Vai al contenuto

Trasformazione Bianchi anni 2000 in sigle speed


filippoarenzano
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti! 

Sono nuovo del forum, anche se ho curiosato da queste parti molto spesso. 

Passando al dunque sono felice possessore di una bianchi da corsa anni 2000, che ho acquistato circa un anno fa

Fra un mesetto mi trasferisco ad Amburgo per lavoro (almeno per un anno ma se tutto va bene in pianta stabile) e pensavo pertanto di convertire la mia bianchina in single speed, con la speranza che se quando tornerò in italia avrò i dinari per comparmi un nuova BDC. 

Ad ogni modo pensavo per la conversione di comprare una posteriore ambrosio bianca con un centinaio di euri... (se qualcuno dovesse avere qualche suggerimento alternativo è ben accetto).

Stavo pensando di sostituire anche la forcella anteriore magari con una in carbonio, ma mi chiedevo se dall'alto della vostra esperienza sapete dirmi se l'operazione si può fare agevolmente. Per capirci io vorrei sostituire la forcella in foto che è fissata al manubrio con una vecchia serie sterzo con una "moderna" e che pertanto dovra essere raccordata al manubrio con una serie sterzo quelle che vengono montate attulmente sulle bdc.

Pleased to hear.

Fillippo

 

 

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

@filippoarenzano

Per me tienila così, è così bella..Intanto con quei forcellini posteriori ci va un po' di sbattimento in più per trovare il rapporto giusto con cui la catena si tende..Quello che tu dici di voler fare con la forca non puoi..o meglio, tu ti stai riferendo alle forche da 1 e 1/8 mentre il tuo sterzo è da 1"..Ci sono forchè in carbonio da 1", ogni tanto ne girano di usate sul mercatino ma non vedo quale sia l'utilità di tale cambio, anche se immagino tu lo voglia solo per vezzo estetico.

Per me hai una bella bdc e io fossi in te me la terrei cosi, fai prima a prendere un corsa con forcellini orizzontali anni 80 e con una ruota post hai risolto il tuo bisogno di single speed..

Link al commento
Condividi su altri siti

la vera domanda è:
motivo?

tipo: guardando come è messa ora hai uno svettamento sella nullo. probabilmente quindi la posizione in sella è sbagliata, in qualche modo. vedendo il rapporto che hai in foto (39/2x) o vai a passeggio (e spiegherebbe in parte la posizione della sella) o hai molte salite, o è un caso.
per i primi due casi una singlespeed non ti aiuta per niente, se è un caso boh.

rimane il fatto che, per me, non ha senso fare una cosa del genere. 
 

Modificato da BobsHaero (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora motivo della conversione è che ad amburgo essendo tutto in pianura mi viene meglio una single speed visto che vorrei andare a lavoro tutti i giorni in bici (alias meno manutenzione). 

Essendomi orientato su una single speed (scimmia che covavo da tempo inespressa visto che sono ligure e da me è tutto un sali e scendi e senza cambio non andavo da nessuna parte) pensavo di convertire la mia (risparmiando anche qualcosa).

Altrimenti questa rimarebbe nel box.. per chissà quanto tempo.. 

Devo dire che sono molto indeciso, ieri sera valutavo infatti acquisto di un aventon... (almeno 600 euro)

Forcella motivo puramente estetico :-)

Felice di ricevere i vostri commenti/ insulti / suggerimenti 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora motivo della conversione è che ad amburgo essendo tutto in pianura mi viene meglio una single speed visto che vorrei andare a lavoro tutti i giorni in bici (alias meno manutenzione). 

Essendomi orientato su una single speed (scimmia che covavo da tempo inespressa visto che sono ligure e da me è tutto un sali e scendi e senza cambio non andavo da nessuna parte) pensavo di convertire la mia (risparmiando anche qualcosa).

Altrimenti questa rimarebbe nel box.. per chissà quanto tempo.. 

Devo dire che sono molto indeciso, ieri sera valutavo infatti acquisto di un aventon... (almeno 600 euro)

Forcella motivo puramente estetico :-)

Felice di ricevere i vostri commenti/ insulti / suggerimenti 

Momento: singlespeed o fissa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per info la foto è di quando l avevo appena comprata, quindi l'avevo proprio comprata. 

Cmq da me sono solo salite e discese. 

Volevo iniziare con la fissa e vedere come mi trovo, ma non escludo di poter  passare alla ruota libera.

Link al commento
Condividi su altri siti

sul piano della manutenzione, una bici come quella, usandola per spostamenti urbani, non è che richieda ore ed ore di manutenzione, se il cambio è regolato, stop, basta pulire la catena regolarmente (cosa che andrebbe fatta con qualsiasi bici) ed il gioco è fatto.

Farla fissa, con quei forcellini è uno sbattimento, fattibile ma pur sempre uno sbattimento nella ricerca del rapporto perfetto che ti permetta di trovare la giusta tensione della catena. Per farla SS ti basta un tendicatena da montare al posto del cambio e un kit di spaziatori per il rapporto posteriore.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tienila così, mettici due parafanghi per bici da corsa (da fissare in un secondo con elastici) poichè Amburgo non è Palermo e sei un signore. Inoltre sulle strade pianeggianti a volte vien bene avere un bel rapportone per far velocità.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao "Arenzanin" io con la fissa evito la Colletta e i Piani e uso le gallerie sino a Vado a ovest e sino a Genova a est ci sono arrivato con un 50/18 .

E' fattibile e fa bene alla gamba ma metti un freno è pieno di geni per strada .

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .