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La giusta misura dei copertoncini.


farfilo
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Ciao a tutti,

non sono riuscito a trovare un topic didattico sulla giusta misura dei copertoncini, per cui chiedo incuriosito lumi alla vostra esperienza...

Mi riferisco alla triade

  • 700X23
    700X25
    700X28

Volevo sapere vantaggi e svantaggi rispetto al riding urbano in termini di precisione, comfort.... ma questo soprattutto in base alla vostra esperienza.

Io uso delle Specialized Roubaix Pro 700X25 gonfiate a 7.5bar (e non ne ho mai provate altre), ma mi chiedevo se per la città scelte diverse erano migliori. Soprattutto secondo voi quali sono i modelli di riferimento per le rispettive misure? (diciamo i cavalli di battaglia....)

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anche io uso 700x23, probabile che saranno un po' piu' scomodi degli altri come comfort. pero' piu' scorrevoli,io ho montato Shwalbe Ultremo ereditati dalla bici da corsa.

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700x23!

anche se mi intriga il 28 randorunner, lo ho visto montato e fà la sua bella figura in piu tra gradini urbani e san pietrini forse sarebbe comodo al posteriore, all'anteriore lo escludo perche non mi sta nella forcella...

ciao!

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Dipende dall'uso che uno fa della bici e le strade che va a percorrere.

Se c'è molto pavè, indubbiamente direi un 28 (se ci sta nel carro e non tocca la forcella). Io a Vicenza ho sempre usato il 23: il pavè c'è solo in centro (sampietrini sconnessi), che è molto piccolo, poi per il resto è tutto asfalto (mal o molto mal messo...), in cui l'ideale è il 23, compromesso più efficace fra scorrevolezza e tenuta per una bici da corsa.

Il 25 l'ho provato sulla bici da corsa e sinceramente mi sembra nè carne nè pesce: 2mm in più tutto sommato non sono poi moltissimi per aumentare significativamente la tenuta, con lo svantaggio di avere un pelino meno di scorrevolezza (e di solito i 25 che si trovano non sono di buona qualità, a parte le solite marche famose...).

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Io uso 700X25 della michlin e mi trovo bene, devo dire che non le tengo nemmeno troppo gonfie così attutiscono meglio. tra pavè e gradini un 700X23 mi sembrava azzardato.

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Tenere le gomme poco gonfie non porta tanto ad un miglioramento del comfort, quanto a forature per pizzicatura molto più frequenti. Rimani comunque nel range min-max indicato sulla spalla del copertone.

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Tenere le gomme poco gonfie non porta tanto ad un miglioramento del comfort, quanto a forature per pizzicatura molto più frequenti. Rimani comunque nel range min-max indicato sulla spalla del copertone.

Azz... sulle mie specialized Roubaix Pro ho 8.0/8.5...

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