Vai al contenuto

Consiglio ruote per città


NightRider23
 Share

Recommended Posts

Salve ragazzi,

Sto costruendo la mia fissa cittadina per qualsiasi tipo di superficie, asfalto pavè ghiaia e quant'altro. Sono arrivato alle ruote. Necessito di ruote resistenti, capaci di affrontare tutte le insidie che  l'ambiente urbano può riservare. Inoltre intendo montare una taglia di gomme abbastanza grande in modo da aumentare il confort. Il telaio è da corsa vintage. Procedo illustrandovi la mia idea di base, ditemi che ne pensate.

Ruota ant :

Mozzo novatek pista 36 fori, raggiatura radiale, cerchio (?)

Ruota post:

Mozzo ISO da MTB, raggiatura (?), cerchio (?)

 

Che cerchi uso? Mi occorre resistenza ed assorbimento... Inoltre dovranno alloggiare un copertone di misura importante.

Grazie in anticipo per gli eventuali consigli.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Di sicuro raggiatura in 3^, assorbe bene buche e salti ma la ruota resta comunque rigida lateralmente. Come cerchi ti consiglierei dei 29" da MTB, io ad esempio ho degli Alexrims CXD26 con Vittoria Randonneur da 35c.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

comunque ti bastano anche i 32, io ho un 32 posteriore in terza, anteriore 28 radiale e peso 80 kg e ci giro tranquillamente in città, poi dipende, se ci scendi le scalinate al volo e salti dai marciapiedi meglio un 32 in terza anche davanti.  32 terza avanti e dietro con raggi da 2mm normali e vai sul sicuro, ruote da battaglia

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi per la tempestività e ovviamente per la disponibilità, sono le prime ruote che monto e vorrei capire qual'è la scelta migliore da fare in base alle mie esigenze.

 

Guarda le mie ruote, 32 fori

grazie. ma è da corsa il cerchio mavic?? il mozzo anteriore shimano è da corsa?

 

Di sicuro raggiatura in 3^, assorbe bene buche e salti ma la ruota resta comunque rigida lateralmente. Come cerchi ti consiglierei dei 29" da MTB, io ad esempio ho degli Alexrims CXD26 con Vittoria Randonneur da 35c.

grazie per il consiglio, sembrano validi gli Alexrims CXD26. Io stavo guardando gli Ambrosio Keba TQB VSL, ma non saprei per via del copertone. Ad ogni modo quindi consigli cerchio da 29"? grazie

 

comunque ti bastano anche i 32, io ho un 32 posteriore in terza, anteriore 28 radiale e peso 80 kg e ci giro tranquillamente in città, poi dipende, se ci scendi le scalinate al volo e salti dai marciapiedi meglio un 32 in terza anche davanti.  32 terza avanti e dietro con raggi da 2mm normali e vai sul sicuro, ruote da battaglia

Grazie, allora farò sicuramente così per la raggiatura visto che non intendo scenderci gli scalini ma quasi!

 

I mozzi invece possono andare anteriore pista e posteriore iso/mtb?

cerchi da mtb allora?

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi per la tempestività e ovviamente per la disponibilità, sono le prime ruote che monto e vorrei capire qual'è la scelta migliore da fare in base alle mie esigenze.

 

Guarda le mie ruote, 32 fori

grazie. ma è da corsa il cerchio mavic?? il mozzo anteriore shimano è da corsa?

 

mavic open pro sup blue

mozzo anteriore shimano deore xt mtb

mozzo posteriore novatec pista

raggi non so

Copertoncini da ciclocross 700x32

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il "trucco" dei 29 è che, essendo studiati per la MTB, sono molto resisenti e hanno anche un canale bello largo. Non so però quanto sia la larghezza minima del coeprtone che puoi metterci su, se 28c o 32c.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il "trucco" dei 29 è che, essendo studiati per la MTB, sono molto resisenti e hanno anche un canale bello largo. Non so però quanto sia la larghezza minima del coeprtone che puoi metterci su, se 28c o 32c.

il caro @uri ha assemblato due ruotine con cerchi da 29 e mi pare copertoncini da 23, quindi vai tranquillo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il "trucco" dei 29 è che, essendo studiati per la MTB, sono molto resisenti e hanno anche un canale bello largo. Non so però quanto sia la larghezza minima del coeprtone che puoi metterci su, se 28c o 32c.

il caro @uri ha assemblato due ruotine con cerchi da 29 e mi pare copertoncini da 23, quindi vai tranquillo

io monto gli ambrosio ak21 che sono da ciclocross, canale da 17 e ci monto tranquillamente un 23, ma puoi arrivare anche a un 32 senza problemi, sennò c'è anche il ak23 che ha il canale più largo da 19, però tanto penso che al massimo tu monti un 32, perché 35/38 devi avere un telaio che te lo permette.

però son senza pista frenante, io li uso brakeless, se vuoi montare un freno io andrei anche sugli alexrims come ti consigliava @alvuz

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io monto gli ambrosio ak21 che sono da ciclocross, canale da 17 e ci monto tranquillamente un 23, ma puoi arrivare anche a un 32 senza problemi, sennò c'è anche il ak23 che ha il canale più largo da 19, però tanto penso che al massimo tu monti un 32, perché 35/38 devi avere un telaio che te lo permette.

però son senza pista frenante, io li uso brakeless, se vuoi montare un freno io andrei anche sugli alexrims come ti consigliava @alvuz

Si, opterò per quelli visto che mi interessa la pista frenante per quanto riguarda il freno anteriore. Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

dimenticavo, di conseguenza al posteriore lascio il mozzo iso con probabile cerchio alexrims ma davanti? posso tenere il mozzo novatec pista con cerchio alexrims o dovrei optare per qualcosa di diverso per quanto riguarda il mozzo?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

dimenticavo, di conseguenza al posteriore lascio il mozzo iso con probabile cerchio alexrims ma davanti? posso tenere il mozzo novatec pista con cerchio alexrims o dovrei optare per qualcosa di diverso per quanto riguarda il mozzo?

grazie

ti consiglio di optare per un mozzo con dadi, piuttosto che un quick release

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho solo un dubbio, ovvero che gli alexrims non abbiano la pista frenante. Io li uso con i dischi quindi non me ne sono mai interessato, fai un controllo prima di ordinare ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho solo un dubbio, ovvero che gli alexrims non abbiano la pista frenante. Io li uso con i dischi quindi non me ne sono mai interessato, fai un controllo prima di ordinare ;)

va bene, grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .