Sign in to follow this  
Followers 0
nino#

Un nuovo acciaio, più leggero e robusto del titanio ed ad un decimo del costo?

12 posts in this topic

Da non crederci, ma, secondo questo articolo http://www.cyclingweekly.co.uk/news/latest-news/new-steel-stronger-lighter-titanium-157700 , la cosa sembrerebbe maledettamente seria...

Secondo i ricercatori coreani che l'hanno realizzato, questa nuova lega di acciaio combina i pregi dell'acciaio e del titanio, senza ereditarne i rispettivi difetti.

Il segreto,a quanto pare, sta tutto nell'aver azzeccato la giusta percentuale di alluminio, che, in aggiunta ai classici componenti delle leghe d'acciaio (ferro, carbonio, cromo, molibdeno, manganese etc...), ha conferito a questa nuova lega eccellenti risultati in termini di leggerezza, robustezza ed economicità...

A me, comunque, sembra una prospettiva troppo ottimistica... Vedremo...

2 people like this

Mah vedremo! Sembra tipo "nuova scoperta: elisir di lunga vita".

Se è reale avremo una rinascita delle bici in acciaio e dei telaisti artigianali

1 person likes this

Se rinascesse l'acciaio avremo "na marea" di telai di cartone ..pardon carbonchio a prezzi stracciati brutti scassabilissibimi ma  very light...sarà la volta che me  ne farò uno :-)

4 people like this

notizia di 6 mesi fa... aggiornamenti ? :-)

un piciu mesi fa mi disse adesso non faranno piu le bici in carbonio ma in grafene....

vabbe va.....

il mercato degli acciai in europa è un po crollato....

e arriva quasi tutto dai cinesi....

Se n'era parlato? Sorry!

Avevo fatto una ricerca, ma con il nuovo forum i risultati sono veramente dispersivi (o, più probabilmente, sono io che non so usare bene la funzione di ricerca...).

Se n'era parlato? Sorry!

Avevo fatto una ricerca, ma con il nuovo forum i risultati sono veramente dispersivi (o, più probabilmente, sono io che non so usare bene la funzione di ricerca...).

no non credo che se ne fosse parlato, facevo ironia visto che era un articolo pubblicato a febbraio

voglio l'acciaio taumaturgico subito, non quando sarò (più) vecchio

r32zGXv.gif

1 person likes this

comunque l'articolo dice che costerà più del titanio e solo dopo 10 anni diventerà vagamente accessibile
.

perciò poracci, per il carbonio aspettiamo ancora

1 person likes this

Mah vedremo! Sembra tipo "nuova scoperta: elisir di lunga vita".

Se è reale avremo una rinascita delle bici in acciaio e dei telaisti artigianali

non credo servirà molto agli artigiani visto che un pensiero che colgo sia nell'articolo che nel topic è "abbattere i costi ".

@dario bice ne sai nulla?

nulla caro per ora mi godo il mio cromoly e il vanadio. oggi ho inziato i due pista cobram (uno finisce a roma per la coppa di vossignoria)

1 person likes this

@dario bice ne sai nulla?

nulla caro per ora mi godo il mio cromoly e il vanadio. oggi ho inziato i due pista cobram (uno finisce a roma per la coppa di vossignoria)

dopo la tragica esperienza di farmi un telaio della mia misura hai optato per un pre-made eh? ;-) 

tanto quest'anno che Peppino toglie il freno non ho speranza.

Riguardo al superacciajo comunque dicono che, se e quando lo producono, per altri 10 anni almeno ci scordiamo di prezzi umani.

1 person likes this

I si si

ancora i telai in grafene aspetto....

ah ah aah per me potete mettervi il cuore in pace.

Lo vedranno i vostri nipoti.

e se una cosa costa poco e conviene.....

non conviene venderla....