Vai al contenuto

Scatola movimento centrale sfilettata?


Ferro.27
 Share

Recommended Posts

per ripassare la filettatura c'e' un apposito attrezzo che costa un botto, quindi ha senso solo per un'officina che ne ripassa parecchi.

tra l'altro si tratta di ripassare un filetto gia' fatto, magari un pelo rovinato.

per rifilettare il discorso si complica parecchio e dubito che si trovi qualcuno disposto a provarci.

si puo' fare soltanto per passare da filetto inglese a filetto italiano (che e' piu' largo del filetto inglese e quindi c'e' materiale su cui lavorare), col problema aggiuntivo che poi la scatola filettata e' larga 68 invece che 70.

se proprio il filetto e' messo male e non si riesce a montarci un movimento centrale, l'ultima spiaggia sono i movimenti a cartucca threadless, fatti apposta per filetti spanati o standard introvabili (qui c'e' un esempio:

Loggati per vedere il contenuto
)

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi !!!

Allora diciamo che il movimento centrale l'ho inserito , il dubbio però è che la scatola di alloggiamento del movimento
abbia una filettatura corta , ovvero il mc non si avvita del tutto ( parlo del lato destro - lato guarnitura ) e quindi rimane
1mm appena fuori , il serraggio è diventato durissimo e guardando bene il vecchio movimento centrale aveva infatti la filettatura
un po' mangiata proprio alla fine ( cioè lo hanno avvitato tranquillamente finchè c'era la filettatura della scatola poi
una volta terminata la filettatura hanno stretto a morte )

di sicuro non si sviterà col movimento delle pedivelle almeno ( essendo un passo italiano )

The snatch : con piacere , un salto da te lo faccio appena posso così ci conosciamo !

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Loggati per vedere il contenuto

 

avete gia visto questa figata ? pare che metti dentro MC senza avere filetto disponibile... si blocca in automatico

se funziona bene e' un gran cosa

si potrebbero recuperare un sacco di telai dove si è sbriciolato il filetto

 

MIAO

  • Like 7
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

@LANDRI lo uso e funziona bene MA:

— molti modelli fan cagare, sarebbe meglio prendere lo Zenith da velosolo

— perché tenga sarebbe meglio fresare a 45 gradi le calotte, per farlo aderire meglio ("chamfering") inglese

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

@LANDRI lo uso e funziona bene MA:

— molti modelli fan cagare, sarebbe meglio prendere lo Zenith da velosolo

— perché tenga sarebbe meglio fresare a 45 gradi le calotte, per farlo aderire meglio ("chamfering") inglese

interessante!

cmq la userei come ultima soluzione, piuttosto che buttare un telaio ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

@LANDRI pensa che io lo uso su di un telaio concepito per questo tipo di MC, per la precisione un Mavic 610. Pazzi olandesi!

@fastidio non credo che tenga su di una scatola da 70mm — puoi sempre fresare un millimetro per lato ;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io li uso regolarmente in negozio per coloro che han vecchi telai con scatola MC standard francese e movimento a chiavelle e vogliono montare/cambiare la guarnitura per passare in perno quadro.

O altrimenti per i fenomeni che girano due mesi con le calotte svitate prima di rendersi conto che la loro guarnitura va a destra e sinistra (solitamente arrivano dicendo che "le marce davanti passano male e cade la catena") e quindi il filetto è sputtanato.

Mai avuto problemi di gente che sia tornata per stringerlo.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Io li uso regolarmente in negozio per coloro che han vecchi telai con scatola MC standard francese e movimento a chiavelle e vogliono montare/cambiare la guarnitura per passare in perno quadro.

O altrimenti per i fenomeni che girano due mesi con le calotte svitate prima di rendersi conto che la loro guarnitura va a destra e sinistra (solitamente arrivano dicendo che "le marce davanti passano male e cade la catena") e quindi il filetto è sputtanato.

Mai avuto problemi di gente che sia tornata per stringerlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

@LANDRI pensa che io lo uso su di un telaio concepito per questo tipo di MC, per la precisione un Mavic 610. Pazzi olandesi!

@fastidio non credo che tenga su di una scatola da 70mm — puoi sempre fresare un millimetro per lato ;)

il problema del movimento centrale italiano non e' tanto la larghezza di 70mm contro i 68mm, ma il diametro interno, che essendo maggiore non permette a questo tipo di mc di fare la giusta pressione e rimanere in sede.

Link al commento
Condividi su altri siti

@LANDRI pensa che io lo uso su di un telaio concepito per questo tipo di MC, per la precisione un Mavic 610. Pazzi olandesi!

@fastidio non credo che tenga su di una scatola da 70mm — puoi sempre fresare un millimetro per lato ;)

il problema del movimento centrale italiano non e' tanto la larghezza di 70mm contro i 68mm, ma il diametro interno, che essendo maggiore non permette a questo tipo di mc di fare la giusta pressione e rimanere in sede.

boh ma spessorando un filo, tipo lattina? in fondo non sono 36mm ita e 34,8mm eng? dici che il problema è la calotta di chiusura?

Link al commento
Condividi su altri siti

vedendo gli sforzi che deve sopportare un movimento centrale direi che mettere spessori posticci e' rischioso.

non ho mai avuto in mano uno di questi movimenti, per cui non so bene come e' fatto, ma a guardare le foto le due calotte vanno in pressione sul bordo esterno della scatola fissando il tutto.

bisognerebbe provare e vedere dove sono i punti deboli

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .