Vai al contenuto

Francem90
 Share

Recommended Posts

Ragazzi quando il mozzo posteriore è leggermente più corto della forcella è più conveniente mettere qualche rondella o stringere con le viti? grazie anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Francem
ma fare una singola discussione dove chiedere tutti i dubbi che ti affliggono?

dipende da quanto è più stretto, e dal perchè.

se son mozzi da pista con battuta 120, e li monti su un corsa, con battuta 130, si tratta di 5 mm per parte. e ha senso rondellare, se l'asse è abbastanza lungo da permetterlo. e già che ci sei, puoi spaziare  (ovvero mettere rondelle) per far si che la tua linea catena sia più perfetta possibile (pignone allineato alla corona in senso longitudinale, alla stessa distanza dal centro del tubo verticale insomma)

se invece son un paio di mm di differenza, non ha senso farlo, specialmente su acciaio, che è più flessibile e consente di esser piegato di più.

ovviamente se l'asse del mozzo posteriore fosse non così lungo, avrebbe senso spessorare con rondelle fino al massimo consentito, ovvero con i dadi che prendono tutti i filetti, e il resto piegare il carro, se non si riesce a sostituire l'asse con estrema facilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora mi sa che l'unica cosa da fare è spiegare come si monta un mozzo con pignone e ghiera al biciclettista (mi dispiace per lui, mi metto nei suoi panni ma dovrò farlo)

ragazzi un ultima cosa mi spiegate perchè la forcella posteriore in alluminio è meglio non stringerla? grazie

Modificato da Francem90 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

anche nell'altro thread ti ho risposto che la cosa che è furba da fare è mettere uno spessore: questo perchè il tutto si sfiletta con il movimento, come dice nekro. 
o meglio, si sfiletta coi colpi d'ariete: se il pignone e la ghiera hanno gioco, e quindi il pignone può ruotare sul mozzo, sottoposto a trazione dei pedali in avanti ruoterà verso l'avanti, finchè non andrà in battuta, e si fermerà. ma si fermerà sforzando sui filetti. poi si frenerà, e lui girerà al contrario, andando addosso ai filetti.

mano a mano che si continua a fare questo avanti e indietro i filetti si rovineranno (sotto appunto questi colpi d'ariete) e prenderà sempre più gioco. più gioco vuol dire che avrà più "rincorsa" e quindi più velocità che i filetti dovranno fermare. finchè non cederanno del tutto.

Quindi? 

quindi se la ghiera e il pignone sono fatti male, o i filetti son fatti male, più stretti o più larghi anche di pochissimo, ci sarà un microscopico gioco all'inizio che dopo un po fotterà tutto.
lo spessore evita questo: rende certi che tutto è in battuta perfettamente.

ecco il mio mozzo appena ritirato e fa di nuovo un rumore terribile, inoltre non vedo lo spessore è normale?? Non dovrebbe essere tra pignone e ghiera??

 

 

Loggati per vedere l'immagine

Modificato da Francem90 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

anche nell'altro thread ti ho risposto che la cosa che è furba da fare è mettere uno spessore: questo perchè il tutto si sfiletta con il movimento, come dice nekro. 
o meglio, si sfiletta coi colpi d'ariete: se il pignone e la ghiera hanno gioco, e quindi il pignone può ruotare sul mozzo, sottoposto a trazione dei pedali in avanti ruoterà verso l'avanti, finchè non andrà in battuta, e si fermerà. ma si fermerà sforzando sui filetti. poi si frenerà, e lui girerà al contrario, andando addosso ai filetti.

mano a mano che si continua a fare questo avanti e indietro i filetti si rovineranno (sotto appunto questi colpi d'ariete) e prenderà sempre più gioco. più gioco vuol dire che avrà più "rincorsa" e quindi più velocità che i filetti dovranno fermare. finchè non cederanno del tutto.

Quindi? 

quindi se la ghiera e il pignone sono fatti male, o i filetti son fatti male, più stretti o più larghi anche di pochissimo, ci sarà un microscopico gioco all'inizio che dopo un po fotterà tutto.
lo spessore evita questo: rende certi che tutto è in battuta perfettamente.

ma lo spessore dove è collocato tra pignone e ghiera?

Link al commento
Condividi su altri siti

anche nell'altro thread ti ho risposto che la cosa che è furba da fare è mettere uno spessore: questo perchè il tutto si sfiletta con il movimento, come dice nekro. 
o meglio, si sfiletta coi colpi d'ariete: se il pignone e la ghiera hanno gioco, e quindi il pignone può ruotare sul mozzo, sottoposto a trazione dei pedali in avanti ruoterà verso l'avanti, finchè non andrà in battuta, e si fermerà. ma si fermerà sforzando sui filetti. poi si frenerà, e lui girerà al contrario, andando addosso ai filetti.

mano a mano che si continua a fare questo avanti e indietro i filetti si rovineranno (sotto appunto questi colpi d'ariete) e prenderà sempre più gioco. più gioco vuol dire che avrà più "rincorsa" e quindi più velocità che i filetti dovranno fermare. finchè non cederanno del tutto.

Quindi? 

quindi se la ghiera e il pignone sono fatti male, o i filetti son fatti male, più stretti o più larghi anche di pochissimo, ci sarà un microscopico gioco all'inizio che dopo un po fotterà tutto.
lo spessore evita questo: rende certi che tutto è in battuta perfettamente.

ma lo spessore dove è collocato tra pignone e ghiera?

dove vuoi. Tra battuta del mozzo e pignone, tra pignone e ghiera, non cambia niente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .