Sign in to follow this  
Followers 0
mikethebike

Voglia di fissa!

1 post in this topic

Ciao a tutti. Mi sto avvicinando da poco al mondo delle fixed e sto per ora documentandomi da completo niubbo del settore.

Provengo dalla BDC e come tanti di voi vorrei ridare nuova vita all'ennesimo ferrovecchio (?) trovato in cantina/garage/soffitta/pollaio etc.

La mia è in realtà una bici da corsa in acciaio anni '90 strausata, acquistata lo scorso inverno con l'intenzione di metterla sui rulli per i noiosi allenamenti invernali. Diciamo che ha rullato un paio di volte, poi il rullamento di c------i ha preso il sopravvento e non è stata più usata. In questi giorni, pensando a cosa farmene (rivenderla a due spicci? rimetterla in strada come terzo muletto? abbandonarla al suo destino in garage?), mi si è accesa la lampadina: "e se la trasformassi in una fissa"?

Ok, proviamoci.

Iniziamo a smontare tutto poi vediamo quel che salta fuori.

Intanto inizio a documentarmi: azz... ha i forcellini verticali e mò che si fà? Catena a mezze maglie? Mozzo eccentrico? Flip flop? Boh! Chiedo ad un ciclista della mia zona e mi assicura che non c'è problema, basta trovare la giusta combinazione di denti tra corona e pignone che assicuri la giusta tensione alla catena. Chiedo un preventivo di spesa e mi chiede circa 450 euro più il montaggio, proponendomi componenti da catalogo BRN. Poco? Troppo? Boh! Premetto che vorrei fare una bici qualitativamente almeno decente senza troppe cineserie (banditi i colori fluo)!

Mi hanno sempre insegnato che le componenti più importanti di una sono il m.c e le ruote, il resto vien da se. Quindi, ruote complete (che mi convincono poco) o ruote assemblate con mozzi scelti ad hoc? Quali mozzi? Boh! Ok, mi prenderò ancora un po' di tempo per studiare e capire cosa è meglio per me, intanto oggi inizio a sverniciare il telaio per poterlo riverniciare.

Il telaio ha alcune parti cromate in buone condizioni (carro posteriore e congiunzioni), che vorrei lasciare tali. Scrostando via via i vari strati di vernice noto con piacere che il telaio sotto è tutto cromato e sarebbe un delitto riverniciarlo, quindi ho deciso (almeno questo!) che rimarrà così.

Vorrei chiedere intanto, se la cromatura venuta fuori andrebbe in qualche modo protetta con trasparente, lucidata con pasta o lasciata così "nature"?

Sono naturalmente ben accetti tutti i consigli che vorrete darmi sulla componentistica e sul montaggio.

Buone skiddate a tutti (si dice così?)