libero.82

Inserimento / aggiunta cambio

16 posts in this topic

Ciao a tutti, domanda strana, per problemi fisici devo abolire la mia scatto fisso, ma non voglio darla via perché ci sono affezionato, secondo voi posso aggiungerci un cambio con tipo 7 rapporti per facilitarmi le uscite in città (molti sali e scendi). grazie. siete Mitici.

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Ciao

la bici non ha l'occhiello per montare il deragliatore posteriore, di conseguenza non puoi farla diventare una bici con più rapporti. 

So che ci sono deragliatori posteriori con un attacco ad uncino che si va a fissare direttamente sul perno del mozzo ma non so esistono a 7 velocità. In ogni caso presumo che il carro posteriore abbia battuta da 120 mm, di conseguenza non è abbastanza largo per ospitare una ruota con più velocità.

Potresti provare a montare una ruota posteriore con cambio nel mozzo oppure montare la ruota libera e nel caso alleggerire il rapporto per andarci pure in salita.

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Ciao

la bici non ha l'occhiello per montare il deragliatore posteriore, di conseguenza non puoi farla diventare una bici con più rapporti. 

So che ci sono deragliatori posteriori con un attacco ad uncino che si va a fissare direttamente sul perno del mozzo ma non so esistono a 7 velocità. In ogni caso presumo che il carro posteriore abbia battuta da 120 mm, di conseguenza non è abbastanza largo per ospitare una ruota con più velocità.

Potresti provare a montare una ruota posteriore con cambio nel mozzo oppure montare la ruota libera e nel caso alleggerire il rapporto per andarci pure in salita.  

Grazie dei consigli, sono un principiante, davanti ho la corona a 46 denti e dietro invece a 16.... dici che se cambio in 17 o 18 può bastare? ovviamente parlo di ruota libera... Non vorrei essere troppo leggero in piano... tipo rullante come un pazzo... 

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le bdc vecchie hanno la spaziatura 120mm, se esistono davvero dei cambi con aggancio al perno della ruota puoi benissimo trasformarla in una bici con cambio

 

vidi una foto di un histogram trasformato a marce penso con questo sistema

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Ciao

la bici non ha l'occhiello per montare il deragliatore posteriore, di conseguenza non puoi farla diventare una bici con più rapporti. 

So che ci sono deragliatori posteriori con un attacco ad uncino che si va a fissare direttamente sul perno del mozzo ma non so esistono a 7 velocità. In ogni caso presumo che il carro posteriore abbia battuta da 120 mm, di conseguenza non è abbastanza largo per ospitare una ruota con più velocità.

Potresti provare a montare una ruota posteriore con cambio nel mozzo oppure montare la ruota libera e nel caso alleggerire il rapporto per andarci pure in salita.  

Grazie dei consigli, sono un principiante, davanti ho la corona a 46 denti e dietro invece a 16.... dici che se cambio in 17 o 18 può bastare? ovviamente parlo di ruota libera... Non vorrei essere troppo leggero in piano... tipo rullante come un pazzo... 

Guarda onestamente non saprei, il rapporto dipende dalla tua gamba e dal tuo problema. Non essendo un dottore non so come consigliarti, mi spiace. 

L'ideale sarebbe riuscire a provarli così da valutare con quale ti trovi meglio :)

@white-scorpion io l'avevo visto su una Peugeot mezza corsa anni 50, roba francese di bassa gamma. Non so se producano ancora modelli simili, magari però può cavarsela con una cambio "vintage"  
 

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Ciao

la bici non ha l'occhiello per montare il deragliatore posteriore, di conseguenza non puoi farla diventare una bici con più rapporti. 

So che ci sono deragliatori posteriori con un attacco ad uncino che si va a fissare direttamente sul perno del mozzo ma non so esistono a 7 velocità. In ogni caso presumo che il carro posteriore abbia battuta da 120 mm, di conseguenza non è abbastanza largo per ospitare una ruota con più velocità.

Potresti provare a montare una ruota posteriore con cambio nel mozzo oppure montare la ruota libera e nel caso alleggerire il rapporto per andarci pure in salita.  

Grazie dei consigli, sono un principiante, davanti ho la corona a 46 denti e dietro invece a 16.... dici che se cambio in 17 o 18 può bastare? ovviamente parlo di ruota libera... Non vorrei essere troppo leggero in piano... tipo rullante come un pazzo... 

Scusa ma un mozzo con marce integrate? Ci sono della shimano, dovresti solamente ri raggiare il tutto, vedi su internet

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con un carro da 120 come la giri è sempre un "problema"

montare il cambio presuppone l'acquisto del cambio, ruota, cassetta, catena, cavi, comandi cambio, freni se già non li hai e via dicendo...

a questo punto, se vuoi una bici col cambio le cose sono due, o metti un nexus7 (che anche quello ha spaziatura 127 o 130) magari contropedale oppure vendi la bici, ci metti sopra 200 o 300 euro (che poi tra mozzo, raggiatura etc etc anche prendendo un nexus non finiresti lontano da quelle cifre) e prendi una bici sportiva, con cambio 7-8v (del piffero ma per uso urbano va più che bene) o una bdc usata... gomme da 25 o 28 (se la bici lo permette) e sei un signore

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Ciao

la bici non ha l'occhiello per montare il deragliatore posteriore, di conseguenza non puoi farla diventare una bici con più rapporti. 

So che ci sono deragliatori posteriori con un attacco ad uncino che si va a fissare direttamente sul perno del mozzo ma non so esistono a 7 velocità. In ogni caso presumo che il carro posteriore abbia battuta da 120 mm, di conseguenza non è abbastanza largo per ospitare una ruota con più velocità.

Potresti provare a montare una ruota posteriore con cambio nel mozzo oppure montare la ruota libera e nel caso alleggerire il rapporto per andarci pure in salita.  

Grazie dei consigli, sono un principiante, davanti ho la corona a 46 denti e dietro invece a 16.... dici che se cambio in 17 o 18 può bastare? ovviamente parlo di ruota libera... Non vorrei essere troppo leggero in piano... tipo rullante come un pazzo... 

46x18, con l'agilità giusta nelle gambe vai ad oltre i 30 all'ora.

Se non ti bastasse, puoi optare di mettere il 16.

Altra soluzione è quella di mettere un bel mozzo tipo Sturmey Archer, ed in questo ti farei aiutare da @marcozcc

Edited by Rockarollas (see edit history)
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