Sign in to follow this  
Followers 0
maddrifter

aiuto prima fissa (unieuro) e rumore catena

12 posts in this topic

Salve a tutti, mi scuso per la sfacciataggine, provvederò immediatamente a presentarmi con foto ecc.. ma ho bisogno di un consiglio urgente perchè la bici mi serve per lavoro!

Ho comprato la mia prima fissa, una di quelle che regalava Unieuro facendo una spesa sopra i (penso) 290euro. L'ho montata, "ribaltando" la ruota posteriore in modo da ottenere una fissa. Funziona ma mi pare che la catena sia un po' troppo lenta (poco tesa) e ho notato che quando do una pedalata più energica (ad esempio la seconda pedalata in partenza o quando accelero) sento uno "stank" metallico proveniente da (penso) catena e corona, come se la catena corona girasse a vuoto (la catena perdesse un colpo) e poi tornasse a posto in modo secco. Potete aiutarmi? Grazie infinite!

1- tira la catena

2- controlla che siano strette alla morte le bussole della guarnitura (quelle che tengono serrata la corona alla pedivella)

3- eventualmente controlla che sia stretto bene il bullone di serraggio delle pedivelle

non è che si capisce molto, ma fossi in te proverei a tirare bene la catena, visto che dici che è "lenta".. se non sai come si fa è semplice: allenti i dadi della ruota posteriore, tiri bene la ruota (facendo attenzione che sia dritta) e poi li stringi

4- controlla che il pignone sia ben stretto sul mozzo e anche che la sua ghiera serrata e non ci siano giochi

@maddrifter

2 people like this

Ragazzi sono commosso!! Grazie mille per le cortesi e rapidissime risposte! Ho risolto semplicemente tirando la catena, come mi avete consigliato.. son proprio ignorante oh..

approfitto per chiedere un altro rapido consiglio.. devo mettere grasso su catena e corona? Se si di che tipo?

Grazie ancora.. ora devo imparare ad usarla..

Ragazzi sono commosso!! Grazie mille per le cortesi e rapidissime risposte! Ho risolto semplicemente tirando la catena, come mi avete consigliato.. son proprio ignorante oh..

approfitto per chiedere un altro rapido consiglio.. devo mettere grasso su catena e corona? Se si di che tipo?

Mettilo solo se senti la catena molto secca. A rigor di logica non dovrebbe esserelo. 

Come dissi ad un atro utente dico anche a te che qualsiasi cifra superiore ai 4€ della camera d'aria è sprecata per quella bici perchè davvero di bassissima qualità.Dovessi aver bisogno di qualche riparazione pensaci bene prima di spendere soldi. 

Sei stato fortunato, di norma siamo molto più stronzi!

Il tipo di anomalia che hai descritto, però mi sembra più vicino a quanto suggerito da @fastidio al punto 4.

Mentre pedali il pignone di avvita, ma se provi a "frenare" si svita se non è serrato bene (pignone e lockring) e rischi di sfilettare il mozzo, nonché di farti male.

Ergo, controlla bene che tutto sia ben stretto!

3 people like this

Grazie mille, controllo che sia tutto ben stretto allora!

Danieledp per l'acquisto mi sono basato sulle 11 pagine del thread "la fissa per.. unieuro" dove opinione praticamente unanime era che la bici valesse abbondantemente il suo prezzo, e che se proprio era una buona base con necessità solo di cambiare guarnitura..

aaalt! ferma tutto: non si mette il "grasso" sulla catena!!! ideale è il gasolio o lubrificanti fatti apposta.

3 people like this