra cosa e super cazzole varie…io sto cercando di disintossicarmi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che cercavo tutta un’altra cosa come  “prima” mtb:  una front 27.5 / 1x10, alla fine così per caso do un’occhiata alle bici usate e trovo una Chameleon del 1998, la vado a vedere, noto subito i foderi bassi più ignoranti visti in vita mia e i forcellini scorrevoli, ( incluse anche le piastre originali con occhiello per il cambio).

montata pump track, Verdone mtb Pininfarina, fuori taglia e con solo il freno post.

alla fine spendo 1/3 del budget che avevo in mente e la compro 

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

l'ho usata un pomeriggio e ho smontato la corona perchè aveva le boccole troppo lunghe  e non serravano, ora come rapporto ha 32/18 ma è davvero troppo corto, provo a capire come va con un 17 o 16 e poi se proprio non mi ci trovo pensavo di mettere un cambio e lasciarla monocorona, ma li zero idee su come procedere. 

Sull' XTR in foto una cassetta 10v dovrebbe starci giusto?

Dietro c'è una pinza avid single 5 digit con leva sempre avid, sull'anteriore niente, sapreste consigliarmi un buon v-brake+leva da mettere davanti? Magari da prendere anche in coppia

Modificato da GOFRENGOGO (visualizza cornologia modifica)
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

sono certo che l'XTR 950 monti la cassetta 9v perchè li ho, ma 10v mai provato.

v-brake? io ho sempre amato alla follia gli shimano con parallelogramma, ho il gruppo completo XT 9v in vendita, mi scoccia smembrare, ma se cerchi sulla baia li puoi trovare, la coppia, intorno ai 40-50 euro spediti, dipende da come va l'asta.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, GOFRENGOGO ha scritto:

Premetto che cercavo tutta un’altra cosa come  “prima” mtb:  una front 27.5 / 1x10, alla fine così per caso do un’occhiata alle bici usate e trovo una Chameleon del 1998, la vado a vedere, noto subito i foderi bassi più ignoranti visti in vita mia e i forcellini scorrevoli, ( incluse anche le piastre originali con occhiello per il cambio).

montata pump track, Verdone mtb Pininfarina, fuori taglia e con solo il freno post.

alla fine spendo 1/3 del budget che avevo in mente e la compro 

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

l'ho usata un pomeriggio e ho smontato la corona perchè aveva le boccole troppo lunghe  e non serravano, ora come rapporto ha 32/18 ma è davvero troppo corto, provo a capire come va con un 17 o 16 e poi se proprio non mi ci trovo pensavo di mettere un cambio e lasciarla monocorona, ma li zero idee su come procedere. 

Sull' XTR in foto una cassetta 10v dovrebbe starci giusto?

Dietro c'è una pinza avid single 5 digit con leva sempre avid, sull'anteriore niente, sapreste consigliarmi un buon v-brake+leva da mettere davanti? Magari da prendere anche in coppia

Se ne hai la possibilità ficcaci sotto una forca decente e vedrai come cacchio ti diverti.

I foderi bassi più imponenti mai visti, di sempre!

Cerca dei vbrake shimano a parallelogramne dall'Lx in su e hai tutta la potenza frenante che ti serve! Potresti pensare anche di montare un disco davanti e lasciare il vbrake dietro!

 

Per il monocorona è semplice, potresti montare anche un 1x9 i cambi e i manettini shimano 9 v sono ultra compatibili corsa/mtb tipo mega mix 105/xt!

Consiglio spassionato cerca su subito trovi facilmente! anche solo un comando deore e un cambio xt 9v

 

Occhio solo a cercare una cassetta hyperglide e usare relativa catena adeguata

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, andrygroove ha scritto:

Se ne hai la possibilità ficcaci sotto una forca decente e vedrai come cacchio ti diverti.

I foderi bassi più imponenti mai visti, di sempre!

Cerca dei vbrake shimano a parallelogramne dall'Lx in su e hai tutta la potenza frenante che ti serve! Potresti pensare anche di montare un disco davanti e lasciare il vbrake dietro!

 

Per il monocorona è semplice, potresti montare anche un 1x9 i cambi e i manettini shimano 9 v sono ultra compatibili corsa/mtb tipo mega mix 105/xt!

Consiglio spassionato cerca su subito trovi facilmente! anche solo un comando deore e un cambio xt 9v 

 

Occhio solo a cercare una cassetta hyperglide e usare relativa catena adeguata

Come prima cosa vorrei il gruppo, per i dischi ci penserò piu avanti dato che dovrei cambiare ruote, e dietro dovrei trovare pure un supporto per metterlo

Per il gruppo sull'usato non trovo niente, oppure chi lo vende ce l'ha completo, quindi mi son fatto due conti e a comprar i componenti singolarmente su crc spendo meno, pensavo:

 

deragliatore post:  XT m786 shadow+ 10v ( per i gruppi monocorona consigliano i shadow+ che a detta di chi li usa tengono la catena piu tesa e stabile rispetto ai modelli precedenti ).

Per un 36 va bene la gabbia media o meglio quella lunga?

 

leva cambio dx: Deore m6000 10v 

pignoni : alivio hg400 9v   12-36  e corona narrow wide 34 

 

 

L'unico dubbio che ho, dato che non so se ci sta un pacco pignoni 10v, posso montare quel minigruppo10v con soltanto 9 pignoni dietro?? 

 

 

Modificato da GOFRENGOGO (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti




 
L'unico dubbio che ho, dato che non so se ci sta un pacco pignoni 10v, posso montare quel deragliatore e leva da 10v con 9 pignoni dietro?? 
 
 


Leggendo in giro sui corpetti Shimano da Mtb 9v ci puoi tranquillamente montare un pacco pignoni da 8 a 11 senza problemi, a differenza dei corpetti strada che montano fino a 10v

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .