Vai al contenuto

Un nuovo acciaio, più leggero e robusto del titanio ed ad un decimo del costo?


nino#
 Share

Recommended Posts

Da non crederci, ma, secondo questo articolo

Loggati per vedere il contenuto
, la cosa sembrerebbe maledettamente seria...

Secondo i ricercatori coreani che l'hanno realizzato, questa nuova lega di acciaio combina i pregi dell'acciaio e del titanio, senza ereditarne i rispettivi difetti.

Il segreto,a quanto pare, sta tutto nell'aver azzeccato la giusta percentuale di alluminio, che, in aggiunta ai classici componenti delle leghe d'acciaio (ferro, carbonio, cromo, molibdeno, manganese etc...), ha conferito a questa nuova lega eccellenti risultati in termini di leggerezza, robustezza ed economicità...

A me, comunque, sembra una prospettiva troppo ottimistica... Vedremo...

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Mah vedremo! Sembra tipo "nuova scoperta: elisir di lunga vita".

Se è reale avremo una rinascita delle bici in acciaio e dei telaisti artigianali

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se rinascesse l'acciaio avremo "na marea" di telai di cartone ..pardon carbonchio a prezzi stracciati brutti scassabilissibimi ma  very light...sarà la volta che me  ne farò uno :-)

 

 

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

un piciu mesi fa mi disse adesso non faranno piu le bici in carbonio ma in grafene....

 

vabbe va.....

il mercato degli acciai in europa è un po crollato....

e arriva quasi tutto dai cinesi....

Link al commento
Condividi su altri siti

notizia di 6 mesi fa... aggiornamenti ? :-)

Se n'era parlato? Sorry!

Avevo fatto una ricerca, ma con il nuovo forum i risultati sono veramente dispersivi (o, più probabilmente, sono io che non so usare bene la funzione di ricerca...).

Link al commento
Condividi su altri siti

notizia di 6 mesi fa... aggiornamenti ? :-)

Se n'era parlato? Sorry!

Avevo fatto una ricerca, ma con il nuovo forum i risultati sono veramente dispersivi (o, più probabilmente, sono io che non so usare bene la funzione di ricerca...).

no non credo che se ne fosse parlato, facevo ironia visto che era un articolo pubblicato a febbraio

voglio l'acciaio taumaturgico subito, non quando sarò (più) vecchio

Loggati per vedere l'immagine

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

comunque l'articolo dice che costerà più del titanio e solo dopo 10 anni diventerà vagamente accessibile
.

 

 

perciò poracci, per il carbonio aspettiamo ancora

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mah vedremo! Sembra tipo "nuova scoperta: elisir di lunga vita".

Se è reale avremo una rinascita delle bici in acciaio e dei telaisti artigianali

non credo servirà molto agli artigiani visto che un pensiero che colgo sia nell'articolo che nel topic è "abbattere i costi ".

@dario bice ne sai nulla?

nulla caro per ora mi godo il mio cromoly e il vanadio. oggi ho inziato i due pista cobram (uno finisce a roma per la coppa di vossignoria)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

@dario bice ne sai nulla?

nulla caro per ora mi godo il mio cromoly e il vanadio. oggi ho inziato i due pista cobram (uno finisce a roma per la coppa di vossignoria)

dopo la tragica esperienza di farmi un telaio della mia misura hai optato per un pre-made eh? ;-) 

tanto quest'anno che Peppino toglie il freno non ho speranza.

Riguardo al superacciajo comunque dicono che, se e quando lo producono, per altri 10 anni almeno ci scordiamo di prezzi umani.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

I si si

ancora i telai in grafene aspetto....

ah ah aah per me potete mettervi il cuore in pace.

 Lo vedranno i vostri nipoti.

e se una cosa costa poco e conviene.....

non conviene venderla....

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .