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PaoloT87

Informazioni per neofita

14 posts in this topic

Ciao a tutti, mi chiamo Paolo e scrivo dalla provincia di Brescia.

Non ho trovato una sezione per le presentazioni, e quindi mi sono presentato qui.

Vorrei ricominciare ad andare in bicicletta, per tenermi un po' in forma e anche per divertirmi, da piccolo giravo sempre in bicicletta, ma mai niente di "serio".

Così stavo valutando che bicicletta farebbe al caso mio. la mountain bike non la sfrutterei, visto che non mi interessano sterrati e co.

Quasi per caso ho scoperto l'esistenza delle biciclette a scatto fisso (credo si chiamino così) e mi hanno subito incuriosito, quindi sono qui per chiedervi informazioni al riguardo.

Ho letto un po' di tutto in giro, dal fatto che siano pericolose, al fatto che "distruggano" le ginocchia, ecc...

Ma qui sicuramente avrò risposte più utili.

E' adatta una bicicletta fissa per l'utilizzo in strada, o magari è più consigliata una sempre con rapporto fisso, ma magari a ruota libera?

E' per un utilizzo non agonistico, ma comunque impegnato (inteso nel senso non da passeggiata o da usare in città, ma per allenarsi un po') che tipo di bicicletta fissa mi consigliereste?

E per ultimo esistono già "pronto vendita", o si ricavano solo come trasformazioni da atre tipologie di biciclette?

Grazie mille e ancora ciao a tutti!

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...credo che buona parte dei tuoi dubbi te li puoi togliere dando una buona letta al forum e convertendo una qualsiasi bici che hai a disposizione in "fissa" (giusto per provare ciò di cui si sta parlando..)

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Ok, al momento non ho sotto mano una bicicletta da convertire, era per questo che chiedevo se esistono biciclette che escono già fisse, e magari qualche modello che può essere consigliato, perchè non avendo una bicicletta da convertire tanto vale comprarla già così

Comunque adesso comincerò a leggermi le varie discussioni sul forum...

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paolo, vai tranquillo. è pur sempre na bicicletta, non un mezzo di tortura o chissà quale modulo apollo complicatissimo che richiede chissà quali capacità.

appunto a margine:

Ho letto un po' di tutto in giro, dal fatto che siano pericolose, al fatto che "distruggano" le ginocchia, ecc...

...ma quale ginocchia! (e ve lo dice uno che ha un debito di lacerazioni varie al crociato e collaterale col calcio)

il problema sono le caviglie: a schiddare con un rapporto non leggerissimo, la parte che (mi) soffre è appunto quella che rimane attaccata al pedale/puntapiedi.

benvenuto

;)

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paolo, vai tranquillo. è pur sempre na bicicletta, non un mezzo di tortura o chissà quale modulo apollo complicatissimo che richiede chissà quali capacità.

appunto a margine:

Ho letto un po' di tutto in giro, dal fatto che siano pericolose, al fatto che "distruggano" le ginocchia, ecc...

...ma quale ginocchia! (e ve lo dice uno che ha un debito di lacerazioni varie al crociato e collaterale col calcio)

il problema sono le caviglie: a schiddare con un rapporto non leggerissimo, la parte che (mi) soffre è appunto quella che rimane attaccata al pedale/puntapiedi.

benvenuto

;)

Grazie per le delucidazioni, ho chiesto appunto perchè su internet si legge un po' di tutto, ma di sicuro in un forum di utenti che usano biciclette fisse troverò risposte reali.

Per andare su strada che tipo di bicicletta fissa potresti consigliarmi?Esiste l'equivalente di una bicicletta da "strada/corsa"?

Perchè la maggior parte di quelle che ho visto su internet erano da città, e spesso usate per fare trick vari, invece a me interesserebbe per pedalare e allenarmi per stare un po' in forma, quindi di una altra tipologia...

p.s. scusa l'ignoranza, ma per "schiddare" cosa intendi?E' forse il frenare con le gambe su una bici fissa?

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p.s. scusa l'ignoranza, ma per "schiddare" cosa intendi?E' forse il frenare con le gambe su una bici fissa?

skiddare = sgommare, quindi appunto bloccare le ruote per fermarsi

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ciao,e benvento, se non hai nessuna bici e vuoi iniziare con il ciclismo io ti consiglio una bici da corsa economica, se invece ti piace lo scatto fisso io prenderei una Specialized Langster che ha la ruota posteriore FlipFlop quindi sarai tu a decidere se usarla fissa o libera.la bici completa si aggira sui 600euri

ciaoo

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ciao,e benvento, se non hai nessuna bici e vuoi iniziare con il ciclismo io ti consiglio una bici da corsa economica, se invece ti piace lo scatto fisso io prenderei una Specialized Langster che ha la ruota posteriore FlipFlop quindi sarai tu a decidere se usarla fissa o libera.la bici completa si aggira sui 600euri

ciaoo

Sono andato adesso a vedere sul sito specialized, davvero bella...

Quindi si può variare tra ruota fissa e libera, mi pare una ottima cosa, e anche il prezzo è invitante!

Ho visto che un modello di langster ha i pedali a "cestello" (scusa ma non so il termine tecnico), gli altri invece non hanno i pedali: sono consigliati anche su una bicicletta fissa i pedali con attacchi per scarpe apposite?

Una ultima cosa: hanno sia il freno anteriore che posteriore; è per l'uso con ruota libera immagino, quando si usa in fissa però da quanto ho capito si usa al massimo l'anteriore ma si frena principalmente con le gambe. Ho capito bene?

Grazie e ciao

P.S. Spulciando un po' sul forum si parlava anche di cinelli mystic e mi pare di avere capito che come tipologia di bicicletta sia simile alla specialized: come prezzo sono all'incirca simili?

C'è qualcuno che se la sente di consigliarmene una tra queste due?

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Da quanto ho potuto apprendere qui e in altri siti dedicati (gli esperti mi contraddicano se sto dicendo delle fesserie) la Mystic pare abbia un'impostazione più pistaiola e quindi più vicina alla filosofia "fissa", mentre la langster ha un telaio più da corsa che da pista. Visto che anche io sono neofita e non credo di poterne apprezzare le differenze, ho scelto un base all'estetica e mi sono fatto una langster monaco, secondo me graficamente meno triste e banale del mystic. Quest'ultimo costa un centinaio di euro in più rispetto al langster che cmq puoi trovare a ben meno di 600 (io l'ho portato a casa per 500).

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Da quanto ho potuto apprendere qui e in altri siti dedicati (gli esperti mi contraddicano se sto dicendo delle fesserie) la Mystic pare abbia un'impostazione più pistaiola e quindi più vicina alla filosofia "fissa", mentre la langster ha un telaio più da corsa che da pista. Visto che anche io sono neofita e non credo di poterne apprezzare le differenze, ho scelto un base all'estetica e mi sono fatto una langster monaco, secondo me graficamente meno triste e banale del mystic. Quest'ultimo costa un centinaio di euro in più rispetto al langster che cmq puoi trovare a ben meno di 600 (io l'ho portato a casa per 500).

Ok, grazie delle informazioni!

Quindi più o meno si equivalgono, cambia solo l'impostazione pista/strada delle due.

Pensa che a me esteticamente piace più la mystic, comunque ho trovato che qui al mio paese c'è un grosso negozio che vende anche cinelli e quindi penso che la cosa migliore sia andare là e vederla, o comunque farsi dare qualche informazione in più.

Tu come ti trovi con la langster?E da neofita come ti sei trovato con lo scatto fisso?

Grazie e ciao

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Scusate se posto ancora qui, ma ho ancora dei dubbi.

Posto che sarei interessato al modello 08, è possibile usare la mystic come una normale bici da strada ( con la differenza del rapporto singolo e della ruota fissa) e macinare km, o è più da città e mi converrebbe quindi una bici da strada normale da convertire in fissa?

Perchè da quanto ho capito come geometrie e tutto sarebbe a posto, al massimo cambierei la sella con una meno da passeggio (perchè dalle foto la sella mi sembra quasi da passeggio, però magari non è così) e i pedali con un modello di quelli con lo scatto per le scarpe con l'aggancio.

E poi come rapporto andrebbe bene quello montato di fabbrica, o è più per uso cittadino e andrebbe meglio un altro rapporto (scusatemi ma sono un po' ignorante in queste cose)?

Secondo me andrà bene la mystic, ma voi che ce l'avete saprete di sicuro spiegarmi meglio.

Ho veramente bisogno di un consiglio

Grazie a tutti e ciao

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Ok, grazie delle informazioni!

Quindi più o meno si equivalgono, cambia solo l'impostazione pista/strada delle due.

Pensa che a me esteticamente piace più la mystic, comunque ho trovato che qui al mio paese c'è un grosso negozio che vende anche cinelli e quindi penso che la cosa migliore sia andare là e vederla, o comunque farsi dare qualche informazione in più.

Tu come ti trovi con la langster?E da neofita come ti sei trovato con lo scatto fisso?

Grazie e ciao

col langster mi ci trovo da dio, sono addirittura riuscito a convertire anche mia moglie... ora in garage ne abbiamo due :) le usiamo molto in città, ma è frequente che ci facciamo anche qualche giro un po' più impegnativo sui navigli durante i wknd (mai più di 70km). Da neofita ci ho messo 10 minuti a prendere confidenza col mezzo. Dopo tre settimane ho cominciato a fare i miei primi skid e surplace. Ora chiudo qualche backward circle ogni tanto... :) I freni li tengo invece ancora per un bel po'...

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Ciao ragazzi, mi inserisco nel topic in quanto ho letto di biciclette Fixed pre-assemblate...

Sono Mario e vengo dalla franciacorta (in mezzo tra le province di BS e BG), non avendo un telaio vecchio da convertire e anche poco tempo-manualità per crearmi la fixed volevo comprarmi una di quelle già pronte....

Un ragazzo in rete mi ha detto di comprarmi la Felt (che costa però un casino tipo 800 euro) oppure la Soho S della trek.....

Ora leggendo il topic di PaoloT87 (che tra l'altro è della mia stessa provincia...!) ho notato di questa nuova specialized; mi sono subito posto un interrogativo mi sembra che queste bici siano un po' troppo delicate nonostante siano fatte per un uso urbano (mi pare che l'unica che somigli come telaio un po' alle fixed riadattate è la Felt), per esempio ho letto che ha la forcella in carbonio di questa langster, ma cavolo non è un po' troppo delicata?

Per un uso urbano con dossi e buche non va a finire che la si scassa dopo un mese? Anche la Trek sembra invece che abbia delle ruote che si piegano a metà dopo due volte che la si usa...

Ditemi voi perchè non vorrei comprare una cavolata!

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Perchè da quanto ho capito come geometrie e tutto sarebbe a posto, al massimo cambierei la sella con una meno da passeggio (perchè dalle foto la sella mi sembra quasi da passeggio, però magari non è così) e i pedali con un modello di quelli con lo scatto per le scarpe con l'aggancio.

E poi come rapporto andrebbe bene quello montato di fabbrica, o è più per uso cittadino e andrebbe meglio un altro rapporto (scusatemi ma sono un po' ignorante in queste cose)?

Secondo me andrà bene la mystic, ma voi che ce l'avete saprete di sicuro spiegarmi meglio.

Ho veramente bisogno di un consiglio

Grazie a tutti e ciao

Io ho da poco una mystic '09:

-la sella è molto scomoda (per me), l'ho sostituita dopo che facendo 15 km sono sceso coi dolori... ora con una specialized Phenom è tutto un'altro pianeta!

-dipende cosa cerchi ma anche il manubrio non è proprio comodo, è fatto per la presa bassa e basta... lo cambierò con un crono

per il resto (geometrie e altri coponenti) è ottima, anche se mi è venuta la voglia di sostituire un'altro paio di pezzi (reggisella e raccordo manubrio) più in la...

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