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bateau

CONSIGLI PER LA PRIMA FISSA

13 posts in this topic

Sono nuovo del forum e sto pensando  a come assemblare la mia prima fissa; la userei in città (Milano) o per giri brevi. Per altri utilizzi ho una classica bdc ed una mtb, anche se un poco datate.

Il budget, considerando l'utilizzo, è limitato, mantenendo l'obiettivo di avere una bicicletta piacevole da usare e da vedere; in quest'ottica in questa fase mi focalizzerei sull'acquisto di telaio, ruote e guarnitura (ovviamente con relativa serie sterzo e movimento) utilizzando per il resto "avanzi" che ho in box, "upgradando" questi in tempi successivi.

Come base pensavo al telaio (cinese) in alluminio con forca in carbonio in vendita su vari siti http://www.sardicicli.com/it/prodotti/?idp=2566&idc=9&ids=1 ; per le ruote vorrei poter mantenere l'opzione ruota libera ma evitando il mozzo flip/flop. Purtroppo non mi pare si possa montare sulla filettatura per il pignone fisso una ruota libera (ovviamente in alternativa) Avete consigli??

Passando alle ruote, investimento maggiore, pensavo alle Ambrosio Pista (eventualmente con il mozzo flip/flop) o alle Miche Pistard. Unico problema è la durata dell'anodizzazione nera sulla pista frenante, per questo le preferirei argento.

Per guarnitura; ferme restanti le pedivelle da 165 la corona potrebbe essere a 48 denti (pignone da 17) o 46 (pignone da 16). Il dubbio è cosa comperare, ovvero ritenete sia da scartare a priori una guarnitura economica (tipo prowheel) per passare ad una fascia superiore (es: Miche) ??

Grazie a chi vorrà aiutarmi 

Edited by bateau
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Sono nuovo del forum e sto pensando  a come assemblare la mia prima fissa; la userei in città (Milano) o per giri brevi. Per altri utilizzi ho una classica bdc ed una mtb, anche se un poco datate.

Il budget, considerando l'utilizzo, è limitato, mantenendo l'obiettivo di avere una bicicletta piacevole da usare e da vedere; in quest'ottica in questa fase mi focalizzerei sull'acquisto di telaio, ruote e guarnitura (ovviamente con relativa serie sterzo e movimento) utilizzando per il resto "avanzi" che ho in box, "upgradando" questi in tempi successivi.

Come base pensavo al telaio (cinese) in alluminio con forca in carbonio in vendita su vari siti http://www.sardicicli.com/it/prodotti/?idp=2566&idc=9&ids=1 ; per le ruote vorrei poter mantenere l'opzione ruota libera ma evitando il mozzo flip/flop. Purtroppo non mi pare si possa montare sulla filettatura per il pignone fisso una ruota libera (ovviamente in alternativa) Avete consigli??

Passando alle ruote, investimento maggiore, pensavo alle Ambrosio Pista (eventualmente con il mozzo flip/flop) o alle Miche Pistard. Unico problema è la durata dell'anodizzazione nera sulla pista frenante, per questo le preferirei argento.

Per guarnitura; ferme restanti le pedivelle da 165 la corona potrebbe essere a 48 denti (pignone da 17) o 46 (pignone da 16). Il dubbio è cosa comperare, ovvero ritenete sia da scartare a priori una guarnitura economica (tipo prowheel) per passare ad una fascia superiore (es: Miche) ??

Grazie a chi vorrà aiutarmi 

il telaio che hai postato va benissimo, non farti ingannare dalla cinesità perchè come vedrai sul gruppo (bredaisti united) chi ce l'ha ne è contento, ho 2 amici che ce l'hanno e ne perlano sicuramente bene, specie in rapporto al prezzo.

per le ruote, se vuoi montare il freno, le miche pistard le puoi lasciare in negozio perché non hanno pista frenante ne rinforzo quindi le rovineresti sia esteticamente che strutturalmente, le ambrosio sinceramente non lo so...non ho ben capito il tuo discorso sul mozzo flip flop 

la guarnitura a questo punto che sei indeciso prendila da 47 che avere i denti dispari ti da più libertà di scelta per i pignoni posteriori in ambito di punti di skid.

guarnitura se puoi prendere una miche o una stronglight ovviamente è meglio, se poi i soldi mancoano o vai di usato oppure prendi quel che trovi anche prowheel

Edited by fabi_1 (see edit history)

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personalmente prima di qualsiasi acquisto penserei a leggere:

 

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Il budget, considerando l'utilizzo, è limitato, mantenendo l'obiettivo di avere una bicicletta piacevole da usare e da vedere; in quest'ottica in questa fase mi focalizzerei sull'acquisto di telaio, ruote e guarnitura (ovviamente con relativa serie sterzo e movimento) utilizzando per il resto "avanzi" che ho in box, "upgradando" questi in tempi successivi.

Come base pensavo al telaio (cinese) in alluminio con forca in carbonio in vendita su vari siti http://www.sardicicli.com/it/prodotti/?idp=2566&idc=9&ids=1 ; per le ruote vorrei poter mantenere l'opzione ruota libera ma evitando il mozzo flip/flop. Purtroppo non mi pare si possa montare sulla filettatura per il pignone fisso una ruota libera (ovviamente in alternativa) Avete consigli??

Passando alle ruote, investimento maggiore, pensavo alle Ambrosio Pista (eventualmente con il mozzo flip/flop) o alle Miche Pistard. Unico problema è la durata dell'anodizzazione nera sulla pista frenante, per questo le preferirei argento.

Per guarnitura; ferme restanti le pedivelle da 165 la corona potrebbe essere a 48 denti (pignone da 17) o 46 (pignone da 16). Il dubbio è cosa comperare, ovvero ritenete sia da scartare a priori una guarnitura economica (tipo prowheel) per passare ad una fascia superiore (es: Miche) ??

Grazie a chi vorrà aiutarmi 

Come scritto da @Alb la cosa migliore è leggere la sezione novelli dove troverai tutte le risposte che ti servono, anche se mi pare che tu abbia già le idee abbastanza chiare...leggi e rileggi e se hai ancora qualche dubbio c'è il tasto "cerca"...

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Sono nuovo del forum e sto pensando  a come assemblare la mia prima fissa; la userei in città (Milano) o per giri brevi. Per altri utilizzi ho una classica bdc ed una mtb, anche se un poco datate.

Il budget, considerando l'utilizzo, è limitato, mantenendo l'obiettivo di avere una bicicletta piacevole da usare e da vedere; in quest'ottica in questa fase mi focalizzerei sull'acquisto di telaio, ruote e guarnitura (ovviamente con relativa serie sterzo e movimento) utilizzando per il resto "avanzi" che ho in box, "upgradando" questi in tempi successivi.

Come base pensavo al telaio (cinese) in alluminio con forca in carbonio in vendita su vari siti http://www.sardicicli.com/it/prodotti/?idp=2566&idc=9&ids=1 ; per le ruote vorrei poter mantenere l'opzione ruota libera ma evitando il mozzo flip/flop. Purtroppo non mi pare si possa montare sulla filettatura per il pignone fisso una ruota libera (ovviamente in alternativa) Avete consigli??

Passando alle ruote, investimento maggiore, pensavo alle Ambrosio Pista (eventualmente con il mozzo flip/flop) o alle Miche Pistard. Unico problema è la durata dell'anodizzazione nera sulla pista frenante, per questo le preferirei argento.

Per guarnitura; ferme restanti le pedivelle da 165 la corona potrebbe essere a 48 denti (pignone da 17) o 46 (pignone da 16). Il dubbio è cosa comperare, ovvero ritenete sia da scartare a priori una guarnitura economica (tipo prowheel) per passare ad una fascia superiore (es: Miche) ??

Grazie a chi vorrà aiutarmi 

bateau secondo me hai scritto cose molto ragionevoli.. hai le idee già chiare sulla "prima fixed" ti do qualche mia impressione/suggerimento

1) quel telaio va benissimo

2) la guarnitura va benissimo la sugino messenger o la stronglight per risparmiare rispetto alla miche (anche la prowhell urban al limite, costa davvero poco ed è resistente.. NO la prowhell solid che è 3/32")

3) credo che tutte le guarne succitate abbiano di default la corona 46t... 9e forse le pedivelle da 165...) per scegliere il numero dei denti devi arrivare alla miche. la corona da 48t non ti offre molti punti skid (ti fa usurare il copertone prima) quindi l'ideale sarebbe una corona da 47 ... ma ti puoi far andare bene il 46:16

4) pedivelle vanno bene le 165.. ma se inizi ad essere alto 1.80 ti conviene passare alle 170

5) ruote come dici tu sarebbe molto meglio prenderle con pista frenante, non solo l'anodizzazione va via ma se freni su ruote "pista" freni su cerchi non rettificati per il freno, cioè cerchi senza rinforzo in prossimità del freno... quindi consumi non solo l'anodizzazione ma anche il cerchio stesso! le Xpress farebbero al caso tuo, robuste scorrevoli, carine e al giusto prezzo... purtroppo il modello 2015 ha la pista frenante anodizzata... quindi nuove si presentano tutte nere.. ma col tempo diventano una schifezza

puoi cercarti con calma un'anteriore da corsa usata (profilo basso) e se hai un biciclettaio di fiducia ti compri un mozzo flip-flop e lo fai raggiare su un cerchio ambrosio excursion che costa poco ed è bello, buono e con pista frenante

dai spesso un occhio sul mercatino, non farti prendere dalla fretta di comprare e buone pedalate! :)

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Premetto che il progetto è da attuarsi il prossimo inverno, adesso, avendo già due bici, sfrutto le belle giornate.

Grazie per le risposte, palesemente prima di scrivere ho letto, ma ho ancora i dubbi esposti

  • Discorso mozzo: usandola in città non vorrei precludermi l'opzione "ruota libera" ma vorrei al contempo evitare il  mozzo flip/flop, chiedevo quindi se sia possibile, vuoi usando un particolare mozzo od una specifica ruota libera, montare quest'ultima al posto del pignone fisso
  • Ruote: sto cercando delle ruote con pista frenante, anche non lavorata, abbastanza leggere con altezza cerchio max. 40 mm meglio 30mm.;  monterò copertoncini 900x25. Cosa consigliate?? (budget max 180, ovviamente senza gomme).
  • Guarnitura essendo alto 1,70 e per evitare di "toccare" in curva le pedivelle saranno 165 (sulla bdc ho 170). Vorrei, potendo, contenere i costi considerando che le corone per la catena da 1/8" sono "fisiologicamente" più robuste e quindi montare materiali non da pista ... supporto alla scelta è la sola l'esperienza degli utenti.

Grazie in anticipo per i contributi

 

Edited by bateau
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- non puoi montare un pignone libero sul mozzo pista, ti serve il flip flop (potresti montare un pignone fisso su un mozzo libero ma non è sicuro)

x 1,70 ottime pedivelle da 165. corona molto meglio da 1/8"

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per la corona stavo pensando a qualcosa come Mighty, Guarnitura  oppure si sale oltre i 70 neuri ... Qualcuno ha esperienze in merito?  Stando su guarniture economiche e quindi con 46 denti pensavo di abbinarle ad un pignone da 17 il rapporto di 2,7 più agile di quanto usi sulla bdc quando la utilizzo per Milano (52 x 17/19)

Per il pignone il problema mi sembra risiedere nella limitata battuta filettata del mozzo pista (inteso come quello  con la seconda filettatura ribassata per la ghiera di bloccaggio)

 

 

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per la corona stavo pensando a qualcosa come Mighty, Guarnitura  oppure si sale oltre i 70 neuri ... Qualcuno ha esperienze in merito?  Stando su guarniture economiche e quindi con 46 denti pensavo di abbinarle ad un pignone da 17 il rapporto di 2,7 più agile di quanto usi sulla bdc quando la utilizzo per Milano (52 x 17/19)

Per il pignone il problema mi sembra risiedere nella limitata battuta filettata del mozzo pista (inteso come quello  con la seconda filettatura ribassata per la ghiera di bloccaggio)

 

 

la mighty credo valga quello che costa.. rischi di distruggerla subito, cerca le sugino messenger o le stronghlight o le proweels urban.

per il problema mozzo hai inquadrato e descritto esattamente il  problema

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mi intrufolo nella tua discussione.....scusa...

ma sto cercando pure io una guarnitura di medio livello avendo adesso quella di base della bici unieuro

della quale è rimasto solo il telaio e la guarnitura appunto...

io ho trovato queste...

http://www.bikejamming.it/it/guarniture-single-speed/1085-stronglight-mygal-easy-stronglight.html

http://www.ruotapiu.it/index.php/product/sugino-pista/#.Vfs2R9Ltmko

qlcn ha qualche consiglio?

o meglio cercare delle guarne corsa su ebay tipo athena corus...?

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