Vai al contenuto

Parliamo di MTB anni 90


alvuz
 Share

Recommended Posts

3 minuti fa, Wuming ha scritto:

@filixeo @tulnio forse mi avete convinto a rimetterla a nuovo... 

Spunti:

Loggati per vedere l'immagine
Loggati per vedere l'immagine

 

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, filixeo ha scritto:

Spunti:

Loggati per vedere l'immagine

 

Questa versione con i portapacchi mi piace da morire! Non ha il cambio posteriore originale ma più o meno è come avrei voluto "trasformarla" 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Wuming ha scritto:

Questa versione con i portapacchi mi piace da morire! Non ha il cambio posteriore originale ma più o meno è come avrei voluto "trasformarla" 

E ti confermo quanto proposto e i suggerimenti di @tulnio: pulizia e registratina di tutto quello che hai come fa vedere quell'ordinary bike shop su facebook e solo da lì capirai se qualcosa non funziona per davvero, ma se tutto funziona come originale hai quel quid di autenticità! E poi perché no pensare alla sella da viaggio, le manopole ergonomiche o il

Loggati per vedere il contenuto
(
Loggati per vedere il contenuto
è fotonico).

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Wuming ha scritto:

Ieri sono andato a ritirare vicino a dove lavoro una specialized street stomper databile 87/88 da quanto ho capito. 

In rete ho trovato davvero poco su questa bici, ho trovato solamente qualcosa su qualche sito americano. Monta una guarnitura sugino, freni dia compe, cambio Shimano sis 6speed ed ha gli occhielli  per i portapacchi etc. L'ho pagata davvero 2 spicci e volevo trasformarla in una touring per andare a fare qualche giretto di una settimana. 

Qualcuno ha qualche info su questa bici? 

Qualche consiglio a proposito delle ruote che vorrei cambiare? Ho cercato un po' di ruote per v Brake ma non ho trovato niente che mi attirasse. 

Ecco qualche foto:

 

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Questa sembra quasi una Stumpjumper,  considerato l'allestimento sembra proprio una delle primissime Specialized importate qui in Italia probabile anno 1986/87, se vuoi un consiglio mantienila il più possibile originale e al limite se vuoi sostituire qualche componente conserva gli originali!

Modificato da valleyman (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, valleyman ha scritto:

Questa è una Stumpjumper e considerato l'allestimento sembra proprio una delle primissime importate qui in Italia probabile anno 1986/87, se vuoi un consiglio mantienila il più possibile originale e al limite se vuoi sostituire qualche componente conserva gli originali!

Ho letto che la street stomper sin differenzierebbe per il tipo di acciaio utilizzato nel telaio e forse per gli occhielli... 

@valleyman grazie mille per le info! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/3/2018 at 11:50 , Wuming ha scritto:

@filixeo @tulnio forse mi avete convinto a rimetterla a nuovo... 

@Wuming ciao anche io ho due mtb anni 90 e qualche upgrade l'ho fatto e lo sto facendo. Se cominci a rifarti gli occhi su the radavist e cycle exif intanto ti fai una cultura,  anche se poi ti vien voglia di fare un po' di tutto :)

Fatti una lista degli upgrade che ti possono servire effettivamente e poi cerca i componenti che ti garbano di più. Le mtb vintage sono un bel trip

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche tempo fa ho trovato questo telaio abbandonato dietro la fermata di un autobus. Mi piacerebbe rimontarlo con quello che capita, da usare magari come mezzo da commuting invernale/schiacciasassi. Mi chiedevo però che modello fosse...cercando in rete non ho trovato nessun modello "panoramic" relativamente al marchio Marin. Voi sapete dirmi qualcosa a riguardo? I pochi componenti rimasti sul telaio erano cmq degli Shimano gs100 quindi presumo di bassissima gamma.

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, LupinRS ha scritto:

Qualche tempo fa ho trovato questo telaio abbandonato dietro la fermata di un autobus. Mi piacerebbe rimontarlo con quello che capita, da usare magari come mezzo da commuting invernale/schiacciasassi. Mi chiedevo però che modello fosse...cercando in rete non ho trovato nessun modello "panoramic" relativamente al marchio Marin. Voi sapete dirmi qualcosa a riguardo? I pochi componenti rimasti sul telaio erano cmq degli Shimano gs100 quindi presumo di bassissima gamma.

