Vai al contenuto

Trasportare biciclette dall'Italia alla Germania passando dalla Svizzera


VeganGrizzly
 Share

Recommended Posts

Ciao,

sto per completare il mio trasloco da Milano a Lipsia e questa volta dovrei portar su un po' di bici e telai (13).

Il furgone durante il trasloco sarebbe  certamente pieno e in caso di controllo ho pensato possanoo farmi storie...per cui mi son informato in questura se potessi fare una autocertificazione dove dichiaro che sto portando le bici in Germania per trasloco e che le bici sono di mia proprietà.

La questura mi ha pero' risposto che loro non possono fare questo perchè niente attesta che queste bici sono mie.

Ho allora chiamato la dogana che mi ha detto che per entrare in svizzera dovrei aprire delle pratiche doganali di transito molto costose.

Mi hanno spiegato che qualsiasi oggetto (bici,computer,telefonino ecc) che entra in territorio Svizzero dovrebbe avere un documento che attesta che è stato comprato in Italia o fuori dalla Svizzera e che quindi non deve pagare dazi.

Mi ha consigliato quindi di passare dall'Austria in modo da non incorrere in questi cavilli burocratici.

Rimane pero' il mio dubbio di come fare per dimostrare che le bici siano mie.(potrei essere fermato in Austria o Germania )

La signora al telefono mi ha consigliato di fare un foglio con elenco completo e dettagliato di quello che sto muovendo confermandomi pero' che la questura non puo' rilasciare documenti che attestino la mia proprietà.

 

Ora mi sono un po' in crisi :

penso a tutte le volte che son entrato in Svizzera senza aver avuto nessuno scontrino che attestasse che la merce fosse mia.

Forse potrei preparare un foglio dove mia mamma/fidanzata/amico dichiarano di vendere la collezione di bici a me...

Voi ne sapete qualcosa?

vorrei evitare di farmi sequestrare tutte le bici ma soprattutto mi sta venendo la strizza a passare dalla Svizzera anche solo con una bici.

Ho sempre comprato quasi tutto usato,son disordinato e non conservo scontrini ecc. soprattutto se non c'è garanzia.

 

help!

Modificato da VeganGrizzly (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono cazzi.

Più amari in Svizzera che in Austria.

Mio padre ha fatto il camionista per 30 anni e tutte le volte c'erano casini (anche quando andava su in auto per cambio "pilota").

Purtroppo il materiale usato dimostrare che è tuo ...uhm...burocrazia e soldi spesi a cazzo.

Io ti consiglierei di valutare anche un trasporto eccezionale con una ditta. però siamo sempre li...13 bici o telai che siano saranno costosi.

Una mia ex-conquilina di un trasloco Madrid-Milano spese nel 2012 800€. Loro ti passano a prendere sotto casa in via X e te la ridanno in casa Y.

Tutto programmato a tua discrezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

sto per completare il mio trasloco da Milano a Lipsia e questa volta dovrei portar su un po' di bici e telai (13).

Il furgone durante il trasloco sarebbe  certamente pieno e in caso di controllo ho pensato possanoo farmi storie...per cui mi son informato in questura se potessi fare una autocertificazione dove dichiaro che sto portando le bici in Germania per trasloco e che le bici sono di mia proprietà.

La questura mi ha pero' risposto che loro non possono fare questo perchè niente attesta che queste bici sono mie.

Ho allora chiamato la dogana che mi ha detto che per entrare in svizzera dovrei aprire delle pratiche doganali di transito molto costose.

Mi hanno spiegato che qualsiasi oggetto (bici,computer,telefonino ecc) che entra in territorio Svizzero dovrebbe avere un documento che attesta che è stato comprato in Italia o fuori dalla Svizzera e che quindi non deve pagare dazi.

Mi ha consigliato quindi di passare dall'Austria in modo da non incorrere in questi cavilli burocratici.

Rimane pero' il mio dubbio di come fare per dimostrare che le bici siano mie.(potrei essere fermato in Austria o Germania )

La signora al telefono mi ha consigliato di fare un foglio con elenco completo e dettagliato di quello che sto muovendo confermandomi pero' che la questura non puo' rilasciare documenti che attestino la mia proprietà.

 

Ora mi sono un po' in crisi :

penso a tutte le volte che son entrato in Svizzera senza aver avuto nessuno scontrino che attestasse che la merce fosse mia.

Forse potrei preparare un foglio dove mia mamma/fidanzata/amico dichiarano di vendere la collezione di bici a me...

Voi ne sapete qualcosa?

vorrei evitare di farmi sequestrare tutte le bici ma soprattutto mi sta venendo la strizza a passare dalla Svizzera anche solo con una bici.

Ho sempre comprato quasi tutto usato,son disordinato e non conservo scontrini ecc. soprattutto se non c'è garanzia.

 

help!

pensa alle volte che hai portato merce dalla svizzera in italia e stai sereno ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

pondera cosa puoi smontare e spedire con una 40ina di euro a pacco spedisci 3/4 telai nudi ben imballati... la componentistica a parte occupa meno spazio e poi 2/3 bici complete puoi anche portartele in macchina se hai modo e non credo che con questi numeri possano contestarti la proprietà!

magari ho detto una cazzata ma la cosa mi dispiace e mi perplime! :grumpy:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

a parte che non ho mai fermato con le bici ne a chiasso ne a Chiavenna e poi cagano il cazzo solo per la roba di valore come mobili antichi... in Austria le dogane non esistono più passa di li allunghi ma non hai cazzi  

Modificato da TheNathan (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

sto per completare il mio trasloco da Milano a Lipsia e questa volta dovrei portar su un po' di bici e telai (13).

Il furgone durante il trasloco sarebbe  certamente pieno e in caso di controllo ho pensato possanoo farmi storie...per cui mi son informato in questura se potessi fare una autocertificazione dove dichiaro che sto portando le bici in Germania per trasloco e che le bici sono di mia proprietà.

La questura mi ha pero' risposto che loro non possono fare questo perchè niente attesta che queste bici sono mie.

Ho allora chiamato la dogana che mi ha detto che per entrare in svizzera dovrei aprire delle pratiche doganali di transito molto costose.

Mi hanno spiegato che qualsiasi oggetto (bici,computer,telefonino ecc) che entra in territorio Svizzero dovrebbe avere un documento che attesta che è stato comprato in Italia o fuori dalla Svizzera e che quindi non deve pagare dazi.

Mi ha consigliato quindi di passare dall'Austria in modo da non incorrere in questi cavilli burocratici.

Rimane pero' il mio dubbio di come fare per dimostrare che le bici siano mie.(potrei essere fermato in Austria o Germania )

La signora al telefono mi ha consigliato di fare un foglio con elenco completo e dettagliato di quello che sto muovendo confermandomi pero' che la questura non puo' rilasciare documenti che attestino la mia proprietà.

 

Ora mi sono un po' in crisi :

penso a tutte le volte che son entrato in Svizzera senza aver avuto nessuno scontrino che attestasse che la merce fosse mia.

Forse potrei preparare un foglio dove mia mamma/fidanzata/amico dichiarano di vendere la collezione di bici a me...

Voi ne sapete qualcosa?

vorrei evitare di farmi sequestrare tutte le bici ma soprattutto mi sta venendo la strizza a passare dalla Svizzera anche solo con una bici.

Ho sempre comprato quasi tutto usato,son disordinato e non conservo scontrini ecc. soprattutto se non c'è garanzia.

 

help!

minchia sti svizzeri, bisognerebbe fargli una bella guerra, e mandarci la miss italia.

cmq come non possono dimostrare che le bici siano tue non vedo come possano dimostrare che non siano tue a questo punto...in realtà un modo ci sarebbe: te le fai registrare tutte con quel metodo di punzonatura, però capisco che punzonare certe bici sia una rottura di palle, magari sotto l'obliquo dove non si vede?

Modificato da fabi_1 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Benza,

quando son salito qui ho portato le bici e alla dogana svizzera non mi hanno fermato, pero' son sicuro che un furgone carico di bici attiri di piu' l'attenzione di una macchina con dentro 2 telai smontati...

l'unica volta che mi hanno fermato (a basilea tra l'altro) e' stato quando trasportavo il computer: me l'hanno fatto scaricare e l'hanno passato ai raggi X, ma non mi hanno chiesto documenti...

 

il tuo problema e' la quantita', che fa insospettire il doganiere... quando si viaggia con 1-2 bici si puo' andare sereni

Modificato da nikkytheyo (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma io devo passar con 13 bici...

Credo che a loro non interessino i miei ferrivecchi.

Fossero bici carbon sarebbe diverso.

Da quello che ho capito a loro interessa sapere che le biciclette non vengano vendute nel loro territorio.

Modificato da VeganGrizzly (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono appena andato a chiedere in dogana e mi han detto che sulle bici usate non si paga in teoria 

ma quante ne hai da portare?

13...

ti scassano il cazzo sicuro fidati passa dall'austria

sono capaci di smontartele tutte una a una e tenerti li per accertamenti ore e ore.

una o due non ti cagano di striscio 13 pensano che sei un ladro sicuro....te lo dico io che sono mezzo svizzero e mi hanno smontato una 206 e alla fine mi hanno detto:

P o li z ei:"tutto in ordine può andare"

guardo la macchina con interni smontati e sedili completamenti smontati: "si ma chi me la ri monta ora?!"

P: " questo non è un nostro compito"

2 ore passate a fare un puzzle che non mi è venuto molto bene e 60€ spese da un amico meccanico per farla rimettere in ordine.... vedi tu

Modificato da TheNathan (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono appena andato a chiedere in dogana e mi han detto che sulle bici usate non si paga in teoria 

ma quante ne hai da portare?

13...

ti scassano il cazzo sicuro fidati passa dall'austria

sono capaci di smontartele tutte una a una e tenerti li per accertamenti ore e ore.

una o due non ti cagano di striscio 13 pensano che sei un ladro sicuro....te lo dico io che sono mezzo svizzero e mi hanno smontato una 206 e alla fine mi hanno detto:

Polizei:"tutto in ordine può andare"

guardo la macchina con interni smontati e sedili completamenti smontati: "si ma chi me la ri monta ora?!"

P: " questo non è un nostro compito"

2 ore passate a fare un puzzle che non mi è venuto molto bene e 60€ spese da un amico meccanico per farla rimettere in ordine.... vedi tu

ma sono andato oggi alla dogana svizzera di Piattamala tra Tirano (so) e i grigioni visto che era a 30 km da qui...e mi han detto che se son bici usate a loro non interessa.

Mi han detto che prima di entrare comunque mi conviene andare con un foglio con su scritto cosa trasporto e dove sto andando alla dogana ma non dovrei pagare nulla.

La mia domanda è : se io giovedi' parto, supero chiasso, mi fermo prima di entrare in svizzera con sto benedetto foglio e chiedo se per loro è ok .... 

se per loro non è ok io posso girar il furgone e tornare in italia oppure la pijo nel culo? se no mi faccio la dogana a piedi posteggiando a Chiasso , chiedo e vedo che rispondono. E al limite passo per l'Austria.

Non ho nulla da nascondere ,solo non vorrei rompimenti di palle.

Passare per l'Austria vuol dire spendere piu' soldi,impiegar piu' tempo ,pagare vignetta austriaca e rischiare che la polizia bavarese (solitamente molto attiva ) mi fermi

 

ps: le bici le caricherei per questioni di spazio comunque semi smontate alcune ed altre solo telai e ruote al seguito.

Modificato da VeganGrizzly (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono appena andato a chiedere in dogana e mi han detto che sulle bici usate non si paga in teoria 

ma quante ne hai da portare?

13...

ti scassano il cazzo sicuro fidati passa dall'austria

sono capaci di smontartele tutte una a una e tenerti li per accertamenti ore e ore.

una o due non ti cagano di striscio 13 pensano che sei un ladro sicuro....te lo dico io che sono mezzo svizzero e mi hanno smontato una 206 e alla fine mi hanno detto:

Polizei:"tutto in ordine può andare"

guardo la macchina con interni smontati e sedili completamenti smontati: "si ma chi me la ri monta ora?!"

P: " questo non è un nostro compito"

2 ore passate a fare un puzzle che non mi è venuto molto bene e 60€ spese da un amico meccanico per farla rimettere in ordine.... vedi tu

ma sono andato oggi alla dogana svizzera di Piattamala tra Tirano (so) e i grigioni visto che era a 30 km da qui...e mi han detto che se son bici usate a loro non interessa.

Mi han detto che prima di entrare comunque mi conviene andare con un foglio con su scritto cosa trasporto e dove sto andando alla dogana ma non dovrei pagare nulla.

La mia domanda è : se io giovedi' parto, supero chiasso, mi fermo prima di entrare in svizzera con sto benedetto foglio e chiedo se per loro è ok .... 

se per loro non è ok io posso girar il furgone e tornare in italia oppure la pijo nel culo? se no mi faccio la dogana a piedi posteggiando a Chiasso , chiedo e vedo che rispondono. E al limite passo per l'Austria.

Non ho nulla da nascondere ,solo non vorrei rompimenti di palle.

Passare per l'Austria vuol dire spendere piu' soldi,impiegar piu' tempo ,pagare vignetta austriaca e rischiare che la polizia bavarese (solitamente molto attiva ) mi fermi

 

ps: le bici le caricherei per questioni di spazio comunque semi smontate alcune ed altre solo telai e ruote al seguito.

mi faccio la dogana a piedi posteggiando a Chiasso , chiedo e vedo che rispondono. E al limite passo per l'Austria.

questa è l'opzione giusta...perchè dubito che ti facciano girare il furgone arrivederci se qualcosa non va.

E' come arrivare li con un AK47 e un kg di coca e dirgli posso entrare se no me ne sto nel mio paese....le precauzioni non sono mai troppe parcheggia e chiedi

Modificato da TheNathan (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono appena andato a chiedere in dogana e mi han detto che sulle bici usate non si paga in teoria 

ma quante ne hai da portare?

13...

ti scassano il cazzo sicuro fidati passa dall'austria

sono capaci di smontartele tutte una a una e tenerti li per accertamenti ore e ore.

una o due non ti cagano di striscio 13 pensano che sei un ladro sicuro....te lo dico io che sono mezzo svizzero e mi hanno smontato una 206 e alla fine mi hanno detto:

P o li z ei:"tutto in ordine può andare"

guardo la macchina con interni smontati e sedili completamenti smontati: "si ma chi me la ri monta ora?!"

P: " questo non è un nostro compito"

2 ore passate a fare un puzzle che non mi è venuto molto bene e 60€ spese da un amico meccanico per farla rimettere in ordine.... vedi tu

sono proprio figli di puttana: a uno con la vignetta messa male invece che semplicemente attaccarla bene o dirlo al tizio incriminato gliel'ha strappata...ha dovuto ricomprare 60 euro di vignetta, quanti pugni in pancia merita uno così?

 

Modificato da fabi_1 (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .