ciqz

Bikepacking cartamodelli

80 posts in this topic

Ho riesumato una vecchia tenda di famiglia, quella con cui si andava in campeggio 25 anni fa.

La struttura in tubi di alluminio ha ceduto e, visto anche l'ingombro (era una tenda a "casetta", per 4 persone, molto grande) ho pensato di poter utilizzare la tela ed i fondi delle camere.

La tela è di cotone molto spesso e resistente, anche impermeabilizzabile, mentre i fondi sono in tessuto impermeabile resistente a punture e tagli.

Dato questo materiale che mi ritrovo per le mani, ed una vecchia zia ancora in grado di utilizzare al meglio la macchina da cucire, vorrei cimentarmi nella realizzazione di  borse da telaio, ed eventualmente anche di un borsone per portare la bici. Se quest'ultimo potrebbe non essere un grande problema, per il bikepacking preferirei rifarmi a cartamodelli, o eventualmente anche seguire indicazioni e "dritte" da parte di chi ci ha già provato.

avete suggerimenti? vi ringrazio anticipatamente

4 people like this

Avevo messo dei link in qualche vecchia discussione. Te li cerco.

5 people like this

Avevo messo dei link in qualche vecchia discussione. Te li cerco.

caspita Revo, grazie !!!

io non riesco mai a trovare granchè con il tasto "cerca" ... anzi, lo ribattezzerei tasto "circa"

5 people like this

ciqz di nulla, solo che ora sono in giro. Forse era in cicloturismo in qualche discussione. Sì, ora trovo anche io un po' più complicata la ricerca.

1 person likes this

ciqz

Fixedforum 1 - Revo 0

Non l'ho trovato, perdindirindina.

3 people like this

ciqz

Fixedforum 1 - Revo 0

Non l'ho trovato, perdindirindina.

non c'è fretta Revo ..... abbiamo tutto l'inverno davanti :D

Due a zero ma non demordo.

3 people like this

Io vorrei costruirmi qualcosa tipo "harness" per contenere borse che già ho (i.e. il borsello, la valigetta porta netbook piuttosto che la Timbuk2 o la sacca stagna Decathlon): in quest'ottica, non sarebbe necessaria l'impermeabilità spinta ma conterebbe di più la facilità di accesso al carico per lasciare alla mercè dei ladri, sulla bici parcheggiata, solo un "guscio vuoto".

Devo studiarmi un modo per tener ben fermo il tutto a prescindere dal "payload": chiaramente, l'ingombro di una Timbuk2 con dentro giaccone invernale / maglione / camicia / giacca e pantaloni antipioggia / borsetta attrezzi (set "ufficio") sarà ben diverso da quello di un borsello che tiene portafoglio, chiavi di casa ed occhiali da sole (set "aperitivo").

Suggerimenti di forma / mezzi di ritenzione?

Per il materiale pensavo a questo (nero, basic ma dovrebbe assolvere al compito) oppure questo (mimetico) o ancora questo (Cordura mimetico "Steppentarn", più fico ma nettamente più costoso), per i fissaggi pensavo ad occhielli e cordino nylon 4mm (sto cercando di evitare di cucire).

Altri due siti interessanti per forniture:

http://www.extremtextil.de/index_en.html

http://www.colliniatomi.it/

Edited by rimmon1971 (see edit history)

io alle prime armi con la macchina da cucire mi sono fatto questo prototipo di borsa spendendo nemmeno 10 euro, il definitivo lo farò con lampo più grosse e impermeabile e tessuto impermeabile e resistenteIMG-20161115-WA0002.jpegIMG-20161115-WA0004.jpegIMG-20161115-WA0000.jpeg

8 people like this

23 ore fa, Sebagallizia ha scritto:

io alle prime armi con la macchina da cucire mi sono fatto questo prototipo di borsa spendendo nemmeno 10 euro, il definitivo lo farò con lampo più grosse e impermeabile e tessuto impermeabile e resistenteIMG-20161115-WA0002.jpegIMG-20161115-WA0004.jpegIMG-20161115-WA0000.jpeg

Vieni subito a Gresso ad insegnarmi

3 people like this

17 minuti fa, andrea90 ha scritto:

Vieni subito a Gresso ad insegnarmi

uoo volentieri, peccato che la macchina sia di mia zia... prima o poi me ne piglio una ;)

comunque è una cazzata farla come l ho fatta io, questo è il primo tentativo appunto

Edited by Sebagallizia (see edit history)
1 person likes this