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Ciao ho un gruppo gs di quegli anni completo di ruote araya 36 fori, gli manca solo il manettino per il cambio posteriore che è stato perso. Siccome mi servirebbe una singlespeed per fare 1,5 km al giorno cederei volentieri il gruppo completo per una 60ina di euro

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, saimonfvg ha scritto:

Ciao ho un gruppo gs di quegli anni completo di ruote araya 36 fori, gli manca solo il manettino per il cambio posteriore che è stato perso. Siccome mi servirebbe una singlespeed per fare 1,5 km al giorno cederei volentieri il gruppo completo per una 60ina di euro

 

Ti ringrazio ma per il momento non ho ancora ben chiaro come procedere. 

Link al commento
Condividi su altri siti

CIAO! non potevo lasciarla li :D

Bici Primula di Padova, fatta da Roberto Girotto, databile a metà '80 o poco più (credo).

Telaio in acciaio a giunzioni con tubi Tange-2 adeguati direi alla MTB, qui sotto info migliori:

Loggati per vedere il contenuto

Gruppo completo XT, fatta eccezione per il cambio posteriore che sostituirò appena possibile.

Degni di nota il manubrio ITM Mach3 sagomato, i meravigliosi thumbshifters XT e le corone ovalissime.

ATTENZIONE, la bici ha 3 freni!

3 pinze XT tipo U-brake molto potenti, una anteriore e 2 posteriori. Con una leva si comanda il solo freno posteriore alto, con l'altra leva modificata a doppio tiraggio ( @TheSnatch ) si comandano contemporaneamente il freno anteriore ed il posteriore basso compiendo di fatto una frenata integrale. Soluzione poco pratica secondo me ma fighissima, bellissimo slancio tecnico per il Sig. Girotto!

La bici è sana, purtroppo esteticamente è conciata male, in più l'hanno sbombolettata...vedrò cosa farci.

@valleyman, @Pablohoney a sentimento sapete di che hanno può essere il gruppo?

@DeMarco, @TheNathan :D

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Jonsey ha scritto:

CIAO! non potevo lasciarla li :D

Bici Primula di Padova, fatta da Roberto Girotto, databile a metà '80 o poco più (credo).

Telaio in acciaio a giunzioni con tubi Tange-2 adeguati direi alla MTB, qui sotto info migliori:

Loggati per vedere il contenuto

Gruppo completo XT, fatta eccezione per il cambio posteriore che sostituirò appena possibile.

Degni di nota il manubrio ITM Mach3 sagomato, i meravigliosi thumbshifters XT e le corone ovalissime.

ATTENZIONE, la bici ha 3 freni!

3 pinze XT tipo U-brake molto potenti, una anteriore e 2 posteriori. Con una leva si comanda il solo freno posteriore alto, con l'altra leva modificata a doppio tiraggio ( @TheSnatch ) si comandano contemporaneamente il freno anteriore ed il posteriore basso compiendo di fatto una frenata integrale. Soluzione poco pratica secondo me ma fighissima, bellissimo slancio tecnico per il Sig. Girotto!

La bici è sana, purtroppo esteticamente è conciata male, in più l'hanno sbombolettata...vedrò cosa farci.

@valleyman, @Pablohoney a sentimento sapete di che hanno può essere il gruppo?

@DeMarco, @TheNathan :D

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

particolare, però io la ruota che dovrebbe frenare di piu è l'anteriore

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Jonsey ha scritto:

CIAO! non potevo lasciarla li :D

Bici Primula di Padova, fatta da Roberto Girotto, databile a metà '80 o poco più (credo).

Telaio in acciaio a giunzioni con tubi Tange-2 adeguati direi alla MTB, qui sotto info migliori:

Loggati per vedere il contenuto

Gruppo completo XT, fatta eccezione per il cambio posteriore che sostituirò appena possibile.

Degni di nota il manubrio ITM Mach3 sagomato, i meravigliosi thumbshifters XT e le corone ovalissime.

ATTENZIONE, la bici ha 3 freni!

3 pinze XT tipo U-brake molto potenti, una anteriore e 2 posteriori. Con una leva si comanda il solo freno posteriore alto, con l'altra leva modificata a doppio tiraggio ( @TheSnatch ) si comandano contemporaneamente il freno anteriore ed il posteriore basso compiendo di fatto una frenata integrale. Soluzione poco pratica secondo me ma fighissima, bellissimo slancio tecnico per il Sig. Girotto!

La bici è sana, purtroppo esteticamente è conciata male, in più l'hanno sbombolettata...vedrò cosa farci.

@valleyman, @Pablohoney a sentimento sapete di che hanno può essere il gruppo?

@DeMarco, @TheNathan :D

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Ciao! Sì, dovrebbe essere un xt a 6 vel per cui 87/88, nei vecchi bici da montagna mi ricordo la pubblicità, se ho occasione te la posto...

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .