Vai al contenuto

Modifica cronologia

BobsHaero

BobsHaero

grande idea. mi ha preso anche a me per un certo periodo.

quello a cui ero giunto, di mio, era che la cosa migliore fosse di prendere due telai e metterli su una struttura, senza le ruote: limiti quello che è il problema nei goldsprint, ovvero che si muove tutto sotto la spinta.
Per simulare una certa quantità di attrito pensavo a delle dinamo, semplicemente usando un mozzo posteriore da mtb come iso: dalla parte iso metti il fisso, dalla parte libera un pignone che faccia girare un albero con un generatore elettrico (che faccia da dinamo, o un motore elettrico al contrario per altro, funziona uguale). la velocità la leggi con un voltmetro sull'uscita della dinamo.
chiaramente i fondoscala della dinamo li puoi sistemare facendo girare l'albero più o meno velocemente rispetto alle pedivelle, con un rapporto diverso dall'1:1 tra pignone e albero.
Ovviamente tutto il solito discorso del caso: se fai girare molto velocemente l'albero arrivi prima al fondoscala ma hai più precisione sulla lettura a parità di voltmetro perchè la risoluzione è diversa.

Programmino che campiona l'uscita voltmetrica, la normalizza in funzione della curva caratteristica della dinamo -tu vuoi che la velocità sia lineare, mentre l'uscita della dinamo potrebbe essere avere punti molto lontani dalla linearità- e la integra per il tempo trascorso da uno zero che si da fino a arrivare a un totale (l'arrivo).
pensavo di scrivermelo io in realtà.
Arduino non lo conosco ma la vedo ben facile da fare.

Accumulatori o ammennicoli si possono accendere con l'energia prodotta, per evitare di buttarla via, tipo una striscia led che a palla si accenda tutta, ma va beh quelle erano fantasticherie.

in realtà è rimasto tutto come idea, quindi non so bene se si evidenziano problematicità, ma potrebbe esserti d'aiuto.

BobsHaero

BobsHaero

grande idea. mi ha preso anche a me per un certo periodo.

quello a cui ero giunto, di mio, era che la cosa migliore fosse di prendere due telai e metterli su una struttura, senza le ruote: limiti quello che è il problema nei goldsprint, ovvero che si muove tutto sotto la spinta.
Per simulare una certa quantità di attrito pensavo a delle dinamo, semplicemente usando un mozzo posteriore da mtb come iso: dalla parte iso metti il fisso, dalla parte libera un pignone che faccia girare un albero con un generatore elettrico (che faccia da dinamo, o un motore elettrico al contrario per altro, funziona uguale). la velocità la leggi con un voltmetro sull'uscita della dinamo.
Programmino che campiona l'uscita voltmetrica e la integra per il tempo trascorso fino a arrivare a un totale (l'arrivo).
pensavo di scrivermelo io in realtà.
Arduino non lo conosco ma la vedo ben facile da fare.

Accumulatori o ammennicoli si possono accendere con l'energia prodotta, per evitare di buttarla via, tipo una striscia led che a palla si accenda tutta, ma va beh quelle erano fantasticherie.

in realtà è rimasto tutto come idea, quindi non so bene se si evidenziano problematicità, ma potrebbe esserti d'aiuto.

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .