Vai al contenuto

MC ISO con guarnitura JIS


pollo
 Share

Recommended Posts

buonasera a tutti!

ho comprato da poco un telaio NJS che mi è stato spedito compreso di MC ed SS. il mio problema è che il movimento centrale (essendo NJS) ha l'asse del tipo iso e non jis (è questo

Loggati per vedere il contenuto
, e la guarnitura ISO che costi meno in giro è la sugino 75, che si aggira sui 220$..diciamo tipo 120$ di troppo per le mie tasche.

secondo voi mi conviene togliere il movimento centrale e sostituirlo con uno JIS o provare a mettere una guarnitura JIS sull'MC che già ho montato?ho sentito dire che c'è comunque compatibilità..

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me, se proprio non vuoi prendere la sugino (un telaio njs se la meriterrebbe), ti conviene cambiare l'MC. Per esperienza, inversa: guarnitura iso su mc jis, mischiare gli standard non è mai un bene. dopo pochi km a me aveva iniziato a ballare lateralmente la guarnitura, per fortuna mi si era mangiato in perno del movimento centrale e non l'innesto della guarnitura. 

Link al commento
Condividi su altri siti

prendi una guarnitura da strada con perso iso e la monti monocorona. oppure una vecchia miche

oppure montaci la guarnitura senza troppe seghe mentali. io l'ho fatto mille volte senza mai avere problemi

YO

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

m.c. iso con guarna jis no no no no no no no no no !!! @LANDRI sei sicuro? io per esperienza mi son trovato malissimo, m.c. iso con guarna jis non chiudeva proprio... roba da sputtanare la guarnitura..

io credo che ormai si tenda ad utilizzare il perno jis e che l'iso stia andando in disuso (anzi forse tra un po' andrà quasi esclusivamente il perno passante) comunque si trovano ancora molte guarniture pista iso: la miche primato fino al 2013 era iso... credo che campagnolo (forse non le recentissime) sia (quasi tutto?) iso

sennò cambia m.c. ma il mio suggerimento è di non fare mischioni

ma come mai un telaio jis ha m.c. con perno iso? è la norma?

 
 
 
 
Modificato da carlomarrone (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

m.c. iso con guarna jis no no no no no no no no no !!! @LANDRI sei sicuro? io per esperienza mi son trovato malissimo, m.c. iso con guarna jis non chiudeva proprio... roba da sputtanare la guarnitura..

io credo che ormai si tenda ad utilizzare il perno jis e che l'iso stia andando in disuso (anzi forse tra un po' andrà quasi esclusivamente il perno passante) comunque si trovano ancora molte guarniture pista iso: la miche primato fino al 2013 era iso... credo che campagnolo (forse non le recentissime) sia (quasi tutto?) iso

sennò cambia m.c. ma il mio suggerimento è di non fare mischioni

ma come mai un telaio jis ha m.c. con perno iso? è la norma?

 
 
 
 

ti dico che ho fatto mille esperimenti e mixato de tutto ma mai grossi problemi.

chiaro... bisogna sempre adattare a modo. limare boccolare smussare spessorare. pero' si fa'

poi non tutto è compatibile

 

i telai japponesi njs montano sia sugno che duraace ISO

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

ma come mai un telaio jis ha m.c. con perno iso? è la norma?

 
 
 
 

forse volevi dire "telaio NJS"?

perche i telai jis non esistono..

Tutte le guarne NJS vogliono il perno ISO.

Tutte le guarne "serie" vogliono il perno ISO ;-)

ISO e JIS possono convivere, basta leggere qui per fare le dovute considerazioni di LC

Loggati per vedere il contenuto

Il mio consiglio pero' e' che certe cose si fanno solo se si devono fare gli accrocchi: ti regalano una guarna e hai il MC incastrato? ok fai l'accrocchio.

Ma se hai un bel telaio si merita una bella guarna.

Aspetta di trovare una campa pista usata, oppure una S75 o una duraace e non avere fretta che poi te ne penti.

Oltratutto un telajo NJS con la miche non si può vedere.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me, se proprio non vuoi prendere la sugino (un telaio njs se la meriterrebbe), ti conviene cambiare l'MC. Per esperienza, inversa: guarnitura iso su mc jis, mischiare gli standard non è mai un bene. dopo pochi km a me aveva iniziato a ballare lateralmente la guarnitura, per fortuna mi si era mangiato in perno del movimento centrale e non l'innesto della guarnitura. 

prendi una guarnitura da strada con perso iso e la monti monocorona. oppure una vecchia miche

oppure montaci la guarnitura senza troppe seghe mentali. io l'ho fatto mille volte senza mai avere problemi

YO

-m.c. ISO con pedivelle JIS comporta che le pedivelle si inseriscano più in profondità lungo il perno, di circa 2mm per parte.

-m.c. JIS con pedivelle ISO comporta che le pedivelle si inseriscano di meno lungo il perno, di circa 2mm, risultando quindi più larghe di circa 2mm per parte. (questo significa che in alcuni casi è bene non usare questa combinazione in modo da prevenire allentamenti e pedivelle rovinate)

alla fine, dato quello che leggo in giro, ho pensato di montarci su una guarnitura JIS senza spendere troppo, in modo da tenermi la possibilità in un ricco futuro di smontarla e montare subito la Sugino 75 come meriterebbe il telaio..grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

le campa pista e gpm vecchie montano ISO, se trovi una di quelle a non troppo (soprattutto le gpm si trovano -o trovavano?- a prezzi abbastanza buoni) potrebbe essere un buon compromesso

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao allora io ho usato guarnitura jis su perno iso unico problema la guarnitura va un po piu dentro quindi magari il perno andrebbe piu lungo...puo solo capitare che il perno jis sia troppo largo e non arrivi in battuta e allora bisogna spessorare un po...e fidati che io spingo.....ho rotto il movimento campa a forza di partenze da fermo quindi monta pure e quando puoi io monterei una shimano a perno quadro sul telaio njs io la uso con movimento sugino a sfere sulla bici da gara 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io ho montato un token TK867 BSA con perno ISO da 111, la copia del campagnolo record pista, in alternativa c'è anche il tifosi compatibile campagnolo in diverse misure. Il Token costa sui €25 il Tifosi un po' di più, sui €30/€32.

Poi se deve essere per forza NJS è un altra storia.

Modificato da rollobike (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

mmmm come non detto, eviterò di fare pastrocchi e mischioni!

Io ho una miche iso che potrei anche vendere

Io invece ho il contrario,MC jis su guarnitura ISO,se la tua é da 109 te la codo io :)

inviato mp!

 

ma come mai un telaio jis ha m.c. con perno iso? è la norma?

 
 
 
 

forse volevi dire "telaio NJS"?

perche i telai jis non esistono..

Tutte le guarne NJS vogliono il perno ISO.

Tutte le guarne "serie" vogliono il perno ISO ;-)

ISO e JIS possono convivere, basta leggere qui per fare le dovute considerazioni di LC

Loggati per vedere il contenuto

Il mio consiglio pero' e' che certe cose si fanno solo se si devono fare gli accrocchi: ti regalano una guarna e hai il MC incastrato? ok fai l'accrocchio.

Ma se hai un bel telaio si merita una bella guarna.

Aspetta di trovare una campa pista usata, oppure una S75 o una duraace e non avere fretta che poi te ne penti.

Oltratutto un telajo NJS con la miche non si può vedere.

scusa ma ho visto ora il tuo messaggio..considera che avevo (ho) una mezza idea di mettere proprio una miche primato!non uccidermi Visconte!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti ho scritto in privato, in realtà pensandoci bene per il momento preferisco tenerla.

Cmq nella mia convertita prima montavo una miche jis con movimento centrale iso. Mi sono fatto un sacco di paranoie in base a tutti i thread letti qui, e quando ho cominciato a sentire rumori ho acquistato un movimento centrale shimano jis, ho spannato la pedivella sx per smontarla, e avendo trovato una pedivella di ricambio, ho dovuto segare la pedivella. Il rumore era dovuto alla catena e non centrava niente con la guarnitura.

Ti garantisco che la guarna e il movimento centrale erano praticamente saldati: la guarna jis ha un'inclinazione leggermente più larga e si infila maggiormente nel movimento centrale, rientrando di circa 2 mm in più. Questo è l'unico problema. (almeno così è stato per me)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

monta quel che hai e controlla che l'accoppiamento sia accettabile, serra bene e via.

poi quando potrai ti prendi la shimano/sugino75 e fine della festa.

 

qui spiegano abbastanza bene l'intercambiabilità tra ISO e JIS

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .