Vai al contenuto

tecnica per frenata


crisparo
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti, da poco ho acquistato una bici fixed. Vorrei capire come frenare e quale tecnica usare.

Per ora sulla bici ho montato sia il freno anteriore e posteriore, che sto usando raramente. Ora freno semplicemente rallentando la pedalata, o comunque ponendo resistenza alla pedalata, logicamente faccio tutto ciò molto prima che mi si presenta un ostacolo.

Cercando in internet però ho visto che alcune persone frenano utilizzando la tecnica dello skid.

Ho provato anche io, prima vedendo alcuni video e poi provando a effettuare lo skid, ma proprio non riesco.

Mi spiego meglio, porto tutto il mio peso in avanti, e tento di bloccare i pedali, ma proprio non riesco, e anzi son gia caduto!! fortunatamente solo qualche graffio alla bici!:) 

Mi date qualche consiglio o qualche altra tecnica per frenare?

ciao grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerca qualche video su youtube e sono più chiari delle spiegazioni^^'

Cadere è normalissimo, io cado sempre anche con i freni:-P

A parte gli scherzi, prova a bloccare la ruota in un prato (meno attrito e se cadi meno male) o su una pavimentazione liscia (tipo quella dei garage-meno attrito) o dove c'è un po' di sabbiolina leggera (un po' di gera a dirla alla bresciana) (meno attrito, un po' più difficile il controllo)!

Sicuramente ci sono diverse discussioni sul tema, prova a cercare.

Bao

Link al commento
Condividi su altri siti

non riesci semplicemente perchè non hai allenamento, non esistono altre motivazioni. (dando per scontato che tu abbia straps/gabbiette/sganci

Modificato da Matt91x (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

E tieni conto che "skiddare" non vuol dire "fermarsi in tempo"...è giusto imparare a farlo soprattutto con emtrambe le gambe per poter fare "mini skid" ad ogni mezza pedalata per ridurre i tempi di arresto (e magari non basta neanche quello)...almeno per mia esperienza è stato così... Allena le gambe e pian piano si impara! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente uso un 48/18 e skiddo tranquillo però c'è voluto un po' per prendere la mano Inviato dal mio D2303 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

cercare, provare. Non troppo osare ma un po, osare.

...che poi in fissa non è che si frena eh...

di solito quando si intravede un ostacolo si accelera, una volta raggiunto si grida: sssssssssssscusapermeeeEEEEeeeessssoooo e superato l'ostacolo: "sì sì scusa e vaffanculoooooooooo

WORD.

Link al commento
Condividi su altri siti

...che poi in fissa non è che si frena eh...

di solito quando si intravede un ostacolo si accelera, una volta raggiunto si grida: sssssssssssscusapermeeeEEEEeeeessssoooo e superato l'ostacolo: "sì sì scusa e vaffanculoooooooooo

tu fai l'effetto doppler con la scrittura...respect, Marinetti ti fa una pippa

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti eccomi di nuovo qui! purtroppo provando e riprovando non riesco proprio a bloccare la ruota posteriore facendo lo skid. Siccome ho acquistato la bici (magari facendo male) senza avere un minimo di conoscenza tecnica, è possibile che la ruota posteriore e il tipo di catena/rapporto montato evitino il bloccaggio della ruota posteriore e il conseguente skid.

Insisto scrivendo questo post, perchè davvero ho visto tanti video, e riprovato e riprovato tantissime volte, ma non ho mai ottenuto un principio di skid

Io procedo in questo modo, sposto il mio peso in avanti e tento di bloccare la pedalata, ma anche usando tutta la mia forza proprio non ci riesco...anzi, piu resistenza faccio e piu rischio di essere catapultato in avanti...:)

Anche perchè guardando video su youtube, le persone che usano questo tipo di frenata, non mi sembra facciano uno sforzo abnorme nel fermarsi. Un dubbio allora mi viene, non è che la bici per skiddare debba avere un qualche mezzo/quarto di giro di pedalata a vuoto in modo da riuscire a bloccare la ruota posteriore.

Mi scuso per le eventuali cavolate scritte, ma vorrei capire per bene e imparare

grazie mille

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sorge spontanea una domanda... hai degli straps? delle gabbiette? qualche cazzo di cosa capace di bloccarti i piedi sui pedali??!?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il concetto è che devi spostare parte del tuo peso dalla ruota posteriore a quella anteriore e allo stesso tempo devi spingere sul pedale in direzione opposta al normale, ovviamente per fare ciò devi tenerti con le mani al manubrio, altrimenti vieni sbalzato in avanti. Le prime volte fallo aiutandoti con il freno posteriore, in modo da acquisire sicurezza. Comunque i video in cui skiddano con facilità sono fatti da gente allenata e con copertoncini lisci che riducono l'attrito della ruota

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ragazzi provero a seguire i vostri consigli, provero a prendere le gabbiette, visto che non le ho, forse è per quello che ho un po di difficolta.

Continuerò ad allenarmi, probabilmente adotto io una tecnica sbagliata o non so che..visto che anche con una pedalata lenta, non mi riesce uno skid.

Per il resto ho discreta confidenza con la bici, tanto che sono sempre meno le volte che uso il freno, ma in prossimita di ostacoli, rallento la pedalata.

buona l'idea di aiutarsi con il freno posteriore, non ci avevo pensato

grazie mille!

Modificato da crisparo (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

@crisparo ma nei video che hai visto avevano qualche sistema di bloccaggio dei piedi ai pedali no???

Allora forse capisci da solo che lo devi mettere anche tu no???

I bloccaggi servono perché oltre a spingere in giù con un piede devi anche tirare in su con l'altro. 

Io per un anno con scarpe e attacchi spd non ci sono mai riuscito, non che me la menassi per quello anche perché ho un 48/14, ma qualche settimana fa sono passato a scarpe e pedali da strada e senza accorgermi ho cominciato a bloccare. 

Chiaro che nel frattempo anche la gamba é aumentata.

Comunque non preoccuparti, la tua bici non ha l'antiskid! ???

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .