Vai al contenuto

paleodieta


cinas
 Share

Recommended Posts

Opinione personale

Secondo me, per una sana alimentazione, bisognerebbe, al di là da regimi, ideologie, mode e bandiere:

  1. Eliminare i cibi spazzatura a cui il mercato ci ha abituati (ovvero il 90% almeno di quello che troviamo in un normale supermercato);
  2. Eliminare totalmente l'alcool;
  3. Eliminare lo zucchero in aggiunta a quello che gli alimenti sani e naturali contengono;
  4. Eliminare le proteine di origine animale (crude o cotte che siano: l'uomo NON è carnivoro);
  5. Limitare l'assunzione di glutine, che fa male a molte più persone di quanto si pensi;
  6. Limitare i cibi cotti;
  7. Limitare i cibi acidi, prediligendo i carboidrati e limitando grassi (vegetali) e proteine (vegetali);
  8. Limitare le sostanze eccitanti (caffè, the, cacao...);
  9. Variare tantissimo, senza mescolare troppe varietà di cibo;
  10. Dedicare uno o più giorni ogni tanto (in base al fisico ed allo stato di salute) al digiuno o a qualche forma di semi-digiuno...

Personalmente, sto cercando di uniformarmi a questi punti. Unico sgarro: ogni tanto mi permetto un po' di pesce azzurro o di salmone, ma cercherò di eliminarlo gradualmente (c'è la questione della B12 per cui si sentono pareri mooolto discordi...). Per quanto riguarda i periodi di digiuno, per ora conto solo qualche timido tentativo di una giornata, ma voglio approfondire, perché ci sono teorie (abbastanza accreditate: leggasi, ad esempio, Valter Longo) secondo le quali apportino evidenti benefici...

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minutes ago, nino# said:

Opinione personale

Secondo me, per una sana alimentazione, bisognerebbe, al di là da regimi, ideologie, mode e bandiere:

  1. Eliminare i cibi spazzatura a cui il mercato ci ha abituati (ovvero il 90% almeno di quello che troviamo in un normale supermercato);
  2. Eliminare totalmente l'alcool;
  3. Eliminare lo zucchero in aggiunta a quello che gli alimenti sani e naturali contengono;
  4. Eliminare le proteine di origine animale (crude o cotte che siano: l'uomo NON è carnivoro);
  5. Limitare l'assunzione di glutine, che fa male a molte più persone di quanto si pensi;
  6. Limitare i cibi cotti;
  7. Limitare i cibi acidi, prediligendo i carboidrati e limitando grassi (vegetali) e proteine (vegetali);
  8. Limitare le sostanze eccitanti (caffè, the, cacao...);
  9. Variare tantissimo, senza mescolare troppe varietà di cibo;
  10. Dedicare uno o più giorni ogni tanto (in base al fisico ed allo stato di salute) al digiuno o a qualche forma di semi-digiuno...

Personalmente, sto cercando di uniformarmi a questi punti. Unico sgarro: ogni tanto mi permetto un po' di pesce azzurro o di salmone, ma cercherò di eliminarlo gradualmente (c'è la questione della B12 per cui si sentono pareri mooolto discordi...). Per quanto riguarda i periodi di digiuno, per ora conto solo qualche timido tentativo di una giornata, ma voglio approfondire, perché ci sono teorie (abbastanza accreditate: leggasi, ad esempio, Valter Longo) secondo le quali apportino evidenti benefici...

siamo un po OT, qui si cerca opinioni sulla dieta paleo.

il punto 4 teniamolo per l'altro topic (dico a tutti).

e poi sul punto 5 non sono d'accordo, ma per nulla.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

allora la seguono molti ma molti miei amici tutti fissati con la combo paleo-crossfit-tatuaggi-barba alla isis. ho visto che durano massimo 6 mesi poi il richiamo dei carbo è troppo forte.

 

per me è una stronzata, io dopo aver perso peso alla fine mangio come ha scritto nino# solo in maniera un pò meno nazi. prima mangiavo veramente lammerda, che non mi manca neanche

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minutes ago, nonsonocapace said:

Io invece mangio come un uomo del paleolitico, sporcando dappertutto e facendo rumore.
Non vale come paleodieta, giusto?

quella e' la troglodieta

  • Like 9
Link al commento
Condividi su altri siti

Io faccio la dieta della Birra, morirò giovine lo so... ah non sono più pischello quindi la dieta ha funzionato!

A parte tutto, evitare cibi raffinati e troppo elaborati, eliminare lo zucchero che viene definito un non cibo (io quando proprio serve un dolcificante uso il Miele), prediligere cibi Integrali e possibilmente crudi, fare tanta attività fisica... poi già lo so che c'è gente che fa la dieta acqua e cipolle e poi si spara le canne ^__^'

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, Visconte Cobram ha scritto:

...

e poi sul punto 5 non sono d'accordo, ma per nulla.

Ahahah scommetto che ti rimpinzi di seitan! Io l'ho provato una volta sola e sono stato di schifo dopo.

No, esiste anche la c.d. sensibilità non celiaca al glutine, non è una mia fisima:

Loggati per vedere il contenuto

Comunque, hai ragione per l'OT, chiedo scusa.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Opinione personale
Secondo me, per una sana alimentazione, bisognerebbe, al di là da regimi, ideologie, mode e bandiere:
Eliminare le proteine di origine animale (crude o cotte che siano: l'uomo NON è carnivoro);

limitando grassi (vegetali) e proteine (vegetali);

Unico sgarro: ogni tanto mi permetto un po' di pesce azzurro o di salmone, ma cercherò di eliminarlo gradualmente (c'è la questione della B12 per cui si sentono pareri mooolto discordi...).


Scusa, ma queste non sono ideologie?

Sul fatto che l'uomo non sia carnivoro...

Vero... L'uomo è ONNIVORO, mangia animali e vegetali, poi dopo il lavoro andrò a leggermi il tread indicato dal Visconte Cobram.

Perché no proteine e grassi animali a prescindere?

E sia chiaro, parlo di carne grass feed, selvaggina e pesce pescato (rigorosamente pescato).

Non di latticini o del pollo/uova Amadori allevato in batteria.

Posso capire le motivazioni etiche, che fa brutto ammazzare e mangiare i poveri morbidi coniglietti... Ma non perché fa male.

Per il resto che hai scritto è tutto contemplato in una normale dieta Paleo. E concordo.

Ora non voglio innescare un vespaio/flame. Non sono pagato da Robb Wolf o Cordain, ho scritto giusto perché mi fa piacere dare una corretta informazione su un argomento di cui mi interesso personalmente, e di cui sto valutando i benefici :)

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minutes ago, nino# said:

Ahahah scommetto che ti rimpinzi di seitan! Io l'ho provato una volta sola e sono stato di schifo dopo.

No, esiste anche la c.d. sensibilità non celiaca al glutine, non è una mia fisima:

Loggati per vedere il contenuto

Comunque, hai ragione per l'OT, chiedo scusa.

 

il glutine potrebbe essere in qualche modo in topic, visto che la paleo lo evita , mi sembra.

Il fatto che ne mangiamo troppo e' vero.

Il fatto che ci siano sempre più intolleranze e' vero pure ma non e' dimostrato che il glutine faccia male a prescindere.

Link al commento
Condividi su altri siti

@sagatme

Le mie non sono ideologie, ma convinzioni (peraltro condivise da tanta gente). Le mie scelte non hanno alcuna connotazione etica (il motivo l'avevo spiegato nel topic indicato dal Visconte).

L'uomo, comunque, non è onnivoro. Onnivori sono, per esempio, i topi, che mangiano tutto crudo, compresi sapone, carta, fili elettrici, gomma...

Per sapere cos'è un animale, dal punto di vista alimentare, basta guardare le sue dotazioni fisiche e il suo tubo digerente.

@Visconte Cobram

Non fa male a prescindere, ma c'è tanta gente a cui fa male e non lo sa. Tutti quelli, ad esempio, che soffrono di colon irritabile: è provato (a quanto leggo) che limitare il glutine apporti loro evidenti benefici...

Insomma, nessuno si sognerebbe di mangiare la colla (qualcuno la sniffava... :D )! Il glutine, di fatto, non è altro che colla, che, ipoteticamente, potrebbe lasciare una patina nell'intestino, intasando i villi...

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, nino# ha scritto:

@sagatme

Le mie non sono ideologie, ma convinzioni (peraltro condivise da tanta gente). Le mie scelte non hanno alcuna connotazione etica (il motivo l'avevo spiegato nel topic indicato dal Visconte).

L'uomo, comunque, non è onnivoro. Onnivori sono, per esempio, i topi, che mangiano tutto crudo, compresi sapone, carta, fili elettrici, gomma...

Per sapere cos'è un animale, dal punto di vista alimentare, basta guardare le sue dotazioni fisiche e il suo tubo digerente.

qui ti sbagli perchè i cavalli hanno l'apparato digerente (stomaco, intestino tenue e intestino crasso) del tutto assimilabile al nostro, come quello dei conigli, poi questi animali usano tecniche diverse per assimilare la fibra da cui ricavano energia. Quindi non basta andare a vedere le dotazioni fisiche e il suo tubo digerente, sarebbe troppo semplicistico. bisogna andare a capire e a studiare l'evoluzione di ogni singola specie. Quindi l'uomo è onnivero (detto ciò, bisogna capire che la carne storicamente l'uomo l'ha iniziata a mangiare con costanza solo negli ultimi 70/80 anni)

Link al commento
Condividi su altri siti

Come al solito ...tutti esperti.

comunque ho provato ANCHE quella.

Il mio NON consiglio. Fatevi una VOSTRA coscienza alimentare (come per fortuna qualcuno sembra abbia fatto o quantomeno tentato), perchè continuare a chiedere AMMIOCUGGINO non vi porta a destinazione

scusate, torno nel buco

  • Like 9
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .