FissaFix

Coversione ruota bdc in single speed

4 posts in this topic

Salve sto cercando di trasformare una ruota posteriore bdc con corpetto shimano a 9v in single speed.

Esistono dei Kit di trasformazione che tramite spessori permettono questa operazione.

Tipo questo http://www.lastazionedellebiciclette.com/site/vendita/page/single-speed-set-point-bike

L'unico inconveniente è che il pignone che fa parte di questo kit è solo per catene da 3/32" mentre io monto guarnitura e catena da 1/8".

Secondo voi si può montare comunque? Alcuni mi dicono che il pignone da 3/32" riesce ad accoppiarsi con la catena da 1/8"

Chiedo questo ovviamente per non dover sostituire Catena e Guarnitura con quella da 3/32" che risolverebbe definitivamente.

Grazie 

la catena 1 e 1/8 su pignone 3/32 può andare bene senza sostituire niente, l'unica differenza che potresti notare è una trasmissione leggermente più rumorosa (che poi se vivi in città fra il bordello mediamente presente per strada, non ti accorgerai di niente) questo è dovuto al gioco fra quei pochi decimi di millimetro di differenza che c'è tra la catena 1e1/8 e il pignone leggermente più piccolo da 1e3/32

ma se prendi il kit standard con pignone da 3/32 con una perfetta linea catena e la giusta tensione della catena, verrà tutto ottimamente, senza rumori e senza cambiare il resto della trasmissione! ;)

Fatto tutto funziona alla perfezione utilizzando il kit standard con pignone 3/32 su catena e guarnitura 1/8. Unico problema per montare e smontare la ruota posteriore devo togliere lo sgancio rapido, altrimenti non entra/esce. Inoltre per fare in modo che la ruota sia ben serrata sui forcellini ho dovuto mettere una rondella spaccata tra il forcellino ed il dato del perno a sgancio rapido (sul lato opposto alla leva di serraggio).