Vai al contenuto

Saluti e primi dilemmi


Hoonigan
 Share

Recommended Posts

Salve, sono Alberto, scrivo da Milano e sono uno studente.

E' da una settimana circa che leggo il forum per imparare le basi sulle fisse (e sulle biciclette in generale).

Vorrei assemblarmi la prima bicicletta seria e la prima fissa (mi piacciono le cose semplici e con linee "pulite")

Ora, ho molti dubbi e domande da porvi sperando che qualche esperto perda due minuti ad aiutarmi.

Premetto che sono alto circa 187 e ho cavallo di circa 90.

Prima di tutto il telaio, dopo molte ricerche ho ridotto la lista a due scelte, che però sono totalmente diverse tra loro:

Breda alluminio tg 56

Dodici 9mm trick L

Il primo mi piace perché a quanto ho letto è un buon telaio (ci corrono anche alcuni "pro") e costa molto poco.

Il secondo mi piace perché è indistruttibile.

Con la bici ci farei giri per la città, quindi gradirei fosse comoda, entrambi i telai sarebbero piccoli (il breda non lo fanno più grande e il 9mm è appunto da trick).

Le domande sono:

Con il breda posso girarci spensierato saltando giù dai marciapiedi e andando sul pavè oppure essendo in alluminio si crepa alla terza buca e diventa pericoloso?

Con il 9mm posso girarci normalmente o essendo da trick è troppo scomodo per una pedalata "normale"?

Grazie a chi mi aiuterà.

 

 

 

Modificato da Hoonigan (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Albertino te sei 2 metri di uomo, lascia stare sia il Breda TG 56 che il dodici da trick!

Con la bici cosa ci devi fare? I trick? Spostamenti brevi? Spostamenti lunghi? Rapine? 

Dai in ogni caso un occhio alla sezione mercatino ma non prima di aver cercato sul forum o su google una tabella per capire qual'è la tua taglia ideale di telaio

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta celere, mi sono accorto che complice la stanchezza ho sbagliato l'altezza (in realtà è circa 187)

Avevo cercato e la mia taglia ideale sarebbe 58/59.

con la bici più che altro spostamenti brevi.

al massimo 30 km giusto se capita qualche occasione speciale.

non mi dispiacerebbe imparare a fare qualche trick, più che altro mi piace l'idea di poter andare ovunque senza preoccuparmi di spaccare qualcosa.

vorrei anche in futuro provare un'alleycat.

il difetto del 9mm è anche che non è predisposto per il freno anteriore.

 

Modificato da Hoonigan (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Il telaio da trick è una bomba, dico sul serio, ma è limitante

Niente freno, scomodità negli spostamenti medio-lunghi, non andrai certo a correre le alleycat con uno di quelli, ecc..diciamo che per i consigli che ti posso dare in basa alla mia limitata esperienza, il telaio da trick è uno sfizio prima che una bici da tutti i giorni

Ti consiglio di cercare un bel telaio corsa usato, senza i forcellini verticali così è meno difficile da "fissare" a cui montare delle ruote con cerchi robusti e copertoni generosi (28 o 30) se proprio non puoi rinunciare alla discesa dai marciapiedi!

Sei un patito dell'alluminio o anche l'acciaio ti può piacere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Preferisco l'alluminio perchè i tubi tradizionali non mi piacciono, però mi rendo conto che l'acciaio è molto meglio per l'uso che ne farei io.

più che altro mi devo chiarire le idee su cosa mi piace di più visto che dici che il telaio da trick non è polivalente come pensavo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sappi che in ogni caso molti trick li puoi fare anche con il telaio da corsa, viceversa farti 30km con la bici da trick significherebbe tornare a casa come Stephen Hawking

Guardati in giro con calma e poi decidi, pensa due volte e compra una volta che lo so che è facile farsi prendere la mano

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

l'alluminio non è che si crepi dopo qualche salto però non essendo una lega ferrosa tipo l'acciaio non ha un limite di fatica, cioè quel limite al di sotto del quale il materiale può idealmente essere sottoposto a cicli di sollecitazione quasi infiniti senza che vada incontro a un cedimento per fatica dopo qualche tempo, ma ha una "memoria"  cioè accumula fatica anche se di pochissimo per volta, morale della favola se ci fai 100% brumotti invece che 10 anni ti dura qualche anno in meno, ma se ci fai su e giù dai marciapiedi anche un acciaio secondo me lo porteresti di poco sopra quel limite di fatica e ti durerebbe meno anche quello, con un uso normale no.

monta come consigliato dei bei 28 e a sto punto ruote a 36 raggi incrociati in 3...poi se con la bici nata per il palchetto eviti di farci moto cross e ancora meglio...

il breda caro mio piace pure a me che ho le stesse misure tue e purtroppo siamo sfigati e non ci stiamo ( anche se ancora non sono convinto se c'è qualcuno che ti fa provare il 56 vedi come ci stai) con quello che costa anche se ci fai i marciapiedi e dura 5 anni non è così grave (cambiamo cellulari da 700 euro ogni 2 anni capirai unn breda ogni 5)

Modificato da fabi_1 (visualizza cornologia modifica)
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che mi preoccupava era appunto la memoria dell'alluminio. Come dici te, però, non dovrebbe essere un problema così imminente.

ai due telai ora si è aggiunto anche l'aerofix s7.

hanno la mia taglia e costa 200 dollari spedito (circa 40 di dogana in italia). Peccato che non abbia trovato niente a riguardo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che mi preoccupava era appunto la memoria dell'alluminio. Come dici te, però, non dovrebbe essere un problema così imminente.

ai due telai ora si è aggiunto anche l'aerofix s7.

hanno la mia taglia e costa 200 dollari spedito (circa 40 di dogana in italia). Peccato che non abbia trovato niente a riguardo.

Prova a dare un'occhiata anche al mielec...o al dolan...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Si anche quelli non sono male, costano di più del breda però.

un'altra opzione sarebbe il 9mm con la forca da polo che ha i supporti per il freno e monta ruote posteriori da mtb.

grazie

Modificato da Hoonigan (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .