Vai al contenuto

smontare pacco pignoni di una vecchia bicicletta.


cornelis
 Share

Recommended Posts

Salve,

devo sostituire i raggi di una vecchia bicicletta di mio nonno. Si tratta di un' operazione che non ho mai fatto. Fiducioso nella tecnica mi sono recato da un biciclettaro e mi son fatto dare quelli che secondo lui erano gli strumenti adatti all' uopo: mi piace farmi le cose da solo e avere gli strumenti giusti. Uno di questi strumenti è un coso che permette di svitare/avvitare i raggi e di cui conosco il funzionamento. Il secondo, in figura, ha un utilizzo a me ancora ignoto. Il mio problema è riuscire a smontare il pacco pignoni (così ho scoperto che si chiama - spero di non sbagliare), cioè tutta la malloppa di ingranaggi. La mia ruota è attraversata da un' asse (in figura assieme all' ignoto strumento) stretto ai due estremi da vari bulloni. L' ho rimosso (probabilmente sbagliando) e sprigonando un buon numero di cuscinetti a sfera che ho comunque raccolto. A questo punto il pacco pignoni mi rimane lì, solo e irraggiungibile, e non ho idea su come toglierlo. Ho cercato su internet, ma tutti hanno una cosa con due buchetti o altri arnesi che io non ho sulla mia ruota. I miei tentativi sono stati di infilare l' oggetto ignoto in tutti gli orefizi, votandomi ai santi. Non ha funzionato: mi voto a voi :)

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

rimonta l'asse com le sue sfere. e poi devi procurarti una frusta e la sua chiave per smontare la ruota libera.

meglio ancora vai da un ciclista che te la leva lui

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie! Il ciclista dove vado di solito mi ha ammollato quell' arnese quando gli ho chiesto una frusta. Insisterò! Grazie mille per la risposta, anche a tarda ora :)

Link al commento
Condividi su altri siti

il ciclettaro ti ha dato un estrattore Shimano """moderno""" che non c'entra un cazzo con niente.

La tua ruota libera odora lontano 1000 miglia di Maillard vecchia > estrattore sì raro ma non impossibile, basta chiederlo giusto.

A te serve un coso spinato così >

Loggati per vedere l'immagine

E proprio nessuna frusta (che serve per cassette pignoni moderne).

La prossima volta non andare dal ciclettaro senza la ruota (oppure trovane uno migliore se sei andato con la ruota e ti ha dato quello) :-)

Maillard oppure Schwinn

Loggati per vedere l'immagine

Modificato da EXXTRA (visualizza cornologia modifica)
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

se non e' un paco inglese, probabilmente il pignone piu' piccolo e' svitabile. usa due fruste per toglierlo e poi hai piu' spazio per lavorare sul blocco.

Link al commento
Condividi su altri siti

@EXXTRA grazie della dritta: il biciclettaro la ruota l´ha vista,ma era attaccata alla bici (non smontata). L´estrattore sembra giusto dalla foto - mi reco immediatamente dal biciclettaro! La bici e´ una vecchia Senori (non so se e´ una marca famosa -  e´ tedesca), forse per l´ epoca era mezza spoortiva: al momento e´ tanto se e´ da passeggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Epiologo: sono andato dal bicilettaro, che ha ammesso le sue colpe, si è ripreso l' estrattore Shimano e per due euro di mancia mi ha svitato il pacco pignoni con l' estrattore che @EXXTRA ha messo in figura (non l' ho comprato, chè non mi va di fare collezionismo di estrattori): mo non mi rimane che scoprire come si centra una ruota!

Grazie mille per la molteplice assistenza,  spero di distrubarvi di nuovo in futuro! :)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .