Vai al contenuto

Bici monocorona easy


Ale398
 Share

Recommended Posts

Un giorno mi è stata imprestata una bicicletta diciamo trasversale è di fatto la bici di una ciclo officina ,data ai clienti come bici di cortesia.

Telaio da corsa acciaio forcella carbonio da 1" ,ruote moderne con pacco pignoni da mtb 9-10 v non ricordo ,corona ovale montata su guarnitura corsa ,deragliatore posteriore e manettino mtb.

Mi sono innamorato e mi è venuta voglia di farmene una.

La vorrei così :

-un telaio acciaio anni 90 con o senza congiunzioni  56-57 leggero ma non troppo tirato poiché monterei gomme da 28 mm

-monocorona ricavata da una guarnitura da corsa nera con corona ovale 44 46 denti

-pacco  pignoni da 9-10 v che abbia un pignone da 40 denti per le salite più hard

-sono indeciso se usare adattatore attacco over e riser over  oppure pipa da 1" con curva da corsa è tutta roba che già possiedo ma la scelta mi fa decidere se andare su un manettino mtb  oppure su leve ergopower.

-ruote probabilmente mi butterei sul moderno preconfezionato mavic o fulcrum entry level oppure su un usato sicuro.

-budget  400 euri totale.

 

Dato che a volte l'entusiasmo non lascia spazio alla ragione vi chiedo un aiuto e consigli ,oppure foto e immagini di qualcosa di simile che possa fornirmi ulteriore convincimento o idee.

Ho già la fissa la cx la bici vintage da salotto (in vendita), una single-vintage (in vendita) e diverse grazielle merda da palo e affini ,questa sarebbe una bici commuter più vicina alla corsa e quindi sportiva che alla city peso contenuto nei 9 kg.

Devo salirci sino a casa senza spingerla salitona del 22% per circa 300 metri ,alla fine di un giro o di una qualunque uscita in bici affrontare gli ultimi 300 metri così è una bella botta anche con allenamento.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo budget cozza con il pacco pignoni, la soluzione potrebbe essere monocorona da MTB e cassetta standard MTB non hai i rapportoni da volata ma puoi salire su tutte le strade asfaltate del mondo.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto basterebbe mettere una corona da 36 34 denti e un pacco abbastanza basico 11-32

metto in nota  :-)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto basterebbe mettere una corona da 36 34 denti e un pacco abbastanza basico 11-32

metto in nota  :-)

se  10v anche 11x36 che lo trovi a una trentina di €

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi su pacchi pignoni da 34-36 ci riesce a lavorare ancora un deragliatore strada o fa fatica ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi su pacchi pignoni da 34-36 ci riesce a lavorare ancora un deragliatore strada o fa fatica ?

io credo inizi a fare fatica, il 105 dovrebbe arrivare fino a 32 denti

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io andrei di set-up da mtb. Se poi ti trovi troppo leggero sul piano "aggiungi" qualche dente alla corona e sei a bolla!

Cmq con un 34x11 è come un 49x16 o un 47x15, quindi tutto sommato sul piano riesci ad andare tranquillamente^^'

Modificato da Nekro (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Loggati per vedere il contenuto

che ve ne pare al posto dell'ovale ?

Sarà compatibile con una scatola movimento del telaio corsa

Link al commento
Condividi su altri siti

con un budget da 400 euro, utilizzarne 150 per la guarnitura mi sembra un po' "squilibrato":-)

Infatti ma ho visto delle corone ovali da 60 € adattate a una guarna che devo comprare compreso movimento credo che alla fine non risparmierei .

Dammi un alternativa !  :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

con un budget da 400 euro, utilizzarne 150 per la guarnitura mi sembra un po' "squilibrato":-)

Infatti ma ho visto delle corone ovali da 60 € adattate a una guarna che devo comprare compreso movimento credo che alla fine non risparmierei .

Dammi un alternativa !  :-)

La butto li', ma cercare un gruppetto da mtb tipo su mtb forum, non ci vado spesso, ma qualche gruppetto magari lo trovi. In questo modo avresti guarna, deragliatore post (anche ant se poi vuoi passare alla doppia corona), e shifters.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda i 400 euro potrebbero anche aumentare....sto progettando per ora e credo di aver trovato il telaio .

sella ,reggisella, pipa ,manubrio ed eventuale adattatore  ,pedali leve freno copertoni e camere possiedo già.

La trasmissione tentavo di averla nuova piuttosto risparmio sulle ruote....un bel dì vedremo.

I miei dubbi sono sull'adattabilità  di una guarnitura pensata per mtb su un telaio corsa ma come ho già scritto c'è sempre la possibilità della corona ovale montata su una guarnitura corsa.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Forse è una cazzata, ma prendere una guarnitura compact da corsa e montare solo la corona ovale della rotor da 34 denti? Con 100 euro te la dovresti cavare

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .