Vai al contenuto

coincidenze?


severinodigiovanni
 Share

Recommended Posts

in queste vacanze ho visitato di fatto 4 paesi, olanda, germania, italia e grecia.

riassumo con una tabella quello che ho notato, saranno coicidenze?

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

 

ps

nella tabellina c'è scritto "case chiuse è legali" e non "sono", non rompiamo la fava

Modificato da severinodigiovanni (visualizza cornologia modifica)
  • Like 9
Link al commento
Condividi su altri siti

come dice il visconte, le cose non sono assolutamente collegate

(e non sussurriamolo neanche se no i soliti dicono che se ti fumi una canna e' automatico che vai a vendere il culo e muori di eutanansia)

ma persone con una certa sensibilita' su alcuni di questi temi faiuclmente la penseranno in modo analogo sugli altri

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra un insieme di dati messo li un po' a caso non si capisce a che scopo, sarebbe equivalente mettere in fila altri dati casuali come "è bagnata dal mare" o "autostrade a pagamento" o "età della pensione".

benchè (mi sembra piuttosto chiaro anche senza statistiche) si possa notare una certa "linea di pensiero" o come ha ben detto visconte "visione", una tabella del genere non porta alcun valore informativo oltre a quello dei dati stessi mostrati. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con gli altri, dalla tabella si evince solamente che questi paesi hanno una visione più aperta delle cose dunque anche della bici.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra un insieme di dati messo li un po' a caso non si capisce a che scopo, sarebbe equivalente mettere in fila altri dati casuali come "è bagnata dal mare" o "autostrade a pagamento" o "età della pensione".

benchè (mi sembra piuttosto chiaro anche senza statistiche) si possa notare una certa "linea di pensiero" o come ha ben detto visconte "visione", una tabella del genere non porta alcun valore informativo oltre a quello dei dati stessi mostrati. 

certo che sono dati a caso, non mi occupo di statistiche nella vita, non faccio il sociologo e neanche il politico e la tabella l'ho fatta mentre bevevo il caffè in ufficio.

infatti ho detto che sono il riassunto di impressioni di viaggio.

quello però che questa tabella mi suggerisce è che dove ci sono libertà individuali più ampie c'è anche una ricchezza economica più diffusa

Modificato da severinodigiovanni (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra un insieme di dati messo li un po' a caso non si capisce a che scopo, sarebbe equivalente mettere in fila altri dati casuali come "è bagnata dal mare" o "autostrade a pagamento" o "età della pensione".

benchè (mi sembra piuttosto chiaro anche senza statistiche) si possa notare una certa "linea di pensiero" o come ha ben detto visconte "visione", una tabella del genere non porta alcun valore informativo oltre a quello dei dati stessi mostrati. 

certo che sono dati a caso, non mi occupo di statistiche nella vita, non faccio il sociologo e neanche il politico e la tabella l'ho fatta mentre bevevo il caffè in ufficio.

infatti ho detto che sono il riassunto di impressioni di viaggio.quello però che questa tabella mi suggerisce è che dove ci sono libertà individuali più ampie c'è anche una ricchezza economica più diffusa

O forse dove c'è una ricchezza economica più diffusa ci sono libertà individuali più ampie..

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

"con i ragazzi passare direttamente dalle Marlboro all'eroina, alla faccia delle droghe leggere" (cit.)

 

 

dai che la indovinate facile

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se guardi i PIL procapite più alti del mondo nei primi 10 ci sono pure Brunei, Singapore e Qatar.

verissimo, terrei però la discussione all'interno del nostro continente, direi che diventa molto complicato confrontarsi con paesi geograficamente e culturalmente così diverso dal nostro(e che tra l'altro non ho mai visitato e che in generale conosco poco)

 

o forse basterebbe confrontare paesi con coefficente di gini sotto una certa soglia(

Loggati per vedere il contenuto
), però anche qui complicheremmo la cosa.

ripeto che le mie sono impressioni e non uno studio scientifico

Modificato da severinodigiovanni (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

il PIL è un indice che dice tutto e dice niente

i confronti tra paesi sono praticamente impossibili da fare, ci sono talmente tante variabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

il PIL è un indice che dice tutto e dice niente

i confronti tra paesi sono praticamente impossibili da fare, ci sono talmente tante variabili.

Loggati per vedere il contenuto

buon divertimento

@wiguzz25 infatti il confronto non è fatto sul PIL ma sul reddito medio procapite

@fastidio veramente divertente!

 

ripeto però che il succo della questione non è tanto scrivere un trattato scientifico e/o dimostrare qualcosa, la domanda che mi sono posto vedendo il poco che ho visto e mettendo insieme in maniera banale i dati che ho trovato è se in un paese in cui i cittadini hanno più libertà individuali ci sono le basi per creare un paese più florido.

anche perchè viviamo in un paese in cui nessuno dei temi sopra riportati è attuale perchè dobbiamo parlare sempre dell'emergenza lavoro, sacrosanto certo, ma se scoprissimo che in paese più libero si è più produttivi/creativi/incentivati?

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .