Ale398

Bici monocorona easy

41 posts in this topic

Un giorno mi è stata imprestata una bicicletta diciamo trasversale è di fatto la bici di una ciclo officina ,data ai clienti come bici di cortesia.

Telaio da corsa acciaio forcella carbonio da 1" ,ruote moderne con pacco pignoni da mtb 9-10 v non ricordo ,corona ovale montata su guarnitura corsa ,deragliatore posteriore e manettino mtb.

Mi sono innamorato e mi è venuta voglia di farmene una.

La vorrei così :

-un telaio acciaio anni 90 con o senza congiunzioni  56-57 leggero ma non troppo tirato poiché monterei gomme da 28 mm

-monocorona ricavata da una guarnitura da corsa nera con corona ovale 44 46 denti

-pacco  pignoni da 9-10 v che abbia un pignone da 40 denti per le salite più hard

-sono indeciso se usare adattatore attacco over e riser over  oppure pipa da 1" con curva da corsa è tutta roba che già possiedo ma la scelta mi fa decidere se andare su un manettino mtb  oppure su leve ergopower.

-ruote probabilmente mi butterei sul moderno preconfezionato mavic o fulcrum entry level oppure su un usato sicuro.

-budget  400 euri totale.

Dato che a volte l'entusiasmo non lascia spazio alla ragione vi chiedo un aiuto e consigli ,oppure foto e immagini di qualcosa di simile che possa fornirmi ulteriore convincimento o idee.

Ho già la fissa la cx la bici vintage da salotto (in vendita), una single-vintage (in vendita) e diverse grazielle merda da palo e affini ,questa sarebbe una bici commuter più vicina alla corsa e quindi sportiva che alla city peso contenuto nei 9 kg.

Devo salirci sino a casa senza spingerla salitona del 22% per circa 300 metri ,alla fine di un giro o di una qualunque uscita in bici affrontare gli ultimi 300 metri così è una bella botta anche con allenamento.

1 person likes this

non spendi poco per una cassetta che arrivi al 40 o 42

Il tuo budget cozza con il pacco pignoni, la soluzione potrebbe essere monocorona da MTB e cassetta standard MTB non hai i rapportoni da volata ma puoi salire su tutte le strade asfaltate del mondo.

2 people like this

Giusto basterebbe mettere una corona da 36 34 denti e un pacco abbastanza basico 11-32

metto in nota  :-)

2 people like this

Giusto basterebbe mettere una corona da 36 34 denti e un pacco abbastanza basico 11-32

metto in nota  :-)

se  10v anche 11x36 che lo trovi a una trentina di €

1 person likes this

Ragazzi su pacchi pignoni da 34-36 ci riesce a lavorare ancora un deragliatore strada o fa fatica ?

Ragazzi su pacchi pignoni da 34-36 ci riesce a lavorare ancora un deragliatore strada o fa fatica ?

io credo inizi a fare fatica, il 105 dovrebbe arrivare fino a 32 denti

1 person likes this

Io andrei di set-up da mtb. Se poi ti trovi troppo leggero sul piano "aggiungi" qualche dente alla corona e sei a bolla!

Cmq con un 34x11 è come un 49x16 o un 47x15, quindi tutto sommato sul piano riesci ad andare tranquillamente^^'

Edited by Nekro (see edit history)
2 people like this