Vai al contenuto

Consiglio conversione bdc


NightRider23
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti,

mi presento sono Andrea, un ragazzo di Milano che segue spesso il vostro forum.

Ho comprato l'anno scorso una Bianchi degli anni 80 come prima bdc, mi affascinava quel tipo di bici e pensavo gradualmente di cimentarmi sempre più in quel tipo di disciplina. Ma dopo un annetto mi trovo a tirar le somme e devo dire che il tempo di utilizzo in ambiente urbano è sempre maggiore poichè utilizzo la bici per muovermi anche nel centro di Milano. Insomma mi sono accorto che la Bianchi resta parecchio inutilizzata e complice la curiosità per le fixed, ho provato ad abbozzare una conversione per renderla funzionale alle mie esigenze. La vorrei quindi "impavida" di fronte ad ogni tipo di superficie, che sia il pavèt o il lastricato e perchè no anche un repentino piccolo salto dal marciapiede. Allo stesso tempo ho scelto di riutilizzare un telaio da corsa perchè adoro quelle geometrie e vorrei mantenere una certa velocità massima adattando quindi il rapporto delle corone di conseguenza. Monterei poi, se possibile innanzitutto dei copertoni di taglia abbastanza grande. Ovviamente anche per le ruote avevo pensato ad un mozzo da pista anteriore ed un iso da mtb per il posteriore. Ma ora non voglio sbilanciarmi nei dettagli.

Premetto di aver letto la guida alla prima bdc e mi sono chiarito le idee, ma mi appello a voi Maestri in nome semplicemente di un parere o di un giudizio riguardo la fattibilità. Non so se questo può essere il telaio giusto per le specifiche richieste o se semplicemente non ne vale la pena e per qualsiasi motivo converrebbe prendere un telaio diverso. Insomma illuminatemi, rimango ancora profano in materia e la costruzione di questa bici mi servirebbe per avvicinarmi più concretamente a questo mondo.

Grazie in anticipo per il supporto e buona pedalata ragazzi

 

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me è un bella bici e sembra anche messa abbastanza bene...a mio parere sarebbe uno spreco convertirla...tienila da corsa e trova un altro vecchio telaio da corsa da convertire...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

sinceramente non saprei definirne il valore, calcola che monta un gruppo shimano sport lx 7v che non so quanto sia valido...

Penso anche io che sia sprecata, ma allo stesso tempo essendo alto 189 cm è difficile rimediare un'altro valido telaio a buon prezzo. Poi considerando l'utilizzo che ne voglio fare avrei bisogno di un telaio resistente in ferro.

Ad ogni modo grazie per il consiglio

 

Link al commento
Condividi su altri siti

qualsiasi cosa tu decida di fare, non buttare i componenti che smonterai, non segare i supporti e non riverniciare... tanto, anche segando qua e la, non sarà mai un telaio da pista (ciò non vuol dire che non ti permetterà di divertirti alla grande)

Più che altro vorrei vedere una foto dei forcellini, fatta bene, perchè così mi sembrano poco adatti, perchè non obliqui e quindi con poca corsa disponibile per regolare bene la tensione della catena... spero sia un effetto ottico...

Link al commento
Condividi su altri siti

qualsiasi cosa tu decida di fare, non buttare i componenti che smonterai, non segare i supporti e non riverniciare... tanto, anche segando qua e la, non sarà mai un telaio da pista (ciò non vuol dire che non ti permetterà di divertirti alla grande)

Più che altro vorrei vedere una foto dei forcellini, fatta bene, perchè così mi sembrano poco adatti, perchè non obliqui e quindi con poca corsa disponibile per regolare bene la tensione della catena... spero sia un effetto ottico...

Link al commento
Condividi su altri siti

qualsiasi cosa tu decida di fare, non buttare i componenti che smonterai, non segare i supporti e non riverniciare... tanto, anche segando qua e la, non sarà mai un telaio da pista (ciò non vuol dire che non ti permetterà di divertirti alla grande)

Più che altro vorrei vedere una foto dei forcellini, fatta bene, perchè così mi sembrano poco adatti, perchè non obliqui e quindi con poca corsa disponibile per regolare bene la tensione della catena... spero sia un effetto ottico...

Dalla seconda foto sembrano obliqui....

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono quelli che hanno quelle vitine che spuntano sulla curva del forcellino, per intenderci....diciamo che il forcellino compie una curva e torna verso la parte anteriore della bici.

 

qualsiasi cosa tu decida di fare, non buttare i componenti che smonterai, non segare i supporti e non riverniciare... tanto, anche segando qua e la, non sarà mai un telaio da pista (ciò non vuol dire che non ti permetterà di divertirti alla grande)

Più che altro vorrei vedere una foto dei forcellini, fatta bene, perchè così mi sembrano poco adatti, perchè non obliqui e quindi con poca corsa disponibile per regolare bene la tensione della catena... spero sia un effetto ottico...

pensavo in ogni caso di tenere tutto per renderla riconvertibile ipoteticamente in estate. Non so se è blasfemia

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatti prestare una bici convertita o pista e poi valuti se ne vale la pena oppure se la moda tira di più del buon senso.

Una bici come quella che hai a me fa scappare la voglia di pedalare, non siamo più abituati alle leve sull'obliquo e se sei un neofita tanto peggio.

Le marce sono importanti ma se funzionano bene oggi ci sono cambi moderni che sono una favola, quelli vintage ovviamente hanno i loro deficit da nuovi immaginati da usati .

Per un uso prettamente urbano pianeggiante la semplicità di una bici fissa non ha rivali a mio parere ma devi abituare la gamba è un altro modo di pedalare.

Convertire la bici presentata è semplice compri una ruota posteriore con mozzo pista o flip flop  una catena da single speed poi se usi i pedali che monti devi mettere le scarpette da ciclista altrimenti per usare scarpe normali metti dei pedali con gli straps.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me sta bianco piace un sacco e, visto come è ben tenuta, non la convertirei mai. Anzi, la doterei di un gruppo migliore dell'epoca che tanto alcuni te li tirano dietro, e me la pedalerei come se non ci fosse un domani altrochè

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .