Vai al contenuto

consiglio bici da turismo.


ma7
 Share

Recommended Posts

ciao.

chi ha percorso tanti km in sella ad una bici, viaggi lunghi e roba del genere, saprebbe dirmi cosa ne pensa sul prendere una bici da ciclocross per un bel viaggio?

portapacchi dietro, leggera, montata con piega, gruppo affidabile, resistente e addatta a tutti i terreni. cosa potrebbe non andare bene?

ho gia' fatto melbourne-sydney in bici, ma era una scatto fisso e, nonostante sia stato grandioso, non voglio ripetere gli stessi errori, soprattutto quello di non avere freni.

grazie a chi mi dara' la sua idea a proposito.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Imho se si parla di usato riguardo il ciclocross secondo me il discorso è sempre quello: bisogna accertarsi di come siano state usate le bici, è probabile ma non certo che siano state usate parecchio e in una disciplina che non risparmia di certo l'usura. 

In più c'è da aggiungere che negli ultimi anni i telaio da cx hanno perso quasi completamente gli occhielli utili per attaccare portapacchi e parafanghi e che hanno geometrie più tirate.

Quindi se puoi permetterti il nuovo punta una bici da viaggio direttamente, come telaio io ho sempre visto bene i Surly ma hanno alzato i prezzi di 100€ per telaio quindi tra un Cross Check fatto a Taiwan per 529€  e un telaio fatto da Vetta su misura e del colore che vuoi per 650€ non c'è paragone.

Gruppo Shimano XT 8v (si trovano in rete nuovi di pacca), cerchi Ambrosio Keba, mozzi Shimano XT (moderni) e hai la bici eterna.

Se poi questo discorso lo fai sotto il punto di vista economico non ci sono paragoni, un mio amico ha preso un Cannondale Caad3 CX con gruppo Shimano Ultegra 3x8 a 350€ ed è una bomba. Gli ha detto culo perchè non era stato troppo sfruttata.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se trovi un CX dell'epoca "occhielli" le geometrie andranno bene per il turismo, via via che hanno iniziato a farli più tirati hanno tolto gli occhielli. Non so che telaisti ci siano in AU, se non ne trovassi uno a buon prezzo come Vetta vai pure su Surly oppure su una Trek 920 (ho tutte e tre le cose a casa e sono tutte allo stesso livello) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

visto il prezzo io sto tirando l'occhio su questo

Loggati per vedere il contenuto

 

riuscissi una buona volta a decidermi sulla bici che vorrei ..... !

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

io direi un Vetta custom made, ma sono di parte, altrimenti ci sono @Xero, @FoRzen e @ste.ferrara che possono dirti un gran bene della Specialized Awol!

 

edito per completare la risposta: i CX sarebbero validi ma l'assenza di occhielli rende difficile attaccarci i vari portapacchi / borse.. devi proprio cercare un telaio con gli occhielli

Modificato da matteozolt (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie dei consigli.

tempo per un vetta non ne ho.

la awol e' molto interessante sarebbe la mia seconda scelta.

poi ho visto la trek 520, anch'essa molto interessante.

e poi la focus mares ax.

su quest'ultima cadrebbe la mia attenzione. possibilita' di montare il portapacchi dietro, e allo stesso prezzo delle altre due prenderei una bici che non e' solo da turismo, ma anzi potrebbe servirmi a molto di piu' in futuro. miglior gruppo, piu' affidabilita', e geometrie leggermente meno da turismo me la fanno preferire ale altre.

vi terro' aggiornati comunque. se altri hanno altre opinioni, fatevi avanti cretini.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho sempre viaggiato con una bici da CX (Kinesis Crosslight Five) che ho comprato usata e mi son trovato benissimo, anche sull'occasionale strada bianca o sterrato poco impegnativo.

Poi se smonto il portapacchi ci posso mettere dei copertoncini da 23 e farmi i giretti o delle gomme da CX e andare a infangarmi. È un buon compromesso.

Tieni presente che anche una bici senza occhielli è adattabile ad un portapacchi (tubus fa dei kit apposta).

Link al commento
Condividi su altri siti

Per avere meno sbattimenti possibili, la bici deve avere gli occhielli anche sugli obliqui, ho visto parecchi tedeschi con Ridley da cx con portapacchi attaccato con fascette e peggio ancora al ponticello del carro, risultato? Troppo peso e agganci rotti.

Ah e il portapacchi da prendere fisso, non allungabile regolabile etc etc.io ho un bontrager che in tutto ha sei viti e tiene su una persona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatti un cx e vai di bikepacking... per quanto riguarda gli occhielli Ridley, focus, giant e canyon li hanno. Ma il bikepacking se vuoi scannare un po' di piu é ottimo

Link al commento
Condividi su altri siti

la mares ha gli occhielli per il portapacchi posteriore. quindi andrei di borse ai lati, tenda sopra e borsa da manubrio non esagerata. al limite potrei sempre mettere un front rack da messenger. parafanghi, bottiglie e borsetta del cibo sul tubo orizzontale, e si parte.

vedro' di fare un blog fotografico (tumblr) per chi fosse interessato a vedere un idiota girarsi la terra dei kiwi in bici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per avere meno sbattimenti possibili, la bici deve avere gli occhielli anche sugli obliqui, ho visto parecchi tedeschi con Ridley da cx con portapacchi attaccato con fascette e peggio ancora al ponticello del carro, risultato? Troppo peso e agganci rotti.

boh, sarà, io ho una vecchia atala da corsa che ho usato per farmi la costa croata e ho prestato ad un mio amico per accompagnarmi in un viaggetto nel suditalia. Il portapacchi è attaccato con fascette sugli obliqui + kit tubus con sgancio rapido rinforzato e piastrine per attaccare il portapacchi (

Loggati per vedere il contenuto
). Il tutto con sopra un portapacchi demmerda.
I suoi 1200 qualcosa chilometri con attaccate due borse da 15lt e sopra tenda/zaino/altra roba se li è fatti senza problemi. L'unica sbatta è cambiare la ruota post.

Poi certo, gli occhielli sono meglio, la mia CX/bicidaviaggio ce li ha, però un portapacchi si può adattare facile e senza grossi problemi. Poi non so se quei tedeschi avessero fatto cose più casalinghe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per avere meno sbattimenti possibili, la bici deve avere gli occhielli anche sugli obliqui, ho visto parecchi tedeschi con Ridley da cx con portapacchi attaccato con fascette e peggio ancora al ponticello del carro, risultato? Troppo peso e agganci rotti.

boh, sarà, io ho una vecchia atala da corsa che ho usato per farmi la costa croata e ho prestato ad un mio amico per accompagnarmi in un viaggetto nel suditalia. Il portapacchi è attaccato con fascette sugli obliqui + kit tubus con sgancio rapido rinforzato e piastrine per attaccare il portapacchi (

Loggati per vedere il contenuto
). Il tutto con sopra un portapacchi demmerda.
I suoi 1200 qualcosa chilometri con attaccate due borse da 15lt e sopra tenda/zaino/altra roba se li è fatti senza problemi. L'unica sbatta è cambiare la ruota post.

Poi certo, gli occhielli sono meglio, la mia CX/bicidaviaggio ce li ha, però un portapacchi si può adattare facile e senza grossi problemi. Poi non so se quei tedeschi avessero fatto cose più casalinghe.

guarda io (con alex) mi sono fatto 1100km con un portapacchi attaccato sopra e sotto a fascette, con 12kg di roba sopra. per questo motivo voglio occhielli questa volta!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

scusate se rispolvero l'argomento, sono anche io interessato alla Focus Mares per i motivi sopracitati: ciclocross e turismo, oltre a questo vorrei sapere se secondo voi sopra al portapacchi posteriore potrei installare un seggiolino per bambini?

Grazie in anticipo 

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/10/2017 at 11:53 , ciolo ha scritto:

scusate se rispolvero l'argomento, sono anche io interessato alla Focus Mares per i motivi sopracitati: ciclocross e turismo, oltre a questo vorrei sapere se secondo voi sopra al portapacchi posteriore potrei installare un seggiolino per bambini?

Grazie in anticipo 

Stefano

Quella bici mi ha sempre stuzzicato anche se non credo sia una bici per il turismo, vedrei meglio qualcosa in acciaio (tutte le volte mi dico, ma va l'alluminio va benissimo, poi inforco il telaio in acciaio e capisco che quello è fatto apposta) per il portabimbo affidati ai carichi dati della casa costruttrice. Meglio star sicuro se dietro hai tuo figlio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .