wiguzz25

componenti legnano mezzacorsa mod 53

19 posts in this topic

ciao a tutti, sono in procinto di restaurare la vecchia legnano mezza corsa di mio nonno che è stata modificata anche piuttosto pesantemente.

per farlo vorrei recuperare più componenti originali possibili ma sui cataloghi legnano dell'epoca trovo solo indicazioni generiche, qualcuno ha più informazioni a riguardo?

8187893754_31be0f19a9_b.jpg

Edited by wiguzz25
inserimento foto catalogo (see edit history)
1 person likes this

Share this post


Link to post
Share on other sites

manubrio franco belga direi molto probabile guidon Philippe/ATAX

più difficile AVA

di belga-belga  mi viene in mente solo la TITAN che faceva pipe e manubri in acciaio basso-medio gamma

per il resto non so aiutarti sorry

 

1 person likes this

Share this post


Link to post
Share on other sites

manubrio franco belga direi molto probabile guidon Philippe/ATAX

più difficile AVA

di belga-belga  mi viene in mente solo la TITAN che faceva pipe e manubri in acciaio basso-medio gamma

per il resto non so aiutarti sorry

 

grazie almeno è un primo passo ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

cosa ti serve esattamente sapere? sai quali sono le parti non originali?

Share this post


Link to post
Share on other sites

cosa ti serve esattamente sapere? sai quali sono le parti non originali?

quali sono le componenti originali, quella che ho ha subito svariate modifiche

Share this post


Link to post
Share on other sites

cosa ti serve esattamente sapere? sai quali sono le parti non originali?

quali sono le componenti originali, quella che ho ha subito svariate modifiche

io ho una legnano gran premio come quella della pagina del catalogo che hai postato, ma effettivamente confrontando i componenti la maggior parte non coincidono. l'unico aiuto che riesco a darti è riguardo al cambio, penso che la tua monti un campagnolo sport (quello con una sola rotella).

Share this post


Link to post
Share on other sites

STRONZI

ne sto facendo una anch'io! è un anno che recupero roba... dovresti prima sapere di che anno esatto sia la tua perchè il montaggio cambia!

la mia è più vecchia di quella e monta il simplex Campione del mondo (se qualcuno avesse il manettino PM) :-)

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

io ho una legnano gran premio come quella della pagina del catalogo che hai postato, ma effettivamente confrontando i componenti la maggior parte non coincidono. l'unico aiuto che riesco a darti è riguardo al cambio, penso che la tua monti un campagnolo sport (quello con una sola rotella).

ne sto facendo una anch'io! è un anno che recupero roba... dovresti prima sapere di che anno esatto sia la tua perchè il montaggio cambia!

la mia è più vecchia di quella e monta il simplex Campione del mondo (se qualcuno avesse il manettino PM) :-)

 

allora, da quello che so dovrebbe essere del 60-61 e monta un cambio nuovo valentino

Share this post


Link to post
Share on other sites

io ho una legnano gran premio come quella della pagina del catalogo che hai postato, ma effettivamente confrontando i componenti la maggior parte non coincidono. l'unico aiuto che riesco a darti è riguardo al cambio, penso che la tua monti un campagnolo sport (quello con una sola rotella).

 

ne sto facendo una anch'io! è un anno che recupero roba... dovresti prima sapere di che anno esatto sia la tua perchè il montaggio cambia!

la mia è più vecchia di quella e monta il simplex Campione del mondo (se qualcuno avesse il manettino PM) :-)

 

allora, da quello che so dovrebbe essere del 60-61 e monta un cambio nuovo valentino

stando a velobase, il valentino più vecchio è del 68, poi l'ho sempre visto montato con ruota libera a 5 velocità, mentre il campagnolo sport solitamente è montato col 4 velocità e velobase lo data 1960 (la seconda versione). E dalla foto del catalogo potrebbe appunto sembrare uno sport.

Edited by AndreTaac (see edit history)
1 person likes this

Share this post


Link to post
Share on other sites

si si nel catalogo è montato uno Sport. si può montare sia a 3 che 4 velocità..

a telaio com'è messa? @wiguzz25 i parafanghi originali li hai? la sella dovrebbe essere una ITALIA in cuoio..

pedivelle magistroni marcate legnano - movimento magistroni - pedali corsa acciaio - pipa e manubrio ambrosio acciaio..

freni Universal (alluminio - modello con solo la scritta "UNIVERSAL" e le rondelline marcate rosse - pattini rossi

quando mi viene in mentre altro scrivo :-)

1 person likes this

Share this post


Link to post
Share on other sites

si si nel catalogo è montato uno Sport. si può montare sia a 3 che 4 velocità..

a telaio com'è messa? @wiguzz25 i parafanghi originali li hai? la sella dovrebbe essere una ITALIA in cuoio..

pedivelle magistroni marcate legnano - movimento magistroni - pedali corsa acciaio - pipa e manubrio ambrosio acciaio..

freni Universal (alluminio - modello con solo la scritta "UNIVERSAL" e le rondelline marcate rosse - pattini rossi

quando mi viene in mentre altro scrivo :-)

allora, il telaio è ok, è stato riverniciato di azzurro ma sotto ci sono ancora tracce del giallo legnano. i parafanghi non sono originali, la setta è una brooks b17, i freni son giusti, i pattini no, movimento e pedivella destra marchiati legnano, quella sinistra magistroni, il manubrio è uno da passeggio con leve saldate, in più c'è l'attacco del carter ma  non riesco a capire se è stato saldato dopo o è originale

c'è anche un numero sulla congiunzione sella dopo lo ricontrollo e lo scrivo qui, magari si riesce a capire l'anno da quello.

1 person likes this

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!


Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.


Sign In Now

  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.