Vai al contenuto

È meglio mettere lo spessore tra pignone e lockring o no?


Beibal
 Share

È meglio mettere lo spessore tra pignone e lockring o no?  

7 voti

  1. 1. È meglio mettere lo spessore tra pignone e lockring o no?

    • Meglio metterlo!
      1
    • È uguale...
      1
    • Meglio senza!
      5


Recommended Posts

Mi è sorto un dubbio, magari infondato, ma vorrei condividerlo con voi! È meglio mettere uno spessore tra pignone e lockring o no?

La domanda mi è sorta ripensando ad un utente (non ricordo chi) che asseriva che nell'avvitare il lockring in battuta sul pignone esso imprimerebbe un leggero svitamento al pignone stesso... Inoltre, a ben pensare, sui coni dei mozzi e sulle serie sterzo lo spessore c'è...

Tuttavia, d'altro canto, lo spessore viene dato di serie con le ruotacce cinesi, ma non, ad esempio, coi mozzi miche...

Ok, questa è la mia suggestione, ora in pasto agli ingenieri del forum!

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Dico la mia con zero pretese di credibilità.

Lo spessore si rende assolutamente necessario se il pignone non "va in battutta" sul mozzo, in quel caso ad ogni fermata/ripartenza il pignone ha quel poco di gioco che a lungo andare aumenta e porta alla sfilettatura. Riuscire a filettare il mozzo fino alla battuta, perfettamente,  in pruduzione è difficile ed essendo un lavoro di precisione costa soldi. Potrebbe essere per questo che i mozzzi economici china lo hanno e i miche no. I secondi sono più curati in produzione e alla miche non lo ritengono necessario. Io lo metterei comunque ma aspettiamo altri pareri.

 

 

Modificato da Tomcat11 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo spessore secondo me serve solo se il filetto è tutto destrorso o sinistrorso come i perni dei mozzi o la forca. La forza che fai stringendo il pignone pedalando in piedi 50 metri di salita, sarà sicuramente maggiore di quella che fai chiudendo la ghiera a mano con una chieve a settori, anche dando due martellate sulla chiave.

Se qualcosa si svita è perchè il filetto non è a posto come creste e qualità.

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma.... la ghiera si avvita in senso opposto e il pignone lo avviti con la chiave a frusta.... può servire nel caso in cui col pignone a battuta e il lock a battuta, questi non siano perfettamente attaccati, in quel caso può servire, altrimenti no. Lock e pignone devono essere attaccati, non ci deve essere spazio, altrimenti il pignone alla lunga si sviterà

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

l'utente in questione ero con ogni probabilità io.

Per quanto mi riguarda per non saper ne leggere ne scrivere uno spessore lo metterei. 
Il motivo è semplice: se anche ci fosse un filo filo filo di spazio tra pignone e lockring, e le motivazioni per cui ci potrebbe essere sono infinite, si andrà inevitabilmente incontro a sfilettatura.
quindi per non saper ne leggere ne scrivere, uno spessore va messo.

poi oh, io il filetto lo uso il meno possibile e ho una sola ruota su 4 col filetto, solo perchè è 28 o 24 fori e ISO non si trova facilmente un mozzo così.
Sono eccessivamente paranoico forse, ma se sfilettassi (ancora) morirei.

Quel che dice Tomcat11 è esattamente quello che ho scritto io in vari post sul tema, non posso che sottoscrivere.

 

Modificato da BobsHaero (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

se la filettatura è della giusta lunghezza (e sia su miche che su china io l'ho sempre vista giusta) secondo me lo spessore ti porta via un po' di "avvitamento", non sfrutti totalmente la filettatura e questo non va bene... inoltre mentre avviti il ring non sviti il pignone perchè avvitando il ring si "attacca" subito al pignone e non gli dà spazio per svitarsi

secondo me assolutamente no...

 
 
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

solo il fatto comunque che ci sia discordanza di idee su come fare a montare una cosa per paura si rompa,
la dice lunga su quanto sia meccanicamente furba la suddetta cosa.
Anche perchè this ain't no rocket science.

chiudo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho due posteriori fisse, una con Novatec e una con Fixkin, entrambe con sistema Miche pignone + slitta + lockring.

E' tutto lì bello fermo da anni, niente spessori.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Ciao a tutti. Riuppo questa discussione perché mi è sorto un dubbio. 

Avrei intenzione di montare su un mozzo con standard novatec una slitta+pignone miche e lockring, naturalmente, novatec. Secondo voi si può fare? Non ho letto nessuna controindicazione qui sul forum. La cosa che mi lascia un po’ perplesso però è il fatto che il lockring poggia sul pignone veramente poco! Il lockring miche infatti ha un diametro leggermente maggiore e quindi crea un maggiore attrito tra i due componenti  

Secondo voi dovrei mettere uno spessore tra pignone e lockring, così da aumentare la superficie d’appoggio tra i due, o già così è sufficiente? 

Loggati per vedere l'immagine
 

Grazie a tutti! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/8/2018 at 16:20 , Teobass ha scritto:

Ciao a tutti. Riuppo questa discussione perché mi è sorto un dubbio. 

Avrei intenzione di montare su un mozzo con standard novatec una slitta+pignone miche e lockring, naturalmente, novatec. Secondo voi si può fare? Non ho letto nessuna controindicazione qui sul forum. La cosa che mi lascia un po’ perplesso però è il fatto che il lockring poggia sul pignone veramente poco! Il lockring miche infatti ha un diametro leggermente maggiore e quindi crea un maggiore attrito tra i due componenti  

Secondo voi dovrei mettere uno spessore tra pignone e lockring, così da aumentare la superficie d’appoggio tra i due, o già così è sufficiente? 

Loggati per vedere l'immagine
 

Grazie a tutti! 

Stay tranqui, fatto più volte ai clienti. Tiene.

io di per sé sono anche contrario allo spacer tra pignone e lockring.

se non vanno bene a battuta tra loro, uno dei due componenti è fatto male, quindi va sostituito.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Olio ha scritto:

Stay tranqui, fatto più volte ai clienti. Tiene.

io di per sé sono anche contrario allo spacer tra pignone e lockring.

se non vanno bene a battuta tra loro, uno dei due componenti è fatto male, quindi va sostituito.

Ottimo! Il pignone non ha assolutamente un minimo di gioco nonostante la poca superficie d’appoggio?

Ciò che intendo dire è: anche se fortemente stressato (vedi hillbombing o simili) il lockring tiene comunque ben serrato il pignone sulla sua slitta?

Link al commento
Condividi su altri siti

il lock tiene ferma la slitta (che è il pezzo che deve rimanere immobile per non sfilettare tutto)
anche se la appoggia x poco col pignone, li ha il solo scopo di tenerlo in posizione nella slitta e non di bloccarne la rotazione.

questo è il grosso vantaggio di usare pignoni + slitta miche

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .