Vai al contenuto

Ho fatto una cazzata?


manni666
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Sono decisamente un novello, sto montando la mia prima biga a scatto fisso e ho optato per un Cinelli Gazzetta. Provengo dalla bici da corsa e mi piacerebbe usare la Gazza sia per impressionare le sbarbine che per allenarmi per la bdc. Ero abbastanza indeciso su che rapporti usare, poi usando il calcolatore ho visto che con un 50-18 avrei viaggiato a 35km/h a 100rpm, che diciamo è un ritmo interessante per far fondo (sempre non sapendo una cippa di bici da pista, eh). Ecco, la cazzata sarebbe l'acquisto del 18 dietro. Che mi dite?

EDIT: ne approfitto anche per chiedere un parere sulla lunghezza delle pedivelle: essendo che sulla bdc ho 172,5, volevo mantenere le stesse misure sulla Gazza, ma ho letto da qualche parte che sarebbe meglio togliere 5mm rispetto a quelle della bdc. Mia ignoranza: ma non è meglio, ai fini di allenarsi, avere le stesse misure? Graaaaazie in anticipo!

Modificato da manni666 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi trovo molto bene con il 49/17, che è leggermente più duro del 50/18, ma ti offre anche il doppio (17vs9) dei punti skid.

Col 49/17 ci fai un po' di tutto!

Io per mia "tutela personale" prediligo pedaline corte, ma dipende anche dal telaio. Il gazzetta non l'ho mai provato e non so quanto sia alto il mc, ma per evitare di toccare a terra io tendo ad essere abbastanza corto con le pedaline.

Ci sono diversi utenti che utilizzano il gazza e sono sicuramente più affidabili di me!

Bao

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi trovo molto bene con il 49/17, che è leggermente più duro del 50/18, ma ti offre anche il doppio (17vs9) dei punti skid.

Col 49/17 ci fai un po' di tutto!

Io per mia "tutela personale" prediligo pedaline corte, ma dipende anche dal telaio. Il gazzetta non l'ho mai provato e non so quanto sia alto il mc, ma per evitare di toccare a terra io tendo ad essere abbastanza corto con le pedaline.

Ci sono diversi utenti che utilizzano il gazza e sono sicuramente più affidabili di me!

Bao

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi trovo molto bene con il 49/17, che è leggermente più duro del 50/18, ma ti offre anche il doppio (17vs9) dei punti skid.

Col 49/17 ci fai un po' di tutto!

Io per mia "tutela personale" prediligo pedaline corte, ma dipende anche dal telaio. Il gazzetta non l'ho mai provato e non so quanto sia alto il mc, ma per evitare di toccare a terra io tendo ad essere abbastanza corto con le pedaline.

Ci sono diversi utenti che utilizzano il gazza e sono sicuramente più affidabili di me!

Bao

 @doge78 che c'è l'ha, citando quasi testualmente dice che col gazzetta ci fai dei piegoni assurdi...io gli credo =)

cmq cazzata è una parola grossa dai, mal che vada hai un pignone di riserva e vedi come ti trovi

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi trovo molto bene con il 49/17, che è leggermente più duro del 50/18, ma ti offre anche il doppio (17vs9) dei punti skid.

Col 49/17 ci fai un po' di tutto!

Io per mia "tutela personale" prediligo pedaline corte, ma dipende anche dal telaio. Il gazzetta non l'ho mai provato e non so quanto sia alto il mc, ma per evitare di toccare a terra io tendo ad essere abbastanza corto con le pedaline.

Ci sono diversi utenti che utilizzano il gazza e sono sicuramente più affidabili di me!

Bao

Grazie della risposta Nekro! Eh infatti i punti di skid mi avevano particolarmente lasciato perplesso. 49/17 potrebbe essere una buona soluzione, magari parto già con la guarnitura da 49 (che devo ancora pigliare) e poi vedo per il pignone...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 @doge78 che c'è l'ha, citando quasi testualmente dice che col gazzetta ci fai dei piegoni assurdi...io gli credo =)

cmq cazzata è una parola grossa dai, mal che vada hai un pignone di riserva e vedi come ti trovi

Daje! Pronto per schiantarmi! Diciamo che faccio abbastanza il matto già con la citybike della mia morosa, vedremo come andrà con la Gazza...per le pedivelle voi come vi siete comportati? Perché in giro vedo mille annunci da 165 ma mi sembrano cortine (cavallo mio 84,5)

Link al commento
Condividi su altri siti

 @doge78 che c'è l'ha, citando quasi testualmente dice che col gazzetta ci fai dei piegoni assurdi...io gli credo =)

cmq cazzata è una parola grossa dai, mal che vada hai un pignone di riserva e vedi come ti trovi

Daje! Pronto per schiantarmi! Diciamo che faccio abbastanza il matto già con la citybike della mia morosa, vedremo come andrà con la Gazza...per le pedivelle voi come vi siete comportati? Perché in giro vedo mille annunci da 165 ma mi sembrano cortine (cavallo mio 84,5)

Secondo me, dato il cavallo, ti servono pedivelle almeno da 170

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

 @doge78 che c'è l'ha, citando quasi testualmente dice che col gazzetta ci fai dei piegoni assurdi...io gli credo =)

cmq cazzata è una parola grossa dai, mal che vada hai un pignone di riserva e vedi come ti trovi

Daje! Pronto per schiantarmi! Diciamo che faccio abbastanza il matto già con la citybike della mia morosa, vedremo come andrà con la Gazza...per le pedivelle voi come vi siete comportati? Perché in giro vedo mille annunci da 165 ma mi sembrano cortine (cavallo mio 84,5)

Secondo me, dato il cavallo, ti servono pedivelle almeno da 170

Allora sto sulla 172,5 come sulla bdc e via!

Link al commento
Condividi su altri siti

tutto va bene basta che nn è una Bollani o che nn monti componenti Bollani venduti sottobanco da negozi che nn dico x evitare di crear loro problemi..

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

tutto va bene basta che nn è una Bollani o che nn monti componenti Bollani venduti sottobanco da negozi che nn dico x evitare di crear loro problemi..

Che roba è una Bollani? :D

 

Edit: minchia ho visto. Fortunatamente vivo tra le vacche ( bovini s'intende ), di 'sta gente non so nulla. E la bici dovrebbe uscire seria (trittico Vai Black, Ambrosio Pista e Miche Primato!)

Modificato da manni666
Edit (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

se devi ancora prendere la guarnitura vai di 49 che è un'ottima dentatura.

x le pedivelle dipende cosa ci devi fare cn la bici, se devi usarla come fondo x l'inizio stagione l'idea di tenere la stessa misura ha senso, se invece pensi di usarla per correrci ho visto che in generale si tende a tenerle un po' + corte della bdc (senza arrivare a friggersi le ginocchia)

Link al commento
Condividi su altri siti

se devi ancora prendere la guarnitura vai di 49 che è un'ottima dentatura.

x le pedivelle dipende cosa ci devi fare cn la bici, se devi usarla come fondo x l'inizio stagione l'idea di tenere la stessa misura ha senso, se invece pensi di usarla per correrci ho visto che in generale si tende a tenerle un po' + corte della bdc (senza arrivare a friggersi le ginocchia)

...e se ti dicessi entrambi? Non ho mai corso ma l'idea mi alletta. Vorrei solo capire se con 172,5 finisco per ribaltarmi in curva :D

Link al commento
Condividi su altri siti

@manni666 dipende dall'altezza del MC, la mia bici ha 29.7 di luce con pedivelle 165 nn ho ancora toccato a terra.

col dolan stesse pedivelle e MC a 28 c.ca ho preso un paio di legnate forti...

penso che il giusto stia nel mezzo quindi 167.5 o 170 a seconda anche di cosa trovi può essere un buon compromesso x te

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .