Vai al contenuto

Scelta mozzo anteriore


Crixo
 Share

Recommended Posts

Ciao, sto finendo di assemblare una fixed di buon livello ovvero con componenti di qualità: cerchi mavic open pro, guarnitura fsa, mozzo posteriore iso dt-swiss da usare con il bobaxel... devo scegliere il mozzo anteriore. Sono indeciso tra un dt-swiss equivalente all'iso ovvero

Loggati per vedere il contenuto

oppure il più economico sram 

Loggati per vedere il contenuto

ovvero la differenza di prezzo è giustificata o non vale la pena?

cosa indica 5x100 contro 9x100? Ovvero cosa indica il primo numero (5 / 9) prima della x?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

la differenza sta che 5x100mm è il classico sgancio

Loggati per vedere il contenuto
, mentre il 9x100 è un
Loggati per vedere il contenuto
, ovvero l'asse dello sgancio ha uno spessore maggiorato, come il sistema ad asse passante che hai nel posteriore!

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie @Giu! 

Se ho capito con un 9x100 posso scegliere se usare sgancio rapido o perno passante/ThruBolt, mentre con 5x100 posso solo usare QR/sganciorapido

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie @Giu! 

Se ho capito con un 9x100 posso scegliere se usare sgancio rapido o perno passante/ThruBolt, mentre con 5x100 posso solo usare QR/sganciorapido

occhio però che per passare da ThruBolt (9mm) a QR (5mm) hai bisogno di appositi riduttori che spesso non sono inclusi.

Link al commento
Condividi su altri siti

a mio avviso, su una fissa, avere un perno passante all'anteriore non ti servirebbe a niente

non ti migliora niente di niente, io sulle bdc ho il classico sgancio rapido (su un paio di coppie ho messo all'anteriore quello con le bruguole) e va benissimo così, non è una mtb con forcella ammortizzata in cui il perno passante gioca un ruolo importante per irrigidire tutta la struttura.

detto questo, il mozzo sram non è a perno passante, quel 9 che ti indicano è la misura dell'asse, che non è passante ma richiede anche quello lo sgancio rapido (di solito 9mm all'anteriore e 10mm al posteriore per mozzi con qr)

Loggati per vedere il contenuto

 

Modificato da Pablohoney (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti.

La ragione per cui sto pensando di usare anche per l'anteriore un perno passante e' solo per ridurre la facilita' di farmi rubare la ruota anteriore :-) 

Se decido per il perno passate ant, dato che la posteriore ha un perno passante da 15, dovrei prender anche ant. da 15 cosi da non portarmi in giro due chiavi se foro...

Detto questo potrei prendere degli sganci rapidi "sicuri" tipo 

Loggati per vedere il contenuto

devo solo capire se questi vanno bene con 5/x100 e/o 9x100

Link al commento
Condividi su altri siti

@Crixo al posteriore hai un mozzo PP15 ma il perno in corrispondenza del telaio  non è da 15.

All'anteriore, con una forcella da strada, un perno da 15 non ci passa.

Se ti vogliono rubare la ruota, con uno sgancio rapido fanno in due secondi, con il perno pista basta una chiave da 15 ed il gioco è fatto, ma devi pur sempre avere la chiave da 15.

Puoi acquistare un mozzo classico per QR9 e degli sganci come questi, che non sono rapidi ma richiedono l'uso della chiave a brugola 

Loggati per vedere il contenuto

Modificato da Pablohoney (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

se devo darti un consiglio sensato, a prescindere dal mozzo, compra un cavo da abbinare al lucchetto e ricorda, se ti vogliono inculare la bici o la ruota o la sella o il manubrio, non c'è storia, te la fregano... a meno di non mettere 3-4 krypto new york

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie @Pablohoney! Questi sganci funzionano quindi solo con QR9mm ovvero non posso usare quello Dt-swiss che ho postato all'inizio in quanto 5x100.

Detto questo rispetto ai due modelli proposti, vale la pena la differenza di prezzo o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

se devo darti un consiglio sensato, a prescindere dal mozzo, compra un cavo da abbinare al lucchetto e ricorda, se ti vogliono inculare la bici o la ruota o la sella o il manubrio, non c'è storia, te la fregano... a meno di non mettere 3-4 krypto new york

Si si sono d'accordo... ho anche gia' un cavo che uso con il krypto... era solo per evitare di partarlo sempre in giro e richiedere al ladro di avere in tasca almeno una brugola/chaive e non solo aprire lo sgancio rapido...

Link al commento
Condividi su altri siti

quello della DT swiss vuole il suo mozzo dedicato (a dire il vero ho visto anche mozzi di altre marche adattati/convertiti ma non ho mai indagato più di tanto, quindi prendi la mia affermazione con le molle), che non ha perno/asse in quanto quello che utilizzi come "sgancio" funziona anche da perno/asse. Stesso concetto dei vari perni passanti da 15mm, 20mm, 12mm (posteriore) e chi più ne ha più ne metta.

Con i mozzi da te linkati il perno/asse è forato per permettere il passaggio dello sgancio rapido che è quello che serve per bloccare la ruota al telaio. Non vedo altra soluzione che scegliere uno sgancio rapido normale, uno antifurto o uno a brugola.

tieni presente che il perno DT che è stato postato, si apre in cinque secondi...

 

Modificato da Pablohoney (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

tieni presente che il perno DT che è stato postato, si apre in cinque secondi...

a cosa ti riferisci? al mio post iniziale? Tutti i QR si aprono in 5'' o meno :-)

Tirando le somme, il miglior compromesso sicurezza/prezzo/sbattimento mi sembra

1) QR con dado a brugola se applicabile alla sezione del perno QR (5 vs 9) ovvero

Loggati per vedere il contenuto

2) sganci rapidi zafal -  se applicabile alla sezione del perno QR (5 vs 9)

3) QR originale + cavo kryptyo o equivalente

 

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai intenzione di lasciare la bici da sola per ore, compra un cavo krypto oppure prendi un lucchetto abbastanza lungo da permetterti di fissare ad un punto sicuro di ancoraggio la bici ed entrambe le ruote (smontando l'anteriore e legandola con il telaio e la posteriore)

Considerando che gli sganci Zefal costano 20 euro, non andrai fallito, però in ogni caso, un cavo lo userei ugualmente (io sono quello che lega le bici pure nel box e in cantina... mai fidarsi)

 

ho i DT swiss su una coppia di ruote e ci metti i normali QR shimano, dt, quelli a brugola.. a seconda dell'utilizzo che ne voglio fare

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .