alvuz

Quale Garmin?

12 posts in this topic

Per Natale pensavo di regalarmi un Garmin (o investire in un Garmin i soldi dei parenti). So che è ancora presto ma volevo chiarirmi subito le idee.

Ho confrontato quattro modelli della serie Edge (810, 520, Touring e Touring Plus) e ho scartato i primi tre, salvando il Touring Plus: l'810 perché ha le stesse funzioni del T.P. più altre che però mi risulterebbero assolutamente superflue (sincronizzazione con Vector e possibilità di creare allenamenti personalizzati, non dimentichiamo che sono scarso e non mi alleno); il 520 perché non ha la possibilità di memorizzare giri già fatti e non ha la memoria espandibile e il Touring perché ha lo schermo in bianco e nero, non ha il barometro e non ha il termometro.

Tuttavia c'è un'alternativa che mi attira, ovvero l'eTrex 20x o 30x, che hanno differenze di poco conto (tranne, ecco, il barometro, che il 20x non ha).

Ciò che cerco è:

- Cartografia precaricata (con strade e stradine secondarie, sterrati, gravel, sentieri...)

- Mappe a colori il più possibile chiare

- Facilità di scaricare e caricare tracce GPX e possibilità di caricamento su Strava

- Resistenza ad acqua, urti ecc (insomma da poterlo usare anche in MTB senza pare)

Qual è secondo voi la scelta migliore?

Manuale geografico e si esce a comandare

2 people like this

Mappamondo e sei subito CAPO

5 people like this

Mappamondo e sei subito CAPO

Ci siamo capiti, poi mi raccomando piccione viaggiatore come ricognitore GPS

Edited by ShadeBoyy (see edit history)
1 person likes this

Io, con i tuoi stessi dubbi, alla fine scelsi l'810.

I vantaggi della serie etrex, a parer mio, sono due. Il funzionamento a batterie classiche, per cui se stai via tanto basta sostituirle e non hai bisogno, a differenza degli edge, di ricaricare. Maggior robustezza.

Di contro, per allenarsi seriamente, 810 (o 1000) hanno le funzioni ad hoc.

I touring vanno bene come cartografia (schermo più grande dell'810), ma difettano per gli allenamenti.

Per le mappe, anche se non precaricate, queste http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:OSM_Map_On_Garmin/Download sono compatibili, gratis e, soprattutto, migliori.

Edited by Aristide (see edit history)
1 person likes this

@alvuz

e' da un po che voglio scrivere una recenzia del touring plus (negativa).

comunque ecco cosa penso e cosa farei:

il touring plus e' assolutamente DEMENTE.

Mi spiego, se vuoi andare da un posto ad un altro (in citta) oppure da una citta ad un altra non ti puoi fidare di quello che ti fa fare

Ha tre modalità di calcolo: minor distanza, minor tempo e minor salita.

Per dirti, da casa mia al centro per provare gli ho chiesto di calcolare la strada per il minor tempo e mi faceva passare da fiesole, che vuol dire tipo 600mt di dislivello quando poteva benissimo farmi fare la strada che faccio sempre che di dislivello afra' si e no 80mt..

ora, tutto cil non e' solo colpa sua, e' anche colpa del fatto che le mappe che ha caricato indicano come non buone per la bici una serie di strade che noi siamo più che abituati a fare, e quindi per evitare quelle fa a volte degli arrosti clamorosi.

Senza contare che a volte ti manda nei sentieri sterrati anche se gli hai specificato che NON VUOI ANDARE SU QUEL CAZZO DI STERRATO.

Insomma, io se devo fare dei percorsi che non conosco preferisco di gran lunga progettarli a casa su strava e poi importarli.

gli etrex per contro credo possano anche impostare la navigazione a piedi che vuol dire sbattersi di sensi unici ecc che per noi che fottiamo il sistema yo tutti i giorni vuol dire abbastanza. Gli etrex hanno la possibilità pure di mostrare le curve isometriche (credo si chiamino così) per le altezze permettendoti di pianificare meglio i percorsi.

quindi vai di etrex.

Se proprio vuoi andare di touring prendi quello semplice, non il plus, sono quasi sicuro che anche il semplice ha lo schermo a colori, l'unica differenza e' l'altimetro barometrico (EPIC FAIL) e le mappe europee già caricate (quelle le trovi gratis su openstreetmaps).

my two cents sporchi di merda e ce ne sarebbe ancora da dir male del Touring..

2 people like this

@alvuz

Mi spiego, se vuoi andare da un posto ad un altro (in citta) oppure da una citta ad un altra non ti puoi fidare di quello che ti fa fare

Per dirti, da casa mia al centro per provare gli ho chiesto di calcolare la strada per il minor tempo e mi faceva passare da fiesole, che vuol dire tipo 600mt di dislivello quando poteva benissimo farmi fare la strada che faccio sempre che di dislivello afra' si e no 80mt..

ora, tutto cil non e' solo colpa sua, e' anche colpa del fatto che le mappe che ha caricato indicano come non buone per la bici una serie di strade che noi siamo più che abituati a fare, e quindi per evitare quelle fa a volte degli arrosti clamorosi.

Senza contare che a volte ti manda nei sentieri sterrati anche se gli hai specificato che NON VUOI ANDARE SU QUEL CAZZO DI STERRATO.

Insomma, io se devo fare dei percorsi che non conosco preferisco di gran lunga progettarli a casa su strava e poi importarli.

gli etrex per contro credo possano anche impostare la navigazione a piedi che vuol dire sbattersi di sensi unici ecc che per noi che fottiamo il sistema yo tutti i giorni vuol dire abbastanza. Gli etrex hanno la possibilità pure di mostrare le curve isometriche (credo si chiamino così) per le altezze permettendoti di pianificare meglio i percorsi.

quindi vai di etrex.

Se proprio vuoi andare di touring prendi quello semplice, non il plus, sono quasi sicuro che anche il semplice ha lo schermo a colori, l'unica differenza e' l'altimetro barometrico (EPIC FAIL) e le mappe europee già caricate (quelle le trovi gratis su openstreetmaps).

Riguardo al touring (che non amo), come per gli altri dipende anche da che mappe carichi. Tu quale hai installato?

@alvuz

quindi vai di etrex.

Riguardo al touring (che non amo), come per gli altri dipende anche da che mappe carichi. Tu quale hai installato?

io ho su quelle garmin preinstallate. Sai di mappe "migliori"? sarebbe utile..

io ho su quelle garmin preinstallate. Sai di mappe "migliori"? sarebbe utile..

http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:OSM_Map_On_Garmin/Download

http://garmin.openstreetmap.nl/

le openstreet, oltre ad essere gratuite, sono fatte decisamete meglio.

le ho usate per shanghai dove sono stato un mese per la bici e non erano eccezionali.. comunque lodevoli e gratuite.