Vai al contenuto

aiuto prima fissa (unieuro) e rumore catena


maddrifter
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, mi scuso per la sfacciataggine, provvederò immediatamente a presentarmi con foto ecc.. ma ho bisogno di un consiglio urgente perchè la bici mi serve per lavoro!

Ho comprato la mia prima fissa, una di quelle che regalava Unieuro facendo una spesa sopra i (penso) 290euro. L'ho montata, "ribaltando" la ruota posteriore in modo da ottenere una fissa. Funziona ma mi pare che la catena sia un po' troppo lenta (poco tesa) e ho notato che quando do una pedalata più energica (ad esempio la seconda pedalata in partenza o quando accelero) sento uno "stank" metallico proveniente da (penso) catena e corona, come se la catena corona girasse a vuoto (la catena perdesse un colpo) e poi tornasse a posto in modo secco. Potete aiutarmi? Grazie infinite!

Link al commento
Condividi su altri siti

1- tira la catena

2- controlla che siano strette alla morte le bussole della guarnitura (quelle che tengono serrata la corona alla pedivella)

3- eventualmente controlla che sia stretto bene il bullone di serraggio delle pedivelle

Link al commento
Condividi su altri siti

non è che si capisce molto, ma fossi in te proverei a tirare bene la catena, visto che dici che è "lenta".. se non sai come si fa è semplice: allenti i dadi della ruota posteriore, tiri bene la ruota (facendo attenzione che sia dritta) e poi li stringi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi sono commosso!! Grazie mille per le cortesi e rapidissime risposte! Ho risolto semplicemente tirando la catena, come mi avete consigliato.. son proprio ignorante oh..

approfitto per chiedere un altro rapido consiglio.. devo mettere grasso su catena e corona? Se si di che tipo?

Grazie ancora.. ora devo imparare ad usarla..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi sono commosso!! Grazie mille per le cortesi e rapidissime risposte! Ho risolto semplicemente tirando la catena, come mi avete consigliato.. son proprio ignorante oh..

approfitto per chiedere un altro rapido consiglio.. devo mettere grasso su catena e corona? Se si di che tipo?

Grazie ancora.. ora devo imparare ad usarla..

Mettilo solo se senti la catena molto secca. A rigor di logica non dovrebbe esserelo. 

Come dissi ad un atro utente dico anche a te che qualsiasi cifra superiore ai 4€ della camera d'aria è sprecata per quella bici perchè davvero di bassissima qualità.Dovessi aver bisogno di qualche riparazione pensaci bene prima di spendere soldi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei stato fortunato, di norma siamo molto più stronzi!

Il tipo di anomalia che hai descritto, però mi sembra più vicino a quanto suggerito da @fastidio al punto 4.

Mentre pedali il pignone di avvita, ma se provi a "frenare" si svita se non è serrato bene (pignone e lockring) e rischi di sfilettare il mozzo, nonché di farti male.

Ergo, controlla bene che tutto sia ben stretto!

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille, controllo che sia tutto ben stretto allora!

Danieledp per l'acquisto mi sono basato sulle 11 pagine del thread "la fissa per.. unieuro" dove opinione praticamente unanime era che la bici valesse abbondantemente il suo prezzo, e che se proprio era una buona base con necessità solo di cambiare guarnitura..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi sono commosso!! Grazie mille per le cortesi e rapidissime risposte! Ho risolto semplicemente tirando la catena, come mi avete consigliato.. son proprio ignorante oh..

approfitto per chiedere un altro rapido consiglio.. devo mettere grasso su catena e corona? Se si di che tipo?

Grazie ancora.. ora devo imparare ad usarla..

aaalt! ferma tutto: non si mette il "grasso" sulla catena!!! ideale è il gasolio o lubrificanti fatti apposta.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Come dissi ad un atro utente dico anche a te che qualsiasi cifra superiore ai 4€ della camera d'aria è sprecata per quella bici perchè davvero di bassissima qualità.Dovessi aver bisogno di qualche riparazione pensaci bene prima di spendere soldi. 

il telaio tutto sommato nn è malaccio per imparare a usare la fissa...

io gli ho messo piega sella comoda che gia avevo e in previsione di un telaio migliore mi sono fatto la posteriore iso....

se nn mi rendo conto dei limiti di questo telaio usandolo nn posso poi apprezzare un telaio migliore...

 

solo un quesito....la vite a brugola che fissa la pedivella al movimento centrale devo stringerla come se nn ci fosse un domani?

pedalando ogni tanto si allenta e la pedivella ha un leggero gioco come se si stesse staccando...

capisco che la guarnitura sia indecente....ma con ogni guarnitura anche una miche pista devo stringere quella vite a morte?

Link al commento
Condividi su altri siti

mi aggiungo anche io a questa discussione, visto che l'argomento è il medesimo. Ieri uscendo in bici, con la ruota posteriore ho preso una buca, e mi è uscita la catena, non avendo nessun mezzo a disposizione, l'ho rimessa a mani nude. Dopo averla rimessa, ho notato subito una perdita di fluidità e una maggiore rumorosita. cosa devo controllare o fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .