An-Ale

Forca Storta

11 posts in this topic

Ebbene ho smontato la bici per il trasferimento in aereo da Berlino a Palermo e a che c'ero ho smontato il più possibile per dare una pulita e rimettere il grasso quando l'avrei rimontata. Mi sono accorto che la forcella (1" acciaio) non è perfettamente dritta, rispetto all'asse (in vista laterale) la parte filettata sembra piegarsi all'indietro di circa 3-4 mm rispetto al centro del cannotto. La cosa che mi fa strano è che non ha preso mai botte almeno in mia presenza e nello smontaggio ho fatto tutto con molta delicatezza, quindi non capisco come possa essersi piegata.

Io al momento l'ho rimontata per evitare di stare a piedi, ma voi che dite,

è rischioso?

si può riparare?

si può buttare?

grazie

strano che si pieghi in quel punto a  causa di una botta (almeno da montata).

se la parte piegata è soltanto l'ultima estremità potresti provare a riaddrizzarla in morsa (se puoi scaldarlo meglio) facendo forza con una leva dall'interno del tubo.

La serie sterzo ringrazierà.

non è che è successo qualcosa in aereo? a forcella montata dubito che sia possa piegare di 3-4mm la zona filettata

per avere qualche risposta in più dovresti postare un foto fatta bene...

ps: hai rimontato la forcella?

3-4 millimetri fuori asse non sono poi cosi pochi eh, hai verificato su un piano dritto o con qualche riscontro ?

con serie sterzo avvitata e pipa inserita mi sembra strano che possa piegarsi cosi. Hai foto?

mi sembra strano, se fosse fuori davvero di 3/4 mm non riusciresti + a montarla

Con parte filettata intendi tutto il tubo sterzo immagino...

Se così fosse non è pericoloso ma sentirai la differenza in curva per il diverso rake

Foto foto fotoooooooooooo

Se non si prendono piccole accortezze, un telaio spogliato di tutto su cui è montata la forcella diventa moooolto delicato, specialmente se abbandonato in mani altrui durante un trasporto.

Una caduta accidentale della sola forcella non può piegare il canotto tanto meno nella zona filettata (3/4cm)

Se il canotto curva di 3/4 mm difficimente riuscirai a montare correttamente una ss e di sicuro la forcella non gira sul telaio.

Da come la vedo io, per subire il danno da te descritto, la forcella deve essere schiacciata da qualcosa di molto pesante e i primi a piegarsi di solito sono i foderi.

Non sapendo come hai imballato il tutto è difficile ipotizzare una causa, ma valuta anche la possibilità che la forcella era già storta prima di smontarla.

Posta un paio di foto!

Edited by DeMarco (see edit history)

ragazzi scusate ma non ho avuto tempo per caricare la foto..comunque me ne sono accorto prima di imballarla e prima del viaggio in aereo, e attualmente è rimontata e non noto cose strane mentre pedalo.

IMG-20151004-WA0011.thumb.jpeg.07b4cf742ù

putroppo no ho altre foto, questa l'ho scattata velocemente per mandarla ad un amico e come riferimento dritto ho usato questa chiave da 8 

mi ero fatto tutt'altra idea della situazione, cosi mi pare che pieghi più in basso del filetto. A dire il vero una foto senza mano mi aiuterebbe a capire meglio :-)

tuttavia se montata funziona il problema per me non si pone, a meno che non sia a rischio rottura.

mmm...mi stupisce un pò tutto quel filetto, ho circa 10 forcelle e tutte hanno il filetto che è al massimo 1/3 del canotto mentre, sulla tua, sembra arrivare a metà...Forse sono stati aggiunti dei giri per adattarla ad un telaio più piccolo per poi tagliare la parte eccedente e la curvatura potrebbe derivare dal riscalmento meccanico della fresatura fatta a mano effettuata in maniera troppo rapida e senza lubrificante...tutto è possibile.

Se il canotto deve essere diritto ci sono dei motivi, poi se riesci a pedalare senza mani e non la senti pendere meglio così però, appena puoi verifica che non vi siano indebolimenti o crepe in quel punto.

Fai una foto con la brugola davanti, non dietro

e una foto da sopra cercando di illuminare dentro e col flash