Vai al contenuto

Aiuto! Cerco esperto di linguaggio HTML!


Ordog
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti!

Premetto di non conoscere sostanzialmente nulla di linguaggio HTML e affini, quindi ho le idee molto confuse :(

Esplicherò in breve il problema. Accedendo ad una particolare pagina della rete, per la quale sono necessarie delle credenziali, sparisce la barra di scorrimento orizzontale e ne appaiono due laterali, di cui solo una funzionante. Il problema non dipende dal browser utilizzato (al momento uso Google Chrome), dunque temo di aver combinato involontariamente qualche pasticcio a livello di programmazione della pagina!?

Premendo il tasto dx del mouse, nella suddetta pagina, e selezionando la voce "Ispeziona Elemento", si apre un mondo a me decisamente ignoto!

Dalla pagina che appare, se seleziono "Elements" e "Styles" appare ciò:

element.style {
}
 
htmlbody {
  1. height100%;
}
 
 
htmlbody {
  1. overflow-xhidden;
  2. height100%;
  3. overflow-yscroll;
}
 
 
html {
  1. font-size62.5%;
  2. -webkit-tap-highlight-colorrgba(0,0,0,0);
}
 
 
html {
  1. font-familysans-serif;
  2.  
    -ms-text-size-adjust100%;
  3.  
    -webkit-text-size-adjust100%;
}
 
 
* {
  1. -webkit-box-sizingborder-box;
  2.  
    -moz-box-sizingborder-box;
  3. box-sizingborder-box;
}
 
 
user agent stylesheet
html {
  1. displayblock;
}
Pseudo ::before element
 
:before:after {
  1. -webkit-box-sizingborder-box;
  2.  
    -moz-box-sizingborder-box;
  3. box-sizingborder-box;
}
 
Pseudo ::after element
 
:before:after {
  1. -webkit-box-sizingborder-box;
  2.  
    -moz-box-sizingborder-box;
  3. box-sizingborder-box;
}
Modificato da Ordog (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio problema riguarda certamente la seconda riga:

htmlbody {
  1. overflow-xhidden;
  2. height100%;
  3. overflow-yscroll;

Difatti cancellandola totalmente riappare la barra di scorrimento orizzontale e sparisce la seconda barra di scorrimento verticale!

Purtroppo però non riesco a rendere definitiva questa ultima modifica: se ricarico la pagina, ritorno al punto di partenza :(

Come devo procedere correttamente???

Ringrazio chiunque possa fornire un qualunque contributo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma, non ho capito bene, puoi accedere al server (ovvero, il sito è tuo ed hai le credenziali di accesso FTP)?

O semplicemente tenti di cambiare il codice CSS in locale? In tal caso è ovvio che la modifica non ha effetti: il file originale è sul server.

Ci sarebbero delle soluzioni (soprattutto usando Firefox) che permettono di personalizzare delle pagine in locale, ma credo che influiscano solo sui caratteri, sui colori...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@nino#

Grazie! Mi schiarisci un poco le idee ;)

Allora, il sito non è mio, non posso accedere al server! (Ma cosa sarebbero le credenziali di accesso FTP?)

Le credenziali di accesso di cui parlo sono semplicemente un username e una password.

Evidentemente sto cercando di cambiare il codice in locale.

Quindi in sostanza reputi improbabile che io abbia modificato involontariamente qualcosa in locale? Per sbaglio mi si era aperta la pagina relativa al codice, e probabilmente ho modificato qualcosa involontariamente...

Tra le personalizzazioni della pagina in locale, escludi che ci sia quindi la possibilità di modificare le barre di scorrimento?

Grazie ancora!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

se stai facendo prove con plugin di sviluppo web (tipo firebug ecc) simuli in locale quindi non ci sono problemi a fare prove (che si vedranno solo in locale e ricaricando la pagina perdi le modifiche fatte)

per rendere effettive le modifiche fatte devi modificare il CSS dal server quindi se il sito non è tuo non puoi modificare

comunque se hai la stessa schermata su più browser il fattaccio è problema del webaster della pagina

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

se stai facendo prove con plugin di sviluppo web (tipo firebug ecc) simuli in locale quindi non ci sono problemi a fare prove (che si vedranno solo in locale e ricaricando la pagina perdi le modifiche fatte)

per rendere effettive le modifiche fatte devi modificare il CSS dal server quindi se il sito non è tuo non puoi modificare

comunque se hai la stessa schermata su più browser il fattaccio è problema del webaster della pagina

Bene ;)

Quindi non è possibile che io abbia modificato le barre di scorrimento in locale?!

Oppure esiste un modo per fare ciò?

Grazie mille ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

tutto è possibile però non penso sia il tuo caso (se il problema avviene per ogni browser)

su firefox c'è possibilità di mettere il browser in una specie di modalità provvisoria in cui nessun plugin viene caricato, adesso non so se esiste per crome comque prova a disabilitare ogni compnente aggiuntivo e vedere se la musica cambia

(alcuni componenti aggiuntivi e plugin modificano un po la visualizzazione grafica delle pagine [vedi ad esempio adblock che ti elimina gli elementi che legge come pubbliticà] percui fai una prova con accessi con altri browser o disabilitanto i plugin del browser in utilizzo. altra opzione però non credo che tu l'abbia fatto è crearsi un css alternativo a cui far pescare il browser per accessi al sito in questione, ma è una cosa un po' avanzata e non credo che tu l'abbia fatto deliberatamente, lo sapresti :-) )

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

tutto è possibile però non penso sia il tuo caso (se il problema avviene per ogni browser)

su firefox c'è possibilità di mettere il browser in una specie di modalità provvisoria in cui nessun plugin viene caricato, adesso non so se esiste per crome comque prova a disabilitare ogni compnente aggiuntivo e vedere se la musica cambia

(alcuni componenti aggiuntivi e plugin modificano un po la visualizzazione grafica delle pagine [vedi ad esempio adblock che ti elimina gli elementi che legge come pubbliticà] percui fai una prova con accessi con altri browser o disabilitanto i plugin del browser in utilizzo. altra opzione però non credo che tu l'abbia fatto è crearsi un css alternativo a cui far pescare il browser per accessi al sito in questione, ma è una cosa un po' avanzata e non credo che tu l'abbia fatto deliberatamente, lo sapresti :-) )

Per componenti aggiuntivi intendi le estensioni?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per componenti aggiuntivi intendi le estensioni?

esatto

Ho provato ad escludere i componenti aggiuntivi ma la situazione non cambia :(

Aggiungo che ho riscontrato il problema per i seguenti browser: Google Chrome, Mozilla Firefox e Internet Explorer.

Qualche altro parere??

Link al commento
Condividi su altri siti

visto che ti da un errore ad ampio spettro secondo me è comunque un problema del gestore del sito, se succede solo con il sito in questione prova a contattare il webmaster o chi lo amministra

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, anch'io ti consiglio di contattare il webmaster. In locale in questo caso mi sa che non puoi fare proprio nulla.

Per rispondere alla tua domanda, le credenziali FTP sono quelle che permettono al manutentore di un sito di accedere ai file sul server... Quindi, se il sito non è tuo, non le puoi avere.

L'overflow-x posto a "hidden" fa sì che, se il contenuto supera le dimensioni del blocco, la parte eccedente rimanga nascosta; questa non è mai una soluzione ottimale. Consiglialo di modificarlo a "scroll", così da visualizzare la barra di scorrimento; oppure ad "auto" (la barra viene visualizzata solo se serve).

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .