berga83

Conversione BDC eroica a singlespeed

27 posts in this topic

Ciao a tutti, dopo la seconda Eroica ho deciso di mandare in pensione questa Atala (peraltro "bistrattata" da diversi meccanici dei ristori!) per trasformarla con la minore spesa possibile in una singlspeed da battaglia x girare a Milano. 

La bici è già stata smontata, pulita e rimontata (non da me) due o tre anni fa e da allora non ha fatto troppissimi km, a parte qualche gita e le Eroiche.

Vorrei metterci le mani io per imparare, e non vorrei spenderci più di 100€, che eviterei comunque di spendere volentieri.

1. tenendo la guarnitura da 52 denti e togliendo la più piccola (che ha un dente rovinato) che pignone vale la pena di montare? Ho letto che con un 19 dovrei andare tranquillo in giro per Milano, giusto?

2. per montare solo una guarnitura devo cambiare le boccole e prenderne cinque più corte tipo queste?

3. sto valutando di tenere i mozzi che ho (campagnolo) e farmi/ farmi fare delle ruote nuove. In quel caso dovrei comprare un kit di distanziali tipo questo?

Grazie e scusate l'ovvietà di certe domande, ma sono abbastanza alle prime armi! :)

Andrea

Foto_17-06-13_19_16_52.jpg

Foto_17-06-13_19_16_58.jpg

Foto_17-06-13_19_17_10.jpg

Foto 17-06-13 19 17 41.jpg

Foto 17-06-13 19 18 00.jpg

1 person likes this

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per le boccole, metti delle rondelle di ottone di quelle che si usano sulle porte per far da spessore..risparmia quei 10euri!

Se non vuoi farti un mozzo nuovo, puoi usare i distanziali..ma ha senso riraggiare il tuo mozzo su altri cerchi? son storti quelli che hai? han la pista frenante finita?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per le boccole, metti delle rondelle di ottone di quelle che si usano sulle porte per far da spessore..risparmia quei 10euri!

Se non vuoi farti un mozzo nuovo, puoi usare i distanziali..ma ha senso riraggiare il tuo mozzo su altri cerchi? son storti quelli che hai? han la pista frenante finita?

Ciao Matt, grazie per la risposta rapidissima

Quindi in pratica mi stai dicendo di tenere le boccole che ho io e montare degli spessori al posto della corona mancante?

Per il mozzo, in realtà i cerchi non sono messi malissimo (qualche bottarella), ma volevo smontare i mozzi e pulirli perché erano stati verniciati a bomboletta e ho sverniciato finché riuscivo con la ruota montata, e già che c'ero avrei fatto mettere dei cerchi nuovi...forse in un'ottica di conversione a basso costo può essere un dettaglio trascurabile in effetti! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per le boccole, metti delle rondelle di ottone di quelle che si usano sulle porte per far da spessore..risparmia quei 10euri!

Se non vuoi farti un mozzo nuovo, puoi usare i distanziali..ma ha senso riraggiare il tuo mozzo su altri cerchi? son storti quelli che hai? han la pista frenante finita?

Ciao Matt, grazie per la risposta rapidissima

Quindi in pratica mi stai dicendo di tenere le boccole che ho io e montare degli spessori al posto della corona mancante?

Per il mozzo, in realtà i cerchi non sono messi malissimo (qualche bottarella), ma volevo smontare i mozzi e pulirli perché erano stati verniciati a bomboletta e ho sverniciato finché riuscivo con la ruota montata, e già che c'ero avrei fatto mettere dei cerchi nuovi...forse in un'ottica di conversione a basso costo può essere un dettaglio trascurabile in effetti! :)

Occhio che la maggior parte di kit per conversione singlespeed, come quello che hai linkato sono per cassette shimano.

Se le ruote hanno cassetta shimano? Dubito, visto che sono campagnolo, ma soprattutto sono a cassetta o filetto? Vista l'età della bici direi filetto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per i cerchi, cerca qualcosa sul mercatino, spendi quasi la stessa cifra, ma ammattisci assai meno e ti rimangono quelli che hai (li puoi sistemare con calma) per una riconversione futura....

1 person likes this

Share this post


Link to post
Share on other sites

Occhio che la maggior parte di kit per conversione singlespeed, come quello che hai linkato sono per cassette shimano.

Se le ruote hanno cassetta shimano? Dubito, visto che sono campagnolo, ma soprattutto sono a cassetta o filetto? Vista l'età della bici direi filetto!

 

Per i cerchi, cerca qualcosa sul mercatino, spendi quasi la stessa cifra, ma ammattisci assai meno e ti rimangono quelli che hai (li puoi sistemare con calma) per una riconversione futura....

grazie a tutti e due, non ho idea di come sia il pacco pignoni...cerco di scoprirlo. 
effettivamente forse potrei cercarmi dei cerchi con mozzo posteriore SS e risolverla così, considerando che sto cercando un'altra eroica, forse tenermi un paio di ruote per copertoncino potrebbe farmi comodo. 

a questo punto un altro paio di domande :)

1. per girare per milano (qualche cavalcavia, ma tendenzialmente tutto pianeggiante) vado sereno con un 52-19? 

2. avendo già una catena da bdc, posso prendere un pignone qualsiasi perché il passo è uguale e cambia solo la larghezza della catena?
e, sempre a questo proposito, conviene che valuti di comprare una catena SS (la corona che ho già sarebbe compatibile?) o vado tranquillo con quella che ho?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Occhio che la maggior parte di kit per conversione singlespeed, come quello che hai linkato sono per cassette shimano.

Se le ruote hanno cassetta shimano? Dubito, visto che sono campagnolo, ma soprattutto sono a cassetta o filetto? Vista l'età della bici direi filetto!

 

Per i cerchi, cerca qualcosa sul mercatino, spendi quasi la stessa cifra, ma ammattisci assai meno e ti rimangono quelli che hai (li puoi sistemare con calma) per una riconversione futura....

grazie a tutti e due, non ho idea di come sia il pacco pignoni...cerco di scoprirlo. 
effettivamente forse potrei cercarmi dei cerchi con mozzo posteriore SS e risolverla così, considerando che sto cercando un'altra eroica, forse tenermi un paio di ruote per copertoncino potrebbe farmi comodo. 

a questo punto un altro paio di domande :)

1. per girare per milano (qualche cavalcavia, ma tendenzialmente tutto pianeggiante) vado sereno con un 52-19? 

2. avendo già una catena da bdc, posso prendere un pignone qualsiasi perché il passo è uguale e cambia solo la larghezza della catena?
e, sempre a questo proposito, conviene che valuti di comprare una catena SS (la corona che ho già sarebbe compatibile?) o vado tranquillo con quella che ho?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per quanto riguarda il rapporto, non so che dirti, così a occhio per la mia esperienza e per la mia gamba, nulla, mi sembra un po' lunghino, ma devi vedere te, a comprare una corona sei sempre in tempo....

Per la catena, da ignorante in materia, credo e poi ho provato io, il passo dovrebbe essere lo stesso, cambia solo la larghezza della maglia, quindi potresti usare quella ma scorciata a misura.

Per il solito discorso dei cerchi, con poco la prendi da SS e ti rimane la tua integra (fra le tante cose ne avrei anche una in avanzo usata pochissimo della Miche). 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io mi sono fatto una SS partendo però da un telaio e comprandomi i componenti un po' alla volta, le ruote che avevo in casa erano (e sono) con dei mozzi Campy record strada quindi il post è a filetto. Gli ho montato su una ruota libera regina lasciando su solo il 16 poi da un tornitore mi sono fatto fare degli spessori in acciaio (no alluminio perchè costava troppo e il tornitore non c'aveva il materiale) di diverso spessore così da aggiustare la linea catena. Spessori pagati 30 euro lavorati al decimo.

20150924_160256 - Copia.jpg

Per la corona ho tolto il 52 esterno e ovviamente il 39 e mi sono preso una corona Miche 45 denti a 30 euri con gli spessorini per i cardini delle porte per sistemare le boccole. Totale speso 60 euro e qualche bronzino per gli spessorini

Edited by LookinGood (see edit history)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti, dopo la seconda Eroica ho deciso di mandare in pensione questa Atala (peraltro "bistrattata" da diversi meccanici dei ristori!) per trasformarla con la minore spesa possibile in una singlspeed da battaglia x girare a Milano. 

La bici è già stata smontata, pulita e rimontata (non da me) due o tre anni fa e da allora non ha fatto troppissimi km, a parte qualche gita e le Eroiche.

Vorrei metterci le mani io per imparare, e non vorrei spenderci più di 100€, che eviterei comunque di spendere volentieri.

1. tenendo la guarnitura da 52 denti e togliendo la più piccola (che ha un dente rovinato) che pignone vale la pena di montare? Ho letto che con un 19 dovrei andare tranquillo in giro per Milano, giusto?

2. per montare solo una guarnitura devo cambiare le boccole e prenderne cinque più corte tipo queste?

3. sto valutando di tenere i mozzi che ho (campagnolo) e farmi/ farmi fare delle ruote nuove. In quel caso dovrei comprare un kit di distanziali tipo questo?

Grazie e scusate l'ovvietà di certe domande, ma sono abbastanza alle prime armi! :)

Andrea

Foto_17-06-13_19_16_52.jpg

Foto_17-06-13_19_16_58.jpg

Foto_17-06-13_19_17_10.jpg

Foto 17-06-13 19 17 41.jpg

Foto 17-06-13 19 18 00.jpg

Ti ha portato fino in fondo al percorso? Se la risposta è si, di ai meccanici che vadano a fare in culo. Però la roba francese toglila subito!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!


Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.


Sign In Now

  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.